Le meraviglie naturali di Kaua‘i
È facile capire perché Kaua‘i goda di grande popolarità come location cinematografica. Le montagne ricche di particolari scanalature, le spettacolari cascate, le foreste pluviali tropicali e le coste panoramiche sono estremamente fotogeniche e sono state protagoniste di molti film – Jurassic Park, I predatori dell’arca perduta e King Kong, solo per citarne alcuni. Le infinite sfumature di verde e le straordinarie caratteristiche naturali sono ancora più sensazionali dal vivo. La bellezza di Kaua‘i favorisce un immediato rilassamento. La brezza marina mette i viaggiatori a proprio agio non appena lasciano l’aeroporto. Gli uccelli canori sembrano felici di trovarsi qui proprio come gli esseri umani. Questo è senza dubbio un paradiso per gli amanti delle attività all’aperto, del birdwatching e della vita da spiaggia .

Circa cinque milioni di anni fa, Kaua‘i emerse dall’oceano in seguito all’eruzione di un vulcano sottomarino che diede vita a questo paradiso di 1430 kmq. Piccolo, sì, ma pieno di cose da fare. Prendete il versante occidentale, per esempio. Qui si trova il Waimea Canyon, un Grand Canyon in miniatura profondo più di 1097 m. Il lato sud di Kaua‘i, secco e soleggiato, è ideale per lo snorkelling e le passeggiate sulla costa. Il centro dell’isola è rino mato per il Mount Wai‘ale‘ale e per essere il luogo più piovoso della terra. Anche la costa settentrionale è famosa per le piogge, oltre che per le rigogliose foreste pluviali e la celebre Na Pali Coast (che significa ‘molte scogliere’) con le sue numerose grotte marine, le stenelle che compiono evoluzioni aeree e le megattere che sostano in queste acque da dicembre ad aprile.
Quest’isola rurale è la più antica delle principali isole hawaiane e la più isolata. Mentre gran parte dell’arcipelago è stato oggetto di un eccessivo sviluppo commerciale, Kaua‘i è riuscita a conservare il suo fascino bucolico: ci sono ancora ampi spazi aperti, strade di terra rossa (lasciate a casa le scarpe bianche) e galline selvatiche, e nessun edificio è più alto di una palma da cocco. Qui si vive in modo semplice e tranquillo: la vita notturna si riduce a osservare le stelle e andare a letto entro le 21. Per questo motivo, oltre al fatto che è la più antica isola hawaiana abitata, i locali la chiamano affettuosamente ‘Isola della nonna’

Informazioni pratiche
Cosa mangiare
Insalata di pasta con polpa di granchio, braciole di maiale e Spam Musubi (Spam in versione sushi).
Cosa bere
Il POG è un mix di succo del frutto della passione, arancia e guava.
Dove dormire
Hotel di lusso, bungalow sulla spiaggia o aree designate per il campeggio sulla spiaggia (portatevi la tenda e richiedete il permesso).
Cosa fare
Chiacchierate con i locali al Kaua‘i Culinary Market presso The Shops at Kukui‘ula.
Come spostarsi
l Lihue Airport è servito da numerosi voli diretti dagli Stati Uniti continentali e dotato di molti autonoleggi.
Quando andare
I mesi da maggio a metà giugno e da settembre a metà dicembre sono considerati bassa stagione, e le tariffe aeree e delle strutture ricettive sono in genere più basse. Evitate le festività degli Stati Uniti come le vacanze di primavera, il Ringraziamento e Natale.
Da sapere
È consigliabile portarsi una giacca impermeabile e qualche capo per le sere più fresche. A causa del clima tropicale ci sono zanzare tutto l’anno, ma in particolare da giugno ad agosto, quindi ricordate di portarvi il repellente. Spesso le condizioni dell’oceano a Kaua‘i possono essere pericolose, perciò fate il bagno solo nelle spiagge sorvegliate dai bagnini.