Una guida per il vostro primo viaggio a Osaka, Giappone

9 minuti di lettura

Osaka è rinomata come la città più amichevole del Giappone e una delle sue città più eccentriche - fino alla gente che cammina e sta in piedi sui lati opposti delle scale mobili rispetto a Tokyo. Se desiderate dell'ottimo cibo, una vita notturna movimentata e una moderna metropoli giapponese con i suoi grattacieli, ma in una dimensione ragionevole, allora fermatevi qualche giorno in più a Osaka. Ecco cosa c'è da sapere.

Fiancheggiata da passerelle pedonali, Dōtombori di Osaka è un popolare luogo di shopping notturno © Avigator Fortuner / Shutterstock
Fiancheggiata da passerelle pedonali, Dōtombori di Osaka è un popolare luogo di shopping notturno © Avigator Fortuner / Shutterstock
Pubblicità

Quando visitare Osaka?

Versione breve: primavera o autunno, e anche nella stagione più bassa dell’inverno.

Versione lunga: come gran parte del Giappone, Osaka ha un clima subtropicale umido con inverni miti ma estati calde e umide. Giugno e luglio sono la stagione delle piogge (tsuyu), mentre settembre e l’inizio di ottobre sono caratterizzati da tempeste tropicali e talvolta da tifoni. Gran parte del divertimento di Osaka consiste nel passeggiare nei suoi quartieri di intrattenimento all’aperto, quindi il tempo umido non è l’ideale.

C’è un motivo per cui i bellissimi fiori di primavera e le foglie d’autunno sono le stagioni più popolari per visitare il Giappone. Tuttavia, queste stagioni portano folla e, sebbene Osaka sia più tranquilla della vicina Kyoto, le città condividono gli aeroporti e una linea Shinkansen. Quindi, se il vostro interesse principale è la città di Osaka e la sua vita notturna, potreste trovare la stagione invernale, più tranquilla, un ottimo periodo per la vostra visita.

Se invece scegliete l’estate, potrete almeno godervi i festival della città. I tre principali di Osaka sono il primo grande festival estivo, Aizen Matsuri, che si svolge tra la fine di giugno e l’inizio di luglio, Tenjin Matsuri, a fine luglio, noto per i suoi spettacolari fuochi d’artificio, e Sumiyishi Matsuri, tra la fine di luglio e l’inizio di agosto. A settembre e ottobre si svolge l’emozionante Kishiwada Danjiri Matsuri, a sud della città, con i suoi carri allegorici in legno.

Trascorrete un po’ di tempo nel divertente quartiere Amerika-mura di Osaka © fotoVoyager / Getty Images
Trascorrete un po’ di tempo nel divertente quartiere Amerika-mura di Osaka © fotoVoyager / Getty Images

Devo volare a Osaka o va bene anche Tokyo?

Osaka ha un aeroporto internazionale principale (il nuovo Kansai, codice aeroportuale KIX, sull’isola artificiale nella baia di Osaka) e un vecchio aeroporto in città ora utilizzato per i voli nazionali (Itami, codice ITM).

Alcune compagnie aeree offrono voli internazionali diretti a Osaka Kansai, ma viaggiare in Giappone è così facile che è solo un piccolo inconveniente trasferirsi - in aereo o con il treno proiettile Shinkansen - via Tokyo.

Prenota un hotel su Booking:

Pubblicità

Leggi anche:

Come si arriva a Osaka e dintorni?

Se arrivate in aereo all’aeroporto di Kansai, avete diverse opzioni. Prendete uno dei due treni “limited express” a seconda di dove volete andare in città: L’Haruka della JR West o il rapi:t (pronuncia rapiito) della Nankai Railways, dal design futuristico e retrò. Se nessuno dei due è conveniente, è meglio prendere uno degli autobus Airport Limousine della KATE (Kansai Airport Transportation Enterprise).

Dall’aeroporto di Itami, prendere la monorotaia di Osaka e da lì collegarsi alle ferrovie locali.

Lo Shinkansen arriva alla stazione di Shin-Osaka, a nord del centro città, che è servita da numerosi servizi regionali, locali e di metropolitana per raggiungere il cuore della città.

