Come organizzare una vacanza in un dude ranch come in "Yellowstone"
Il primo dude ranch comparve nelle Badlands del South Dakota alla fine dell'Ottocento. Il concept dell'operazione ebbe un tale successo che ranch dello stesso genere cominciarono a spuntare in tutto il West, permettendo a benestanti tipi di città di saggiare le condizioni di vita della frontiera e di godere di piaceri semplici come le uscite a cavallo, la pesca e l’aria fresca. Oggi i dude ranch attraggono visitatori per quelle stesse ragioni: paesaggi meravigliosi, attività all'aperto ed esperienze all-inclusive. In pratica, è l'occasione per vivere come un personaggio della serie Yellowstone di Taylor Sheridan, con uno chef a disposizione, tanti cavalli e un ranch tutto per voi. Come se non bastasse, alcuni dude ranch dispongono di attrattive come spa e piste da sci private. Gli ultimi episodi di Yellowstone usciranno nei prossimi mesi, ma nel frattempo i dude ranch sapranno soddisfare la vostra voglia di vecchio West. È tempo di montare in sella: che stiate pianificando una vacanza in famiglia, un viaggio di gruppo o una fuga romantica, ecco tutto quello che c'è da sapere su questi posti da sogno.

Che cosa sono i dude ranch e perché si chiamano così?
Alla fine dell’Ottocento, “dude” era il nomignolo affibbiato ai ricchi signori di città che arrivavano nei ranch per giocare a fare i cowboy. Oggi, i termini “dude ranch” o “guest ranch” sono usati in modo intercambiabile per descrivere le strutture di vacanza all-inclusive a tema western, spesso situate in ranch in attività. Questo non significa, però, che si debba necessariamente faticare: i moderni dude ranch offrono così tante attività che potrete divertirvi anche senza mettervi alla testa di una mandria.

La scelta del posto: quale Stato fa per me?
In tutto il West ci sono dude ranch ideali per la vostra fuga a tema. Individuare quello che fa per voi dipende in gran parte dal clima e dai paesaggi che preferite, molto diversi da Stato a Stato.
Arizona
I dude ranch dell’Arizona sono immersi in splendidi paesaggi desertici punteggiati di cactus. Se non amate il freddo, questo è il posto giusto per voi: cielo sereno e temperature invernali tra i 15 e i 22 gradi. In estate preparatevi a un clima caldo e secco, con il termometro che spesso schizza verso i 40 gradi.
Se l’Arizona vi interessa, date un’occhiata al White Stallion Ranch di Tucson. Le camere di questa struttura a conduzione familiare sono caratterizzate da un arredamento western in chiave chic e da patii privati con vista sulle montagne, sui giardini di cactus e sui recinti dei cavalli. I servizi includono una piscina, una spa che offre vari trattamenti, campi sportivi, un teatro e una sala giochi; tra le attività figurano le cavalcate, le escursioni in e-bike, il tiro a segno e l’arrampicata su roccia.
Montana
Il Montana è un enorme territorio di prati verdi, fitte foreste, fiumi e aspre catene montuose. In estate, le temperature si attestano generalmente sui 22-25 gradi. Gli inverni sono freddi e nevosi.
Tra i ranch del Montana spicca The Resort at Paws Up, a Greenough. Gli ospiti possono scegliere cabin o case vacanza, ma il punto di forza di questo posto sono le tende glamping di lusso. Il Green-o, la sezione del resort che accoglie solo una clientela adulta, offre anche case sugli alberi e casette di vetro nella foresta. Le attività comprendono passeggiate a cavallo, un percorso in mountain bike, uscite in quad, corsi d’arte, tiro al piattello sportivo, pesca a mosca e una spa. Si tratta inoltre di una destinazione ideale per i buongustai, con cene a base di chuckwagon, ristoranti di vario genere e una straordinaria formula di otto portate per la cena.

