Quando visitare gratis i parchi nazionali degli Stati Uniti nel 2025
Il National Park Service ha annunciato le tanto attese date in cui l’accesso a oltre 100 parchi nazionali degli Stati Uniti sarà gratuito nel 2025. Un’occasione perfetta per scoprire o rivisitare alcune delle meraviglie naturali e storiche più iconiche del degli Stati Uniti.

Degli oltre 400 parchi nazionali degli Stati Uniti, 108 prevedono un biglietto di ingresso a pagamento. Tra questi, gli iconici: Yosemite in California, il Grand Canyon in Arizona, l’Olympic a Washington, lo Zion e il Bryce Canyon nello Utah e l’Acadia National Park nel Maine. Si tratta di una cifra che può variare tra i 10 e i 55 dollari, e dipende anche se si entra o meno con un mezzo proprio.
Leggi anche:
Ci sono però alcuni giorni dell’anno in cui si può entrare senza pagare. Per il 2025 si tratta di queste date: il 20 gennaio (in occasione del Martin Luther King, Jr. Day ), il 19 aprile (è il primo giorno della settimana dedicata proprio ai parchi nazionali), il 19 giugno (in occasione del Juneteenth), il 4 agosto (anniversario del Great American Outdoors Act), il 27 settembre (cioè per il National Public Lands Day) e l’11 novembre (in occasione del Veterans Day ). L’esonero dal pagamento riguarda solo il biglietto d’ingresso e non altri costi come, per esempio, tour, campeggi e altre attività affidate a terzi.

Alcuni parchi nazionali nel 2025 richiedono la prenotazione
Per evitare il sovraffollamento, negli ultimi anni il National Park Service ha imposto la prenotazione ad alcuni dei parchi nazionali più famosi degli Stati Uniti. Nel 2025 questi sono 17. Si tratta di: Acadia National Park (Maine), Adams National Historical Park (Massachusetts), Arches National Park (Utah), Carlsbad Caverns National Park (New Mexico), Ellis Island Part of Statue of Liberty National Monument (New York), Ford’s Theatre (Washington), Fort Matanzas National Monument (Florida), Frederick Douglass National Historic Site (Washington), Gateway Arch National Park (Missouri), Haleakalā National Park (Hawaii), Independence National Historical Park (Pennsylvania), Perry’s Victory & International Peace Memorial (Ohio), Sagamore Hill National Historic Site (New York), Statue Of Liberty National Monument (New York), Thomas Edison National Historical Park (New Jersey), Timpanogos Cave National Monument (Utah) e il Washington Monument (Washington).
Leggi anche:
Perché visitare i parchi nazionali del Montana, Stati Uniti
Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.
Attraverso il sistema di prenotazione, i visitatori possono scegliere lo slot di tempo a loro disposizione per visitare il parco o il monumento. È importare ricordarsi di prenotare in anticipo, anche di qualche mese, perché si tratta di attrazioni davvero molto richieste, soprattutto in determinati periodi dell’anno.