Osaka è coperta da una rete di metropolitane, linee ferroviarie locali che si comportano come metropolitane, treni regionali e pendolari e persino una monorotaia. Le app di ride-hailing sono ancora agli inizi ma possono essere utili, dato che pochi tassisti parlano inglese (anche se è sempre possibile mostrare un indirizzo sul telefono). Come i taxi, anche questi sono piuttosto costosi, soprattutto se confrontati con l’eccellente trasporto pubblico.

L’applicazione mappe del vostro telefono è probabilmente il modo migliore per orientarvi in città, con i prodotti di Apple e Google ben integrati con i trasporti locali. Tenete d’occhio il tempo inclemente, in particolare i tifoni stagionali all’inizio dell’autunno: la rete può essere chiusa prima di una grande tempesta.

Esistono pass ferroviari e di transito, ma per la maggior parte delle persone è meglio utilizzare una smart card IC a valore memorizzato, come la ICOCA locale, per entrare e uscire dalla metropolitana e dalle stazioni ferroviarie locali.

Esplorate lo splendido parco e il museo del castello di Osaka © cowardlion / Shutterstock
Esplorate lo splendido parco e il museo del castello di Osaka © cowardlion / Shutterstock
Pubblicità

Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.

Luoghi da non perdere durante il vostro primo viaggio a Osaka

Osaka è una di quelle città che si trasforma tra il giorno e la notte, con alcuni luoghi imperdibili di giorno e la piena esperienza della metropoli elettrica giapponese di notte.

Quando siete al massimo dell’energia, visitate Dōtombori, una strada parallela all’omonimo canale, vicino alla stazione di Namba. Si tratta di un centro di street food e di una delle più incredibili meraviglie al neon del Giappone, quindi il momento ideale per iniziare è un’ora o due prima del tramonto. Camminate, gironzolate, fate uno spuntino, fate capolino nelle sale giochi... è affollato, turistico, ma un vero viaggio!

Per avere meno turisti ma quasi altrettanta scelta di cibo locale, usate il vostro telefono per trovare un grande magazzino nelle vicinanze e dirigetevi verso il seminterrato, dove ci sarà quasi sempre una sala ristorazione piena di piccole bancarelle, a volte con venditori indipendenti e locali, che vendono deliziosi bocconcini da portare via.

Amerika-mura (letteralmente “Villaggio dell’America”) è per Osaka quello che Harajuku è per Tokyo: un quartiere funky che si sta gentrificando da “luogo di ritrovo dei ragazzi più cool” a quartiere a un isolato dal grande Apple Store. È un luogo affascinante e merita una visita. Puntate al Triangle Park e passeggiate verso o lontano dal viale dei marchi globali di Midō-suji, a seconda delle vostre preferenze.

Il castello di Osaka è stato distrutto più volte nel corso della storia e la torre principale oggi è una ricostruzione in cemento che contiene un eccellente museo. Tuttavia, questo non rende il castello - e il suo vasto parco-giardino, che di notte è sorprendentemente bello - meno bello in foto. Anche gli enormi fossati e le mura sono estremamente impressionanti, mentre i fiori di ciliegio sono splendidi in primavera.

Il vicino Museo di Storia di Osaka, ideale per gli appassionati e utile in caso di giornate piovose o umide, offre anche una splendida vista del castello e dei giardini con la moderna Osaka sullo sfondo.

A proposito di vista, evitate i costosi ponti di osservazione dello skyline e optate per un drink in uno dei bar sul tetto, dove le bevande possono essere più economiche rispetto ai ponti di osservazione! Adoro gli alti soffitti e le pareti finestrate del bar panoramico del Ritz-Carlton(e il suo menu di martini), mentre lo Sky Lounge Stardust nell’imperdibile Umeda Sky Building è anch’esso super, con una gamma di cocktail (e mocktail) attraenti che non rompono la banca ma che si abbinano alla splendida vista. Anche in questo caso, sono perfetti per i tramonti.

Osaka ospita anche gli Universal Studios Japan e il Legoland Discovery Center, mentre l’Hirakata Park, il più antico parco divertimenti di Osaka, ha un sapore più locale.

