15 cose da fare in East Anglia

8 minuti di lettura

Con le sue splendide spiagge, le sue zone umide, la sua cultura e la sua storia, l'Anglia orientale dovrebbe essere molto più conosciuta di quanto non lo sia. La maggior parte degli angoli dell'Essex, del Suffolk, di Norwich e del Cambridgeshire sono raggiungibili da Londra in meno di due ore, ma i campi di grano e i prati ricoperti di fiori selvatici offrono un viaggio indietro nel tempo in un'Inghilterra più dolce e tranquilla. Ecco la nostra guida alle cose migliori da fare.

L’East Anglia offre una serie di esperienze di viaggio memorabili © stevendocwra / Getty Images
L’East Anglia offre una serie di esperienze di viaggio memorabili © stevendocwra / Getty Images
Pubblicità

1. Spiagge

La punta della costa orientale dell’Inghilterra offre spiagge per tutti i gusti: ampie sabbie dorate, ciottoli grandi come un pisello, dignitose spiagge per le passeggiate, spiagge chiassose con sale giochi, parchi di divertimenti e gabbiani trasformati in predatori apicali da una dieta a base di pesce e patatine fritte. Le spiagge più incontaminate si trovano a Wells-Next-the-Sea, Brancaster e Holkham nel Norfolk; per lunghe passeggiate contemplative, provate Aldeburgh nel Suffolk.

Suggerimento locale: per i bambini più piccoli, Wells-Next-the-Sea offre acque poco profonde per la pratica della pagaia e un comodo bar sulla spiaggia dietro le dune.

2. Passeggiata lungo il molo

Non è il mare britannico se non si ha l’opportunità di passeggiare lungo il molo. Southend, nell’Essex, ha il molo più lungo del mondo, con un trenino che lo percorre per 1,3 miglia (2 km), mentre l’elegante Southwold, nel Suffolk, ha il molo più eccentrico della regione, che ospita una sala giochi di slot machine inventive e satiriche create dall’ex scenografo dei Pink Floyd Tim Hunkin.

Navigate nei canali delle Norfolk Broads © Getty Images/iStockphoto
Navigate nei canali delle Norfolk Broads © Getty Images/iStockphoto
Pubblicità

3. Navigate nei Broads

Estesi su 117 miglia quadrate (303 kmq) di campagna acquitrinosa, i Norfolk Broads sono stati creati per caso quando le acque alluvionali hanno inondato i canali scavati dai tagliatori di torba, creando un nuovo modo di vivere tra i canneti. Un tempo i pescatori e i cacciatori di anguille navigavano in questi canali paludosi su imbarcazioni fatte in casa, ma oggi è possibile navigare in comode barche a motore, facendo tappa nei pub di campagna, nelle chiese storiche e negli stravaganti musei.

Suggerimento per la pianificazione: il noleggio di una "barca giornaliera" o di un’imbarcazione da crociera per una notte è accompagnato da lezioni di base sulla navigazione nei Broads. Prendete un’imbarcazione nei villaggi gemelli di Hoveton e Wrexham, o a Stalham, tutti facilmente raggiungibili in auto da Norwich.

4. Andare in pellegrinaggio

Non serve la fede per percorrere il sentiero dei pellegrini di Walsingham. Il percorso medievale da Londra a Walsingham - dove una nobildonna anglosassone ebbe una visione della Beata Vergine nel 1061 d.C. - si snoda attraverso 180 miglia (290 km) di verde e serena campagna inglese; gli escursionisti con meno tempo a disposizione possono percorrere il panoramico tratto finale da Saffron Walden o Bury St Edmunds. All’arrivo, prendete una bottiglia di acqua santa, curiosate nella storica Shirehall e passeggiate tra le rovine del Priorato di Walsingham, distrutto durante l’epurazione dei monasteri da parte di Enrico VIII.

Suggerimento per l’organizzazione: per fare altre passeggiate, salite sulla ferrovia in miniatura a nord di Walsingham fino a Wells-Next-the-Sea e prendete il Norfolk Coast Path(135 km), che si snoda tra spiagge vuote e paludi coperte di canneti lungo la costa del Norfolk settentrionale.

