20 esperienze completamente nuove per la vostra lista dei desideri 2020
Con il 2020 è arrivato non solo il nuovo anno, ma un nuovo decennio, con tutti i suoi frizzanti propositi. E quale modo migliore di rinvigorire la vostra lista dei desideri se non dare un’occhiata a posti, attrazioni ed esperienze nuove di zecca che avranno il loro momento sotto i riflettori per la prima volta, o solamente, nel 2020. Divertitevi a programmare!
1. Fatevi una cultura a Galway
Galway diventa capitale europea della cultura nel 2020, finendo al centro della vita culturale e artistica di tutta l’Europa. La città irlandese è stata inclusa tra le destinazioni Best in Travel 2020 di Lonely Planet, in cui viene descritta come “brillantemente bohémien”. I visitatori si possono aspettare spettacoli di strada, arte digitale e live così come musica di fama mondiale, teatro e danza con pub dipinti con colori vivaci pieni di musica live e caffetterie che offrono posti in prima fila per vedere musicisti di strada che si esibiscono. Vivida e brillante, piena di immaginazione, Galway nel 2020 è sede di una festa artistica per tutta la città che dura tutto l’anno a cui siete stati invitati.
2. Lasciatevi ispirare dalle donne di Baltimora
Agosto 2020 segna il centesimo anniversario del voto alle donne negli Stati Uniti e, in onore di questo, il Baltimore Museum of Art in Maryland dedicherà un anno di mostre e programmi alla presentazione delle opere di artiste donne. Chiamato 2020 Vision, l’iniziativa includerà 13 mostre personali, sette spettacoli tematici e la reistallazione di diverse gallerie in musei di Baltimora per enfatizzare la profondità e la diversità del talento delle donne nel tempo. Ve ne andrete pieno d'ispirazione.
3. Fate l’autoscontro a bordo dell’ Odyssey of Seas
Gli amanti delle crociere stanno aspettando con ansia il lancio della nave da crociera Odyssey of Seas di Royan Caribbean nel novembre 2020. Salperà per itinerari da otto o sei notti da Fort Lauderdale, Florida e sarà completa di Seaplex, l’ultimo piano più ricco d’azione realizzato finora e lo spazio per attività al coperto più grande sul mare. Gli ospiti possono girare a bordo di macchine per l’autoscontro, giocare a laser tag fosforescente al buio e gironzolare in una sala da giochi che offre di tutto da giochi classici a esperienze VR. Cavalcate le onde sul FlowRider surf simulator o raggiungete un nuovo record in altezza sui tappeti elastici nello Sky Pad. Non vorrete mai andarvene da questa barca.
4. Datevi al digitale a Bordeaux
I fan dei prodotti multimediali dovrebbero dare un’occhiata a un ex bunker della Seconda guerra mondiale in Francia che è stato trasformato nel più grande centro di arte digitale del mondo, con mostre proiettate su vasche d’acqua illuminate. Les Bassins de Lumières è un nuovo centro di arte digitale che aprirà ad aprile 2020 a Bordeaux. Culturespaces, l’azienda che l’ha realizzato, lo definisce come la più grande istallazione multimediale del mondo. È contenuta in quello che un tempo era uno dei più grandi bunker della Seconda guerra mondiale in Francia, usato dai tedeschi per ospitare i sottomarini. Uno spazio suggestivo di cemento grezzo, acciaio, acqua e oscurità; quattro delle sue piscine ospiteranno esibizioni permanenti e rimarrete impressionati da tutto quanto.
Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.
5. Godetevi il lusso sull’Orient Express
Se siete degli amanti di treni di lusso, perché non fare un viaggio a bordo del Venice Simplon-Orient-Express? La sua atmosfera riporta gli ospiti indietro al primo decennio del XX secolo, prendendo ispirazione dal romanticismo, dall’avventura e dallo stile della città da cui prende il nome ciascuna suite. La suite Praga avrà sfumature oro e marrone, con un’atmosfera teatrale e mosaici d’ispirazione cubista. La suite Vienna evocherà la “natura imperiale” della città con colori oro e verde smeraldo e dettagli romantici. Infine, la suite Budapest canalizzerà l’essenza di entrambi i lati del Danubio, ispirata sia dall’architettura gotica che da quella ottomana.
6. Prendetevi una pausa a Dubai
I buongustai che vogliono assaggiare tutto il cibo che Dubai ha da offrire, senza vagare troppo lontano, avranno questa possibilità, quando il nuovo Time Out Market aprirà nella città. Il modello può essere familiare per quei viaggiatori che sono stati a Lisbona, dove lo storico Mercado da Ribeira è stato trasformato in un mercato coperto alla moda. Il nuovo mercato aprirà nel complesso del Souk Al Bahar e metterà insieme 16 dei migliori chef e ristoratori di Dubai. Ci saranno tre lounge, esperienze culturali e circa 670 posti a sedere per gli ospiti che potranno passare il tempo e godersi il cibo offerto.
