Una guida per chi visita Edmonton, la capitale dell'Alberta, per la prima volta

10 minuti di lettura

Edmonton fa le cose in grande: è la sede del più grande distretto sportivo e di intrattenimento del Canada, della più grande parco urbano del Nord America, del più antico e più grande festival teatrale fringe del Nord America e di uno dei più grandi centri commerciali del pianeta. Ma sotto questa grande e audace superficie c'è una capitale vibrante con una popolazione senza pretese e una cultura ricca e diversificata. La quinta città del Canada e la metropoli più settentrionale è piena di luoghi così affascinanti da esplorare che pianificare una visita può essere un po' travolgente. Dove devo andare? Come posso arrivarci? Come posso vivere la vera cultura di questo luogo? Questa guida affronta queste domande e fornisce consigli pratici su come sfruttare al meglio la vostra prima visita a Edmonton.

La valle del fiume North Saskatchewan è adiacente alla città e offre molte opportunità di avventura all’aria aperta © Hadi Zaher / Getty Images
La valle del fiume North Saskatchewan è adiacente alla città e offre molte opportunità di avventura all’aria aperta © Hadi Zaher / Getty Images
Pubblicità

Qual è il periodo migliore per visitare Edmonton?

I mesi estivi sono i più gettonati: la città riceve ben 17 ore di luce al giorno e le temperature oscillano tra i 20°C e i 30°C. È anche la stagione in cui è possibile assistere a molti dei festival più popolari, come il K-Days a luglio o l’Edmonton International Fringe Theatre Festival ad agosto. Gli alloggi costano di più durante i mesi estivi di punta. Edmonton può diventare piuttosto fredda in inverno, con temperature tipiche che oscillano tra i -5°C (23°F) e i -15°C (5°F) e nevicate che si verificano già a novembre e fino a marzo. L’inverno, tuttavia, non deve spaventarvi: è un ottimo periodo per una visita se vi piace pattinare, sciare, fare escursioni con le racchette da neve e andare in fat bike.

Un ulteriore vantaggio di una visita autunnale o invernale è la possibilità di vedere l’aurora boreale. Il sito web Aurora Watch dell’Università dell’Alberta monitora l’attività dell’aurora nei pressi di Edmonton e può inviare avvisi. Ci sono anche festival tutto l’anno, quindi non c’è un momento sbagliato per visitare la città. Il volo di Canoë Volant è un momento culminante dell’inverno e il Festival Internazionale dei Bambini in primavera è un grande divertimento per le famiglie. Anche gli alloggi tendono a costare meno in autunno, inverno e primavera.

In inverno andate nel  Parco nazionale di Elk Island per ammirare l’aurora boreale © Jeff Wallace / Getty Images
In inverno andate nel Parco nazionale di Elk Island per ammirare l’aurora boreale © Jeff Wallace / Getty Images

Per cosa è conosciuta Edmonton?

Come città di accesso al Parco Nazionale di Jasper e alle Montagne Rocciose canadesi, Edmonton è una città in rapida crescita con una popolazione giovane rispetto ad altre città canadesi. È anche conosciuta come la città dei festival canadesi, perché ospita più di 50 festival all’anno. E forse avrete già sentito parlare delle sue maggiori attrazioni: la bellissima North Saskatchewan River Valley e il West Edmonton Mall (il più grande del Nord America). Edmonton è anche una città amante dello sport, sede della squadra di hockey NHL degli Edmonton Oilers e della squadra di calcio CFL degli Edmonton Elks. In passato la città era soprannominata “Città dei Campioni” in onore delle sue squadre sportive.

Pubblicità

Leggi anche:

È facile muoversi a Edmonton senza un’auto a noleggio?

Un veicolo a noleggio è il modo più semplice e conveniente per spostarsi a Edmonton, ma ci sono molte altre opzioni. La città dispone di un buon sistema di trasporto pubblico con autobus e metropolitana leggera (LRT). Anche Uber, i taxi e il noleggio di biciclette sono una possibilità. Se volete muovervi a piedi, Edmonton è una città molto accessibile.

Quanto tempo devo trascorrere a Edmonton?

L’ideale sarebbe avere almeno due o tre giorni per esplorare Edmonton. Non sarà sufficiente per vedere tutto, ma potrete vedere alcune delle principali attrazioni. Se avete solo un giorno, avrete tempo per una o forse due attrazioni. L’esplorazione del West Edmonton Mall può richiedere un’intera giornata, ma potreste riuscire a visitare due attrazioni minori in un solo giorno. Con tre giorni di tempo, potreste visitare una delle aree esterne alla città, come l’ Elk Island National Park, l’ Ukrainian Cultural Heritage Village o il Métis Crossing.

Pubblicità

Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.

Edmonton ospita ogni anno 50 festival, tra cui il K-Days Festival © NurPhoto / Getty Images
Edmonton ospita ogni anno 50 festival, tra cui il K-Days Festival © NurPhoto / Getty Images

Di quanto denaro ho bisogno per Edmonton?

Rispetto ad altre città, Edmonton è un affare. Le tariffe degli alloggi variano a seconda della località e della stagione, ma tendono a essere più alte nel centro città. Non sorprende che si possano trovare delle offerte se si prenota in anticipo e si evitano i viaggi in alta stagione. Le principali attrazioni possono richiedere un costo elevato, ma ci sono molti festival e attività gratuite. Se volete risparmiare qualcosa e gustare comunque cibo locale di alta qualità, ci sono anche ottimi mercati contadini e posti per picnic.