Wyoming
Colline, montagne e praterie creano scenari mozzafiato nei ranch del Wyoming. Nella maggior parte dello Stato le temperature estive si mantengono tra i 28 e i 32 gradi. Gli inverni sono invece molto rigidi: fino a -15 gradi e tanta neve.
Il Brush Creek Ranch di Saratoga, esteso su una superficie di 30.000 acri, è un resort stagionale con spa riservata agli adulti, un lodge per il tiro al volo e la pesca e un lodge-spa operativo tutto l’anno. Tra le attività, passeggiate a cavallo, tour in quad, uscite in cui si può fare esperienza nella conduzione di una mandria, arrampicata su roccia, corsi di cucina e una spa. La proposta culinaria, di gran classe, prevede ristoranti ricercati, una distilleria e una cantina tra le più fornite del mondo.
Colorado
L’aspra topografia montana, i laghi alpini e le distese di fiori selvatici stagionali affascinano gli ospiti dei dude ranch del Colorado. In estate, le temperature raramente superano i 26 gradi e si fanno più fresche man mano che si sale di quota. Gli inverni sono freddi, con abbondanti nevicate sulle cime.
Tra le varie strutture, il C Lazy U Ranch mette a disposizione camere tradizionali in stile lodge o cabin privati. È possibile andare a cavallo, pescare, prendere parte a un rodeo estivo per famiglie, fare ziplining e tiro a segno e godersi la spa. I pasti sono ispirati all’alternarsi delle stagioni e ai sapori del West: pane fatto in casa, formaggi locali e delizie come l’agnello e il manzo stagionato si abbinano perfettamente a vini pregiati e cocktail artigianali.
Leggi anche:
Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.
Qual è il periodo dell’anno migliore per una vacanza in un dude ranch?
Come sempre accade, le tariffe dei dude ranch salgono in proporzione alla domanda. I prezzi più convenienti si spuntano in bassa stagione, in particolare nei mesi in cui le scuole sono aperte, e anche nei giorni feriali rispetto ai fine settimana.
Sulle attività dei dude ranch, poi, influiscono inevitabilmente le condizioni atmosferiche. Se amate le grigliate all’aperto e le gite sui fiumi, dunque, dovreste evitare di visitare il Montana o il Wyoming in inverno. D’altra parte, la neve offre diverse occasioni. Il Resort at Paws Up propone attività invernali come il tubing, le uscite con le slitte trainate da cani o il pattinaggio sul ghiaccio, mentre il Brush Creek Ranch vanta addirittura un comprensorio sciistico privato.
Con quanto anticipo bisogna prenotare?
È buona norma prenotare almeno sei mesi prima della data prescelta per il viaggio. La maggior parte dei dude ranch offre diverse opzioni di alloggio, e muovervi per tempo amplierà di molto il vostro margine di scelta. Lo stesso discorso vale per le varie attività, alcune delle quali sono a numero chiuso. Detto questo, non è impossibile strappare ottime condizioni con una prenotazione last minute, quindi non vi scoraggiate qualora decideste per una partenza dì’impulso!

Capitolo attività: che cosa si fa nei dude ranch?
Anche se non esistono due dude ranch uguali, alcune esperienze sono più o meno comuni a tutte le strutture. Non manca mai, per esempio, l’opportunità di andare a cavallo, e molto comuni sono la pesca a mosca, le esperienze con il bestiame, l’escursionismo, le uscite in bicicletta, il kayak e la musica dal vivo. In alcuni dude ranch si trovano anche spa attrezzatissime e pratiche di benessere come lo yoga o i bagni sonori.
Come si mangia?
La ristorazione è una componente fondamentale di una vacanza in un dude ranch. Nelle strutture più piccole, i pasti vengono solitamente serviti senza troppe formalità: spesso questo si traduce in grigliate all’aperto con cibi deliziosi come hamburger, pane di mais e fagioli stufati. I dude ranch più grandi offrono anche una cucina "da ranch" di alto livello, con carne di cervo o di bisonte, trote e prodotti coltivati localmente.
I dude ranch sono all-inclusive?
La maggior parte dei dude ranch offrono pacchetti che includono alloggio, pasti e un certo numero attività. Alcune voci, come i trattamenti termali o il rafting, potrebbero richiedere un supplemento. Chiamate o controllate il sito web prima di prenotare per non avere sorprese al vostro arrivo.
Leggi anche:
Sono adatti alle famiglie?
Un’ampia gamma di attività e scenari naturali unici rendono i dude ranch ideali per una vacanza in famiglia. Molti offrono anche miniclub e attività sorvegliate per dare agli adulti un po’ di tempo per un trattamento termale o un cocktail.
CI sono norme di comportamento particolari?
Il galateo dei dude ranch coinvolge già la fase precedente la partenza. La maggior parte delle strutture fornisce infatti una serie di indicazioni per i bagagli e l’equipaggiamento.
È anche importante sapere come regolarsi con le mance. Il Resort at Paws Up, per esempio, non ne richiede, e il Brush Creek Lodge le include nelle tariffe. Altri dude ranch, come il C Lazy U Ranch o il White Stallion Ranch, mettono a disposizione alla reception indicazioni per le mance, da lasciare a discrezione. Se invece le mance non sono incluse, è gradito il 15-20% del pacchetto. Potrete anche lasciarle direttamente agli addetti agli animali e alle guide.
La puntualità è un altro aspetto importante. Arrivare in ritardo a un’attività di gruppo può creare qualche disagio agli altri ospiti e complicare il lavoro delle guide.
La regola principale in un dude ranch è comunque quella, universale, di divertirsi. Fidatevi di noi: non sarà difficile.