7. Date un’occhiata alla camera di Michelangelo
Gli appassionati d’arte vorranno andare alle Cappelle medicee a Firenze; c’è una camera segreta nascosta in fondo, dove Michelangelo si era rifugiato, secondo quanto riportato, durante l’assedio di Firenze dal 1529 al 1530. Disegni in carboncino sono stati ritrovati nello stretto rifugio quando venne sottoposto a restauro nel 1975. Il museo Bargello, che gestisce le cappelle nella Basilica di San Lorenzo conta di aprire la stanza per la fine del 2020, suscitando un grande entusiasmo tra coloro che sperano di dare uno sguardo nella vita dell’uomo che ha dipinto il soffitto della Cappella Sistina.
8. Girate intorno alla pista di Super Mario
Gli appassionati di videogame dovrebbero fare un viaggio verso Osaka, che celebrerà il patrimonio della Nintendo quando aprirà il parco a tema Super Nintendo negli Universal Studios in Giappone. Con attrazioni di ultima generazione e aree interattive, gli ospiti possono godersi un momento “Mario” siccome la vera pista di Super Mario Kart sarà l’attrazione principale del parco. Le automobili sfrecceranno sul percorso con un pilota che controlla l’orientamento mentre l’altro usa le armi e si occupa del potenziamento. La Nintendo spera di fare appello ad adulti nostalgici e bambini amanti del brivido con questo parco, che aprirà prima delle Olimpiadi estive di Tokyo.
9. Fate un tour dei set del Trono di Spade
La serie televisiva è giunta a una fine nel 2019, ma gli appassionati del Trono di Spade potranno continuare a vivere i Sette Regni nel 2020. HBO aprirà il Game of Thrones Studio Tour nell’Irlanda del Nord dove molte delle scene principali sono state girate. La nuova attrazione per i turisti a Banbridge darà ai fan la possibilità di rivivere i momenti salienti della serie culto e includerà costumi veri, immagini, set completamente ammobiliati e oggetti di scena originari da tutto il mondo del Trono di Spade. Questo include Approdo del re, Bravos, Dorne e Roccia del Drago, che verranno ricostruiti dagli stessi artisti e addetti ai lavori dello show premiato agli Emmy. Un viaggio qui aiuterà coloro che sono in astinenza da GoT.
10. Affrontate il sentiero Paparoa
Se state cercando una nuova sfida a piedi o in bici per il 2020, la nuova Great Walk in Nuova Zelanda ha appena aperto. Il Paparoa Track lungo 55 km si estende da Blackball sul lato est della Paparoa Range fino a Punakaiki sul lato occidentale e si prevede che attragga visitatori sul lato occidentale del paese. Conduce a un sito commemorativo e centro d’interpretazione che celebra i 29 minatori che hanno perso la vita nel 2010 nel disastro della miniera di Pike River. Aspettatevi paesaggi diversi e spettacolari che includono foreste locali. Potrete alloggiare in capanne gestite dal dipartimento di conservazione della Nuova Zelanda in tutte e dieci le sue Great Walks.
11. Celebrate il viaggio della Mayflower
L’anno 2020 segna il 400esimo anniversario della storica navigazione della Mayflower e dei suoi passeggeri pellegrini dal Regno Unito e la fondazione della colonia di Plymouth nell’odierno Massachussets. Numerosi eventi sono stati organizzati nel Regno Unito, in Olanda e negli Stati Uniti per celebrare il lascito dei passeggeri e dell’equipaggio che intraprese questo viaggio epico, ispirato dal proprio desiderio di libertà. A partire da questi luoghi hanno creato un Mayflower Trail internazionale e un ampio programma culturale. Avrete l’imbarazzo della scelta visto che il Mayflower 400 ha oltre 400 eventi nel corso dell’anno, che vanno da cerimonie civiche internazionali ad attività delle comunità locali.
12. Divertitevi al Cartoon Network Hotel
Ci sono buone notizie se siete il tipo di persona che sogna a occhi aperti di entrare nel proprio universo di cartoni animati preferito, perché sta per aprire il primo Cartoon Network Hotel a Lancaster in Pennsylvania. Dotati di un range di stanze da letto a tema e suite da sogno, gli ospiti possono cenare nella Cartoon Kitchen e abbuffarsi di deliziose pietanze tratte dai loro programmi preferiti. C’è un ingresso interattivo pieno di sorprese, una zona con giochi acquatici, un anfiteatro all’aperto con un enorme schermo da cinema, falò e molto altro. Potrete personalizzare il vostro soggiorno scegliendo il vostro cartone animato tra Gumball, Adventure time, Ben 10, Poweruff Girls, Steven Universe e We Bare Bears.
13. Camminate accanto agli artisti nudi a Londra
Una mostra che arriverà a Londra dal 26 settembre all’9 dicembre 2020 vi farà camminare schiacciati tra due performer uomo e donna nudi per entrare, se non siete troppo pudichi. La mostra con le opere dell’artista serba Marina Abramović si terrà alla Royal Academy of Arts, dove più di 50 sue opere verranno esposte. Imponderabilia è il nome dell’opera d’arte che include artisti nudi che fu esposta per la prima volta a Bologna nel 1977, eseguita dall’artista e il compagno Ulay. Per la gioia di coloro per cui schiacciarsi potrebbe essere troppo scomodo, ci sarà un ingresso normale che potrete usare.
