10 esperienze da non perdere in Nova Scotia

9 minuti di lettura

Abitata da migliaia di anni dalla popolazione nativa dei Miꞌkmaq, la bellissima regione selvaggia che costituisce l’attuale Nova Scotia, in Canada, è una destinazione imperdibile. Che siate in cerca  di esperienze memorabili, itinerari gastronomici o siti adatti a tutta la famiglia, questa provincia delle Maritimes ha qualcosa per voi. Affacciata sull’Atlantico, la Nova Scotia regala tramonti infuocati e paesaggi mozzafiato lungo tortuose strade costiere. Questa porzione di paradiso affacciata sul mare offre entusiasmanti attività all’aperto, quindi  non dimenticate di mettere in valigia una buona dose di senso di avventura e... un bel po’ di indumenti caldi. 

La Nova Scotia è un paradiso costiero, perfetto per chi ama l’avventura © DOPhoto / Shutterstock
La Nova Scotia è un paradiso costiero, perfetto per chi ama l’avventura © DOPhoto / Shutterstock
Pubblicità

1. La potenza dell’oceano nella Bay of Fundy

Situata a metà  strada tra l’equatore e il Polo Nord, la Bay of Fundy compare spesso nelle liste di siti da non perdere nella Nova Scotia. Ed è facile capirne il motivo: dichiarata una delle meraviglie naturali del Nord America, la baia vanta le maree più ampie del pianeta, le balene più rare del mondo e un patrimonio di minerali semipreziosi e fossili di dinosauro.

Oltre che con una breve escursione in auto, questo sito straordinario può essere scoperto in molti altri modi. Quando c’è bassa marea, percorrete il fondale marino al Burntcoat Head Park, dove i bambini si divertiranno a osservare le pozze di marea brulicanti di vita e a esplorare le grotte mentre i genitori ammirano lo sbalorditivo paesaggio circostante. I gourmet vorranno invece prenotare la straordinaria Dining on the Ocean Floor, una giornata dedicata a un’indimenticabile esperienza gastronomica sul fondale oceanico.

Se amate l’avventura, partecipate a una delle attività organizzate da Tidal Bore Rafting: preparatevi a sfrecciare lungo scivolose sponde fangose prima di affrontare le onde di marea in un’entusiasmante uscita di rafting nella Bay of Fundy.

Deviazione: Se i vostri figli sono appassionati di dinosauri, portateli al Fundy Geological Museum, che ha mostre dedicate ai fossili ritrovati nella zona.

Situato in posizione estremamente scenografica, il Peggy’s Cove Lighthouse è forse il faro più fotografato del Canada © Joe Regan / Getty Images
Situato in posizione estremamente scenografica, il Peggy’s Cove Lighthouse è forse il faro più fotografato del Canada © Joe Regan / Getty Images

2. Da un faro all’altro

Con il suo litorale selvaggio, non sorprende che la Nova Scotia sia la provincia con il più alto numero di fari di tutto il Canada. Se il rinomato Peggy’s Cove Lighthouse (anche noto come Peggy’s Point Lighthouse) è uno dei siti più belli della Nova Scotia, nella provincia troverete molti altri fari da scoprire. Ammirate il tramonto dal Cape George Point Lighthouse, situato in cima a un promontorio dal quale, nelle giornate di cielo terso, è possibile avvistare sia Prince Edward Island sia Cape Breton Island. Se visitate la Fortress of Louisbourg, cercate nei pressi il faro che ha sostituito quello originale, andato perduto durante gli scontri tra francesi e inglesi. Percorrendo la costa, vedrete diversi degli oltre 170 fari della Nova Scotia, e gli appassionati non vorranno assolutamente perdersi una visita all’Out of the Fog Lighthouse Museum, a Half Island Cove.

3. Glamping sotto le stelle

Anche se in Nova Scotia non mancano i sentieri panoramici e i campeggi, sia privati sia a gestione provinciale, non tutti i visitatori sono pronti per una vacanza in stile backpacker. Per fortuna, la provincia offre anche numerose possibilità di glamping, perfette per chi non desidera rinunciare alle proprie comodità.

