Cosa fare in Finlandia d'inverno tra aurore boreali e saune
L’inverno artico ha un fascino innegabile. Dagli alberi ricoperti di brina ai laghi ghiacciati, tutta la natura finlandese luccica con il calare delle temperature. E allora non c’è niente di meglio che imbacuccarsi e impegnarsi in qualche attività all’aperto, dagli sport sulla neve all’osservazione dell’aurora boreale.
Le migliori esperienze dell’inverno artico in Finalndia
Scoprite Saariselkä, la stazione sciistica più settentrionale d’Europa
Raggiungibile in un’ora percorrendo la Strada 4 verso sud da Inari, Saariselkä è una bella località, piuttosto grande rispetto al numero di abitanti, circa 300, perché per lo più ospita case vacanza e hotel. È più frequentata (e più bella) in inverno. Ski Saariselkä, la stazione sciistica, include 20 piste su due colline, Kaunispää e Isisakkipää, ai lati della stessa valle.
La stagione sciistica qui può durare da metà novembre fino all’inizio di maggio. La discesa più lunga è di 2 km, con un dislivello di 180 m. Potere anche sfrecciare giù per la pista di toboga più lunga della Finlandia (1,3 km). Più di 150 km di piste per sci di fondo, ben mantenute, attraversano i fjäll e le valli tutto intorno a Saariselkä, ma non possono essere percorse in bicicletta, a piedi o con le ciaspole. Comunque, ci sono moltissime piste per le bici e sentieri escursionistici accessibili anche in inverno. All’ottimo centro informazioni di Kieninen trovate mappe dei sentieri e risposte a qualsiasi domanda.
Incontrate le renne a Salla
Circa 13 km a sud del centro di Salla, si trova il modernissimo centro visitatori del Parco Naturale di Salla, punto di accesso al parco di 200 ettari che si estende intorno al Lago Tammakkolampi, popolato da circa 60 renne. Vengono organizzate attività estive e invernali: potete passeggiare lungo il sentiero di 5 km nella foresta di pini e abeti rossi, partecipare a un’uscita in giornata per la distribuzione dei pasti o fare un giro in slitta sulla neve. Visitate il museo all’interno del centro visitatori per comprendere meglio l’ambiente che vi circonda.
Andate a prendervi un’aurora boreale con un tour di cinque giorni con una famiglia locale finlandese sámi
Essendo il comune più a nord della Finlandia (e dell’UE), la regione di Utsjoki è l’area in cui le notti polari (kaamos in finlandese) iniziano per prime e finiscono per ultime. La durata del periodo in cui il sole non sorge mai sopra l’orizzonte varia leggermente ogni anno, ma a Utsjoki dura circa 50 giorni, più che in qualsiasi altra parte del paese.
La prolungata presenza di buio offre le maggiori possibilità di avvistare l’aurora boreale, che si può osservare autonomamente in una giornata limpida, ma partecipando a un tour di cinque giorni di Aurora Holidays avrete a disposizione un aiuto professionale, alloggio e trasporto dall’aeroporto di Ivalo. Questa struttura, gestita da un’accogliente famiglia locale finno-sámi, dispone di moderni bungalow con sauna affacciati sul fiume Teno e monitora l’attività del sole per consentirvi di assistere a questo magnifico spettacolo.
Fate il tifo per le renne e per i loro ‘fantini’ in slitta alla Corsa Reale delle Renne a Inari
Nel Poro-Kuninkuusajot, tra la seconda metà di marzo e inizio aprile, si tiene la Corsa Reale delle Renne di Inari: un’occasione unica per ammirare animali e ‘fantini’ in slitta sull’Inarijärvi ghiacciato.
Riscaldatevi nella Satamakonttori , la sauna pubblica di Kemi
La sauna pubblica più amata di Kemi si trova in una storica casa di legno affacciata sulla baia punteggiata di isole. Indossate il costume da bagno ed entrate nella stanza del vapore, poi rinfrescatevi tuffandovi in mare dalla piattaforma galleggiante. In inverno, quando le temperature scendono fino a -35°C, Satamakonttori accoglie coraggiosi amanti di bagni gelati per un tuffo rigenerante nell’acqua quasi ghiacciata.