Amate i gatti? Salite sul treno per un’ora e mezza a sud lungo la baia fino alla vicina Wakayama, dove cambierete con la Wakayama Electric Railway per un treno a tema felino fino alla stazione di Kishi, letteralmente a forma di gatto e anche sede del famoso gatto capostazione Tama (ora sostituito da Nitama). Controllate il sito web per conoscere gli orari in cui i gatti sono al lavoro e, quando pianificate il viaggio, assicuratevi di essere diretti alla stazione di Kishi nella prefettura di Wakayama e non alla stazione di Kishi nella prefettura di Osaka!

L’okonomiyaki è una deliziosa frittella a base di cavolo cucinata su una piastra calda © Oliver Strewe / Getty Images
L’okonomiyaki è una deliziosa frittella a base di cavolo cucinata su una piastra calda © Oliver Strewe / Getty Images

Che cibo dovrei provare?

Il cibo locale è una parte importante del fascino di Osaka. Ecco alcuni dei piatti da provare in tutta la città:

Takoyaki: uno spuntino a base di polpo, servito vulcanicamente caldo all’interno - attenzione!

  • Okonomiyaki: la frittella di cavolo, infinitamente personalizzabile e molto saziante - provate la versione del Kansai (più a base di cavolo) qui e quella di Hiroshima (più a base di pasta) là.
  • Kushikatsu: il cibo di strada per eccellenza: spiedini di carne e verdure in pastella.
  • Kitsune udon: la specialità locale di spaghetti udon con la parte superiore di tofu condito (si dice che sia lo spuntino preferito delle volpi, kitsune, da cui il nome).


Pubblicità

Leggi anche:

È costoso? Quanto contante mi serve?

Troverete “business hotel” economici, scrupolosamente puliti e intensamente giapponesi, come il Toyoko Inn, a circa 45 euro a notte, mentre i marchi internazionali di fascia media possono arrivare al doppio.

Muoversi in città è davvero economico (1-2 euro a viaggio), mentre sgranocchiare il proprio cibo a Osaka è quasi incredibilmente economico: potrete trovare un piatto di takoyaki fumante per meno di 4 euro, un set per il pranzo per meno di 9 euro o una cena a base di okonomiyaki per meno di 15 euro.

I contanti sono ancora il modo preferito per pagare in Giappone, ma questo è meno vero a Osaka che nelle zone più rurali. Le carte di credito sono ampiamente accettate negli hotel e nei ristoranti, ma anche le carte IC (vedi sopra “come muoversi”) sono molto utili, anche se di solito vengono ricaricate in contanti piuttosto che con le carte di credito. I contanti sono necessari almeno per i taxi e il cibo di strada, e la maggior parte dei giapponesi ne porta con sé una discreta quantità, soprattutto in monete. Non tutti i bancomat accettano le carte internazionali, anche se quelli che si trovano negli uffici postali e nella maggior parte dei minimarket lo fanno di questi tempi.

Quanto tempo vi serve a Osaka?

Pianificate un paio di giorni per godervi tutto ciò che Osaka ha da offrire, sia di giorno che di notte, con un paio di giorni in più per esplorare altre zone della regione o come giorni di riposo - più tempo per sgranocchiare tutto quello che la città vi offre..


Pubblicità

Leggi anche:

Conviene fare base a Osaka per visitare il Giappone occidentale?

Se volete disfare la valigia solo una volta e poi usare il veloce Shinkansen per visitare più destinazioni nel Giappone occidentale, avete molte opzioni migliori di Osaka come base, come Hiroshima; Himeji e il suo bellissimo castello; Okayama e i suoi famosi giardini, il castello e la leggendaria mascotte locale del “ragazzo delle pesche” Momotarō; l’isola di Shikoku e il Mare Interno di Seto. Troverete hotel più convenienti e più vicini alla stazione nelle città a ovest di Osaka.

Tra queste, Okayama è una base particolarmente valida. Si trova sulla linea Shinkansen e sul “crocevia” ferroviario più lento tra Shikoku e il lato settentrionale del mare del Giappone della regione di Chugoku, ed è un’opzione affascinante, comoda ed economica. È anche il punto più a ovest che si può raggiungere da Tokyo con lo Shinkansen Hikari, che è il più veloce che si possa prendere con il Japan Rail Pass.

Guide e prodotti consigliati:

Guida di viaggio

Giappone

Pubblicato nel

Destinazioni in questo articolo:

Osaka
Condividi questo articolo
Pubblicità