True North Destination è un ecoresort a cinque stelle le cui lussuose cupole comprendono bagni completamente attrezzati, angolo cottura e hot tub. Potrete iniziare la giornata ammirando lo spettacolo del sole che sorge tra i monti e scivolare nel sonno contemplando il tramonto sull’oceano. Archer’s Edge Luxury Camping, situato su una scogliera affacciata sul Gulf of St. Lawrence, vicino a Judique, è una buona opzione per chi cerca un posto lontano da tutto, immerso nella natura della Nova Scotia (la struttura non accetta bambini). Per un soggiorno all’insegna della tranquillità, in una perfetta cornice rurale, Valley Sky Luxury Camping offre sistemazioni lussuose nel cuore dello sbalorditivo paesaggio di Grand Pré.

Pubblicità
Seguite l’itinerario panoramico Cabot Trail Scenic Highway alla scoperta di  Cape Breton Highlands National Park © Rob Crandall / Shutterstock
Seguite l’itinerario panoramico Cabot Trail Scenic Highway alla scoperta di Cape Breton Highlands National Park © Rob Crandall / Shutterstock

4. In auto lungo il Cabot Trail

L’itinerario panoramico lungo il Cabot Trail è, senza dubbio, una delle attività da non perdere in Nova Scotia. L’itinerario segue un percorso di 185 miglia (298 km) che fa il giro di gran parte di Cape Breton Island, snodandosi attraverso il Cape Breton Highlands National Park. Che procediate in senso orario o antiorario, impiegando un giorno oppure cinque, fate in modo di dedicare un po’ di tempo all’Alexander Graham Bell National Historic Site, a Baddeck.

Fermatevi ad ammirare il panorama, gustate le specialità del posto e magari prendete parte a un cèilidh (festa tradizionale scozzese o irlandese). Il villaggio acadiano di Chéticamp è perfetto per scoprire le tradizioni  locali dei tappeti all’uncinetto e della musica folk. Il Keltic Lodge Resort è un bel posto dove fermarsi, e se giocate a golf non vorrete perdervi una tappa allo Highland Links, uno dei migliori 100 campi da golf al mondo. Se visitate la zona nei mesi di luglio e agosto, non dimenticate di mettere in valigia il costume da bagno, perché lungo il Cabot Trail incontrerete numerose spiagge. 

Consiglio di viaggio: Se amate la cultura celtica, fate coincidere la vostra visita con il Celtic Colours International Festival (7-15 ottobre nel 2022). Prenotate con largo anticipo; il festival richiama moltissimi visitatori da tutto il mondo e le strutture ricettive raggiungono velocemente il tutto esaurito.

5. Un volo in elicottero e un picnic su un’isola

Volete scoprire il lato romantico della Nova Scotia? Salite in elicottero per un picnic su un isolotto al largo della costa. Lasciato l’aeroporto di Halifax Stanfield, potrete ammirare dall’alto la vista della città di Halifax prima di sorvolare le acque turchesi diretti verso la remota Sambro Island, che avrete tutta per voi. Qui vi aspettano un picnic privato e una degustazione di vini con un sommelier.

Leggi anche:

Itinerari di viaggio

Itinerario in Nova Scotia

6 minuti di lettura Novembre 2022
Pubblicità

Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.

6. Le aziende vinicole della Annapolis Valley

La Nova Scotia vanta un panorama vitivinicolo in piena espansione, e un itinerario in auto (condotto responsabilmente) alla scoperta di una delle quattro regioni famose per i vigneti è un’occasione da non perdere per gli appassionati, che potranno incontrare i produttori e assaggiare i vini Tidal Bay, la denominazione provinciale. Delle quattro regioni (Malagash Point, Annapolis Valley, Gaspereau Valley e il South Shore), Annapolis Valley offre una varietà di opzioni facili da esplorare nel corso di un tour.

Volendo optare per un giro in bicicletta, seguite il percorso Harvest Moon Trailway attraverso Wolfville e fermatevi per una degustazione presso l’azienda vinicola Mercator Vineyards, fate una sosta per qualche spuntino alle Lightfoot & Wolfville Vineyards, scattate qualche fotografia alle Luckett Vineyards o concedetevi un pasto completo presso Le Caveau, l’eccellente ristorante della tenuta Domaine de Grand Pré. 

Se alloggiate a Wolfville, visitate il Grand Pre National Historic Site, parte del sito Patrimonio Mondiale dell’UNESCO Landscape of Grand-Pré. Qualsiasi  cosa scegliate, potrete sorseggiare, degustare e apprezzare i ricchissimi sapori offerti da questa  regione, spesso sullo sfondo idilliaco dell’incredibile paesaggio della Bay of Fundy.

Consiglio di viaggio: Se preferite che a guidare sia qualcun altro, il Magic Winery Bus organizza  un tour in una delle regioni più belle della Nova Scotia, la Gaspereau Valley.