5. Incontrare la fauna selvatica

Le paludi costiere del Suffolk e del Norfolk ospitano di tutto: falchi di palude, usignoli e avocette, chiurli e tarabusi. Gli uccelli (e gli appassionati di birdwatching) di tutto il mondo si ritrovano nei canneti meditativi di RSPB Minsmere e Dunwich Heath vicino a Southwold e nelle paludi di Cley, Holkham Beach e RSPB Snettisham sulla costa di Norfolk. Venite da aprile a giugno per ascoltare lo strano e suggestivo “boom” del tarabuso.

Deviazione: Per una pausa dagli uccelli, fate una gita in barca dal villaggio di Blakeney, nel Norfolk, per vedere gli enormi raduni di foche grigie intorno a Blakeney Point, spazzata dal vento.

Pubblicità

Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.

6. Abbuffarsi a Norwich

La capitale del Norfolk è ricca di musei, chiese storiche e negozi di antiquariato, oltre a offrire alcuni dei migliori ristoranti fuori Londra. Preparatevi alla visita della città con uno spettacolare sticky bun alla Biddy’s Tea Room, pranzate con un piatto di patatine fritte da Grosvenor Fish Bar e poi cenate lungo la strada dei buongustai, St Benedicts St.

Passeggiate per le stradine stravaganti e consumate dal tempo di Levanham © Trevor Wood / Getty Images
Passeggiate per le stradine stravaganti e consumate dal tempo di Levanham © Trevor Wood / Getty Images

7. Visitate un villaggio medievale

Il villaggio di Lavenham, nel Suffolk, è regolarmente votato come il più bello d’Inghilterra, con le sue case a graticcio, le locande e la grande chiesa in selce. Il guadagno medievale per la lana ha pagato per queste splendide residenze e la Guildhall e la Little Hall, risalenti al XVI secolo, contengono affascinanti musei della vita di campagna. Altri villaggi estremamente graziosi sono Coddenham, Orford e Long Melford nel Suffolk e Saffron Walden nell’Essex.

Pubblicità

8. Vedere il paese di Constable

Il paesaggista inglese John Constable realizzò le sue opere più famose nel Suffolk, tra cui The Hay Wain, dipinto a Flatford Mill nel 1821. Oggi amministrato dall’English Heritage, lo stagno del mulino non è praticamente cambiato in due secoli e la passeggiata lungo il fiume Stour, ombreggiato da salici, da Dedham è una delle passeggiate più belle dell’East Anglia. A Dedham si possono noleggiare barche a remi, se preferite venire qui lungo il fiume.

Suggerimento per la pianificazione: Constable non è l’unico grande pittore associato all’East Anglia. Thomas Gainsborough è nato a Sudbury, nel Suffolk, e il museo nella sua antica casa merita una deviazione.

9. Vedere Sutton Hoo

La ricca storia dell’Anglia orientale ha riempito i musei locali di tesori, ma poche reliquie si avvicinano al corredo funerario recuperato dalla sepoltura di una nave anglosassone a Sutton Hoo, nel Suffolk. Molti dei manufatti originali si trovano oggi al British Museum di Londra, ma i visitatori possono ammirare impressionanti ricostruzioni di elmi, armi e armature sassoni e passeggiare tra gli antichi tumuli che per 1400 anni hanno nascosto gli ultimi possedimenti del re sassone Raedwald.


Godetevi l’atmosfera balneare di Cromer © Shutterstock
Godetevi l’atmosfera balneare di Cromer © Shutterstock
Pubblicità

10. Prendete le onde a Cromer

Alcune località balneari dell’East Anglian sono alcoliche e festaiole, ma la signorile Cromer è tutta dedicata ai pranzi a base di pesce, agli hotel salati e alle serate al gradevole e nostalgico spettacolo "end of the pier". Le famiglie si riuniscono sull’ampia spiaggia di ciottoli di Cromer per nuotare e fare surf (sono disponibili lezioni) e i bambini affollano il Museo Henry Blogg, dedicato a uno dei più impegnati scialuppe di salvataggio del Paese.

Consiglio per la pianificazione: non andate via senza aver provato il famoso granchio vestito di Cromer - carne di granchio bianca e marrone delicatamente condita, servita in un guscio di granchio rovesciato.