14. Alloggiate nell’hotel di Ronaldo
Se siete fan del calciatore Cristiano Ronaldo, vorrete aggiudicarvi una stanza nel suo nuovo hotel a Marrakech, in Marocco. Il Pestana CR7 Lifestyle Hotel verrà lanciato dalla star del calcio in collaborazione con il Portuguese Pestana Group e sarà costruito nell’ampiamento lussuoso della M Avenue nel centro della città. Avrà due ristoranti, un business centre, una palestra con spa e ci sarà un giardino sul tetto con una zona piscina e uno sky bar. L’influenza marocchina darà evidente nei motivi geometrici dell’arredamento degli interni realizzati da artigiani locali e nelle fantasie create dalla luce proiettata da lampade realizzate a mano.
15. Rilassatevi all’Artic Bath
Ottime notizie per gli amanti delle spa: il nuovo Artic Bath hotel e spa in Svezia aprirà vicino a Luleå nei prossimi mesi. Si potrà congelare sul ghiaccio del fiume Lule in inverno e galleggiarci sopra d’estate. Il nuovo hotel avrà sei cabine galleggianti separate e sei cabine aggiuntive, tutte con vetrate dal pavimento al soffitto che si affacciano sul fiume. Il centro del bagno è aperto per prendere il sole, fare il bagno nel ghiaccio e per coloro che voglio vedere l’aurora boreale o il cielo stellato. L’acqua verrà mantenuta a dei rinfrescanti 4°C ma il sole d’estate e il caldo delle saune e della spa artica vi riscalderanno.
16. Dedicatevi al design a Lille
La città francese di Lille, situata nella regione dell’Alta Francia, è stata nominata capitale mondiale del design del 2020, marcando la prima volta in cui una città francese è stata insignita di questo onore. Lille ospiterà circa 50 eventi culturali nel 2020, tra cui 6 grandi esibizioni, tour tematici, incontri con designer, e ospiterà in autunno la prima Lille Metropole Design Week in assoluto. Se volete essere ispirati e stupiti, Lille vi sta chiamando.
17. Fate una crociera per i 7 continenti
Se avete 140 giorni e un bel po’ di quattrini da spendere, potreste fare quest’incredibile nuova crociera che visiterà 7 continenti e 32 paesi. La lussuosissima World Cruise 2020 salperà con la Silver Whisper della Silversea e includerà lunghe soste e pernottamenti in molte delle capitali del mondo e meraviglie naturali, ognuna della quali è stata selezionata per la sua bellezza straordinaria. La World Cruise 2020 permetterà agli amanti del viaggio di vedere ed esplorare alcune delle meraviglie del mondo, ed è probabile che diventi uno dei vostri sogni da includere nella lista dei desideri.
18.Salite in cima in Ohio
Chi non ha mai sognato di salire sugli alberi per un giorno o due? Il Cannaley Treehouse Village dovrebbe aprire nella primavera 2020 in periferia di Toledo, Ohio. Situato nell’Oak Openings Preserve Metropark, il complesso includerà quattro case sugli alberi e tre piattaforme per tende o amache per la notte, oltre a una zona comune per il giorno. Le case sull’albero avranno elettricità, riscaldamento e servizi igienici di compostaggio con docce vicine. I ponti di fogliame le collegheranno alla casa principale e la casa principale al nido di corvo, così gli ospiti si sentiranno di toccare a malapena terra durante il loro soggiorno. È il sogno di ogni bambino!
19. Siate ospiti alla festa di compleanno di Beethoven
Bonn è il luogo in cui è nato il genio della musica Ludwig van Beethoven nel 1770 e la piccola città tedesca sul Reno si sta preparando per dare una festa pazzesca per il suo 250esimo compleanno. Il Beethoven Anniversary Year è un giubileo che include un ventaglio di programmi culturali, eventi e mostre in onore del compositore e i festeggiamenti renderanno una qualsiasi visita a Bonn durante il 2020 un’esperienza musicale unica. Tra gli eventi più belli il gran finale del giubileo il 17 dicembre 2020, l’anniversario del battesimo di Beethoven, che concluderà un anno di musica, letture, esibizioni e proiezioni di pellicole, oltre a eventi per bambini e adolescenti.
20. Ammirate la Città Proibita
In concomitanza con il 600esimo anniversario della Città Proibita a Pechino nel 2020, potrete accedere a una parte dell’ex palazzo imperiale cinese per la prima volta dopo che un centro per i visitatori nei giardini di Qianlong verrà completato nel 2020. Il centro interpretativo fa parte di un restauro completo del palazzo che venne progettato come rifugio privato del quarto imperatore della dinastia Qing. Ci saranno tre sale distinte intorno ad un padiglione aperto, ciascuna progettata per dare ai visitatori un assaggio del passato e presente del complesso. Gli edifici contengono interni squisitamente decorati di un periodo ampiamente definito come uno dei più audaci e stravaganti del design d’interni nella storia cinese.