Dopo tre anni riapre la Highway 1 lungo Big Sur
La Highway 1, l’iconica Pacific Coast Highway, una delle strade più celebri della California – e non solo – torna a essere percorribile senza interruzioni lungo tutta la costa di Big Sur. È stato infatti riaperto il tratto di circa 160 chilometri da Carmel-by-the-Sea a Cambria dopo che, tra il 2023 e il 2024, una serie di frane e smottamenti ne avevano precluso il transito.
La riapertura arriva dopo un lungo periodo di lavori, concentrati soprattutto nell’area colpita nel 2024 dalla frana Regent’s Slide, che aveva letteralmente inghiottito la carreggiata rendendo così impossibile il passaggio in entrambi i sensi di marcia. Nell’area di Big Sur, dove le montagne si tuffano nell’oceano, le chiusure per lavori di manutenzione fanno parte del DNA della Highway 1. Questa, però, è stata la chiusura più lunga negli ultimi decenni.
Perché la Highway 1 è una delle strade più belle del mondo?
La Highway 1 è una di quelle strade che fanno parte dell’immaginario collettivo di un viaggio on the road per eccellenza. Lunga oltre 1000 chilometri, la Pacific Coast Highway si chiama così perché collega la California da nord a sud, lungo la costa pacifica e i suoi scenografici paesaggi. Dalle scogliere di Mendocino alle spiagge della California meridionale, passando per i vigneti affacciati sull’oceano, i fari solitari, le missioni francescane del XVIII secolo, i tratti urbani di San Francisco e Los Angeles, le città costiere come la Monterey di John Steinbeck e Carmel-by-the-Sea, la scenografica Morro Bay e la natura selvaggia di Point Lobos State Natural Reserve. È però nel tratto che attraversa l’area di Big Sur che la Highway 1 raggiunge uno dei punti di massima spettacolarità, insinuandosi nell’unione tra le montagne di Santa Lucia da una parte e le onde dell’oceano Pacifico dall’altra.
Leggi anche:
Solo in California: esperienze di viaggio uniche da vivere nel Golden State
Cosa vedere a Big Sur
Con la riapertura completa della Pacific Coast Highway tornano accessibili sia da nord che da sud alcune delle tappe più suggestive di questa strada nell’area di Big Sur. Attraversate il Bixby Creek Bridge, l’imponente ponte ad arco sospeso che resta uno dei simboli più amati di un viaggio lungo la Highway 1. Fermatevi per una pausa di bellezza ad ammirare le McWay Falls all’interno del Julia Pfeiffer Burns State Park.
Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.
Prendetevi del tempo per conoscere i due volti di quest’area visitando la costa nell’Andrew Molera State Park e, più all’interno, il Pfeiffer Big Sur State Park, dove l’orizzonte aperto del Pacifico lascia spazio a un paesaggio più raccolto, fatto di sequoie (redwood) e canyon.