11. Visitate l’alma mater di Isaac Newton

Il genio che scoprì la gravità è solo uno delle migliaia di prestigiosi ex-alunni dell’Università di Cambridge, i cui college medievali avrebbero prodotto in seguito il re Carlo III, Charles Darwin, David Attenborough, i Monty Python e Sir Stephen Hawking. Dietro le porte dei college, si possono ammirare giardini fioriti, ponti scultorei, biblioteche storiche, sale da pranzo degne di Harry Potter e stravaganti cappelle gotiche: quelle del King’s College e del St John’s College sono particolarmente suggestive.

Consiglio locale: non dimenticate di visitare i “Backs” del college, i tranquilli terreni verdi dove gli studenti studiano e fanno picnic lungo il fiume Granta.

12. Coltivate la cultura a Cambridge

A Cambridge, anche i musei studenteschi sono pieni di oggetti di importanza nazionale. L’imponente e neoclassico Fitzwilliam Museum - per gli amici semplicemente “The Fitz” - ospita vetrerie antiche, mummie egizie, dipinti di grandi maestri, statue greco-romane e molto altro ancora, mentre il Sedgwick Museum of Earth Sciences espone alcuni degli esemplari naturali personali di Darwin. Cambiate ritmo a Kettle’s Yard, che ospita l’intrigante collezione d’arte personale dell’ex curatore della Tate Gallery Jim Ede.

Pubblicità
Mettete alla prova la vostra abilità nel punting a Cambridge © Andrew Holt / Getty Images
Mettete alla prova la vostra abilità nel punting a Cambridge © Andrew Holt / Getty Images

3. Fate punting sul Granta

Ok, è un cliché di Cambridge, ma è molto divertente. Si può fare un giro, passeggiare da soli lungo il college Backs o impegnarsi a fare una gita di un’ora e mezza a Granchester, dove il gruppo Bloomsbury (famoso per Virginia Woolf) si incontrava per i picnic intellettuali all’Orchard Tea Garden (ancora oggi aperto per tè e torte).

Suggerimento per la pianificazione: se andare a Grantchester in bicicletta vi sembra troppo faticoso, prendete l’autobus n. 18 alla stazione degli autobus di Drummer St a Cambridge.

14. Mangiate frutti di mare

Il rapporto dell’East Anglia con il mare viene esplorato al meglio attraverso i suoi frutti di mare, sia che si tratti di mangiare grassi granchi marroni a Cromer e Wells-Next-the-Sea, sia che si tratti di prendere del pesce così fresco da poter quasi sentire i pescatori gridare “Haul ’em in boys” dalle baracche sulla spiaggia di Aldeburgh. Seguendo qualsiasi strada che porta al lungomare del Suffolk o del Norfolk è probabile che si mangi bene: provate le ostriche a Orford, le cozze a Brancaster, il pesce affumicato a Cley-Next-the-Sea o i sontuosi piatti di tutto ciò che è salato al pub White Horse di Brancaster Staithe.

Pubblicità

15. Visitate una dimora signorile

Il denaro della lana dell’East Anglia ha costruito alcune case davvero spettacolari, molte delle quali sono aperte al pubblico e offrono un’affascinante possibilità di vedere come viveva l’altra metà. La casa più famosa è la sontuosa Sandringham Estate, vicino a King’s Lynn, una delle numerose proprietà bijou della famiglia reale inglese, ma la tenuta più bella è Holkham Hall, costruita in stile italiano da Thomas Coke, primo conte di Leicester. AncheAudley End, nei pressi di Saffron Walden, nell’Essex, è un luogo ricco di fascino.

Suggerimento per la pianificazione: diverse dimore signorili offrono alloggi in loco; a Sandringham è possibile soggiornare nel granaio riconvertito o nel cottage del capo giardiniere, mentre a Holkham Hall ci sono camere presso il pub Victoria e lodge sparsi per il parco.


Leggi anche:

Guide e prodotti consigliati:

Guida di viaggio

Inghilterra

Pubblicato nel

Destinazioni in questo articolo:

Inghilterra
Condividi questo articolo
Pubblicità