Un tempo riservato alle tavole dei più indigenti, oggi l’astice della Nova Scotia è richiestissimo in tutto il mondo © Jay Jones / Lonely Planet
Un tempo riservato alle tavole dei più indigenti, oggi l’astice della Nova Scotia è richiestissimo in tutto il mondo © Jay Jones / Lonely Planet

7. Frutti di mare a volontà

La Nova Scotia è famosa per i frutti di mare freschissimi, le sostanziose chowder (zuppe di pesce) e i prelibati astici. Durante il vostro soggiorno sulla East Coast, fermatevi in un locale in riva al mare per gustare l’astice bollito, seguite l’itinerario chowder trail alla scoperta delle migliori zuppe della provincia, imparate come si sgusciano le ostriche e fatevi dare qualche consiglio dai pescatori locali. Raggiungete il Baddeck Lobster Suppers seguendo il lobster trail (itinerario degli astici), prendete dei tacos all’astice all’Old Fish Factory di Lunenburg e naturalmente provate il creamed lobster (astice alla panna) della Cuisine Robicheau. Infine, non perdete l’occasione di assaggiare la le patatine fritte all’astice e perfino la birra all’astice!

Consiglio di viaggio: Tra i vari festival dedicati all’astice che si tengono tutto l’anno, segnaliamo il Lobster Crawl Festival, nel mese di febbraio.

8. Whale-watching lungo la costa

Se siete alla ricerca di esperienze straordinarie da vivere in Nova Scotia in estate e in autunno, inserite nel vostro itinerario un tour di whale-watching. Il modo migliore per osservare le imponenti balene nelle acque della Bay of Fundy o del Northern Cape Breton è partecipare a un tour di Zodiac, ma sappiate che si tratta di un’esperienza adrenalinica. Se preferite una traversata più tranquilla, optate per le imbarcazione in stile peschereccio. Tenete la macchina fotografica a portata di mano, perché non si sa mai quando una balena delle 12 specie che frequentano tutti gli anni la zona può decidere di emergere all’improvviso davanti a voi. 

Pubblicità
La Nova Scotia è stupenda anche quando cala la sera©Joe Regan/Getty Images
La Nova Scotia è stupenda anche quando cala la sera©Joe Regan/Getty Images

9. Le notti stellate

Ci sono molti posti dove osservare il cielo notturno in Nova Scotia e durante il vostro soggiorno nella provincia di sicuro rimarrete incantati osservando la volta stellata. Trascorrete la notte al Trout Point Lodge, il primo hotel al mondo ad aver ottenuto una certificazione dalla Starlight Foundation, situato in uno dei punti migliori del Nord America per l’osservazione delle stelle. Presso la struttura ci sono persino degli astronomi che aiutano gli ospiti a orientarsi tra le costellazioni. 

Il Kejimkujik National Park and National Historic Site è una Dark Sky Preserve (‘riserva di buio’) situata a meno di due ore da Halifax. Ciò ne fa il luogo perfetto per osservare stelle cadenti e costellazioni in una notte di cielo terso. Se volete approfondire la vostra conoscenza della volta celeste e provare i telescopi di un osservatorio, partecipate a una visita guidata del Deep Sky Eye Observatory. Per chi volesse trascorrervi la notte, la struttura offre anche sistemazioni all’interno di bungalow (sky cabins) e cupole (sky bubbles).

10. Alla ricerca della birra perfetta

Con oltre 50 birrifici da visitare, in Nova Scotia avrete tutto il tempo di cercare la vostra birra locale preferita. Molto orgogliosi del proprio lavoro, quasi tutti i produttori spesso rispondono volentieri alle domande dei clienti sugli ingredienti di provenienza locale e le tecniche di lavorazione utilizzate, quindi non esitate a chiedere. 

Sorseggiate un bicchiere di classica Kitchen Party Pale Ale su una veranda dell’azienda agricola Big Spruce Brewing, o visitate la Tatamagouche Brewing Company per assaggiare le sue eccellenti birre di ispirazione tedesca. Cercate qualcosa di diverso? Fermatevi al pub della Schoolhouse Brewery, dove potrete bere una birra seduti in un’aula scolastica! Che preferiate le sour, le ale, le IPA o le stout, in Nova Scotia troverete sicuramente la vostra birra perfetta.

Pubblicato nel

Destinazioni in questo articolo:

Nova Scotia
Condividi questo articolo
Pubblicità