Avventure tra gli alberi in giro per il mondo

Redazione Lonely Planet
2 minuti di lettura

Alti e silenziosi o profumati di fiori, rigogliosi in tutte le loto tonalità di verde, o riscaldati dai colori dell’autunno, carichi di frutti o impreziositi di fiori. Quale che sia il vostro albero preferito, essere circondati da queste creature fa bene al morale. Visitate quindi questi 10 luoghi in tutto il mondo e ristabilite un contatto con la natura.


Il cedro del Libano è un simbolo biblico di forza che rappresenta il paese ©Anna Om/Shutterstock
Il cedro del Libano è un simbolo biblico di forza che rappresenta il paese ©Anna Om/Shutterstock
Pubblicità

Gingko, Cina

I semi del Gingko biloba venivano prescritti nella medicina cinese migliaia di anni fa e vengono utilizzati ancora oggi. A Xi’an si può ammirare un gingko piantato ai tempi della dinastia Tang che in autunno assume una splendida tonalità dorata.


Eucalipti australiani, Australia

Lo Yarra Ranges National Park, nello stato di Victoria in Australia, ospita numerosi eucalipti australiani, alberi tra i più alti del mondo, e un sottobosco di felci giganti. Nell’aria risuonano i versi dei cacatua.

L’imponente albero di Kauri ©Adwo/Shutterstock
L’imponente albero di Kauri ©Adwo/Shutterstock
Pubblicità

Kauri, Nuova Zelanda

L’imponente kauri, che cresce solo sulla punta nordoccidentale della North Island in Nuova Zelanda, svolge un ruolo cruciale nei racconti della creazione maori. Ammirate i re della foresta nella Waipoua Forest.


Querce, Inghilterra

Robin Hood si rifugiava tra questi alberi; re Carlo II si nascose in uno nel 1651; e 400 pub inglesi hanno la parola ‘oak’ (quercia) nel loro nome. Ammirate le querce nella Sherwood Forest nel Nottinghamshire.

Gli ulivi si affacciano sul mare di creta da secoli ©photoff/Shutterstock
Gli ulivi si affacciano sul mare di creta da secoli ©photoff/Shutterstock
Pubblicità

Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.

Ulivi, Grecia

Alcuni ulivi della Grecia risalgono addirittura ai tempi di Alessandro Magno, oltre 2300 anni fa. I più antichi e nodosi si trovano nei villaggi di Creta.

Sequoie, Stati Uniti

Fate un respiro profondo e sentirete il tempo rallentare davanti alla presenza rasserenante delle sequoie nella California settentrionale. Questi giganti sono protetti nei Redwood National and State Parks.

Leggi anche:

Pubblicità

Mandorli, Spagna

I mandorli crescono rigogliosi sulle colline ai piedi della Sierra de Tramuntana a Maiorca, e in gennaio-febbraio i frutteti sono un tripudio di petali bianchi.

Ciliegi, Giappone

La stagione della fioritura dei celebri ciliegi giapponesi (sakura) avanza da sud a nord a partire da marzo. L’hanami è la tradizionale usanza di ammirare la bellezza dei fiori rosa. Andateci con amici e portatevi un picnic.


I monumentali baobab del Madagascar  ©KENTA SUDO/Shutterstock
I monumentali baobab del Madagascar ©KENTA SUDO/Shutterstock
Pubblicità

Baobab, Madagascar

Più il tronco di un baobab è rotondeggiante, maggiore è la quantità d’acqua accumulata, per questo che gli elefanti ne staccano la corteccia. Ammirate questi alberi (senza gli elefanti) sul Viale dei Baobab in Madagascar.

Cedri del Libano, Libano

Questo simbolo biblico di forza era un tempo molto ricercato per la falegnameria e la costruzione navale. Oggi la Foresta dei Cedri di Dio del Libano, nella Valle di Qadisha, è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità.

Pubblicato nel
Condividi questo articolo
Pubblicità