Ecco alcuni costi medi giornalieri in alta stagione (in $CAD):

  • Hotel in centro città $150-375 per camera a notte
  • Camera doppia privata in un ostello 65 dollari a notte
  • Caffè (Tim Hortons o simili) $2
  • Entrée in un ristorante di fascia media $25-35
  • Bicchiere di vino $8-10
  • Ingresso al museo $14-21
  • Biglietto singolo del trasporto pubblico $2,75 all’interno di Edmonton, $5 dall’aeroporto a Edmonton
  • Taxi dall’aeroporto di Edmonton al centro città $62


Leggi anche:

Pubblicità

Quali sono i piatti tipici di Edmonton?

Una delle cose più belle di visitare un luogo è scoprire cibi locali unici. Le torte di cipolle verdi sono state introdotte a Edmonton nel 1978, quando Siu To, un immigrato dalla Cina settentrionale, iniziò a servirle nei suoi ristoranti. Queste frittelle ripiene di scalogno sono croccanti all’esterno e gommose all’interno e sono così amate in città che alcuni hanno suggerito di dichiararle cibo ufficiale di Edmonton. Vengono serviti nei ristoranti di tutta la città e in molti festival, ma provate l’originale al ristorante Green Onion Cake Man.

Altri cibi che non possono mancare nella vostra lista: i perogies, le ciambelle e il manzo dell’Alberta. A Edmonton c’è un’enorme comunità ucraina e polacca e ci sono alcuni fantastici ristoranti che preparano i perogie freschi ogni giorno. Assaggiateli da Uncle Ed’s Ukrainian Restaurant, Taste of Ukraine, Shumka Ukrainian Foods o Widynowski’s Sausage House. Poi c’è il donair, un piatto unico canadese simile al Gyro greco, con carne di rosticceria condita, verdure e salsa speciale avvolti in una pita. A Edmonton ci sono oltre 120 ristoranti di donair, e Marco’s Famous, Swiss Donair e Top Donair sono tutti ottimi posti per provarlo. Infine, l’Alberta è famosa per la sua carne di manzo (ci sono più bovini che persone nella provincia) e molti ristoranti servono questa specialità locale con stile.

Non perdete l’occasione di assaggiare la torta di cipolle verdi tipica di Edmonton © Wajeeha Siddiqui / Getty Images
Non perdete l’occasione di assaggiare la torta di cipolle verdi tipica di Edmonton © Wajeeha Siddiqui / Getty Images

Dove mangiare a Edmonton

La scena gastronomica di Edmonton merita un viaggio. Dinamica e in continua evoluzione, vi si trovano fantastiche panetterie, gelaterie, ristoranti, birrerie, pub e bar. Per la colazione o il brunch, visitate The Sugarbowl, dove troverete di tutto, dai panini alla cannella freschi alle huevos rancheros e ai waffle belgi. Duchess Bake Shop è la più famosa pasticceria francese della città, che serve fantastici macarons, crostate, croissant ed éclairs. Farrow Sandwiches è noto per i suoi deliziosi panini, il caffè appena fatto e i deliziosi prodotti da forno.

I gelati artigianali sono di casa a Edmonton e ci sono diversi negozi fantastici, tra cui Made by Marcus, Kind Ice Cream e Yelo’d. Per la migliore cucina locale della prateria, compresa la carne di manzo dell’Alberta proveniente da una macelleria in loco, andate da RGE RD. Per una cucina di ispirazione asiatica da condividere, visitate Baijiu, un cocktail bar e ristorante alla moda in un edificio storico. Inoltre, fate un tour del birrificio Monolith, uno degli unici birrifici del Nord America a offrire birra invecchiata in botte. Per i cocktail e gli spuntini notturni, visitate Fu’s Repair Shop o Bar Clementine, due dei locali più trendy della città. Per avere un assaggio di diversi luoghi, partecipate a un tour gastronomico con Alberta Food Tours.


Pubblicità

Cosa vedere a Edmonton

Le attrazioni di Edmonton sono numerose e alcune di esse sono iconiche. È difficile non rimanere affascinati dal West Edmonton Mall. Il più grande complesso commerciale e di intrattenimento del Canada ha più di 800 negozi, un parco acquatico, un parco a tema e molto altro. Il Royal Alberta Museum è il più grande museo del Canada occidentale, un luogo ideale per esplorare la storia. L’ Art Gallery of Alberta ospita 6.000 opere d’arte provenienti dall’Alberta e da tutto il mondo. Scoprite lo sport invernale nazionale canadese durante una partita di hockey degli Edmonton Oilers al Rogers Place. Godetevi un’esibizione dell’Orchestra Sinfonica di Edmonton al Winspear. Ci sono diversi posti per godersi il teatro dal vivo, ma il Citadel Theatre è la struttura più importante della città. Appena fuori città, è possibile fare escursioni, andare in canoa, osservare la fauna selvatica e vivere altre avventure all’aperto presso l’ Elk Island National Park. Il parco ospita branchi di bisonti, alci e oltre 250 specie di uccelli.

Edmonton è piena di angoli affascinanti, come questo luogo fantascientifico nel Terwillegar Park © 770 Productions / Design Pics / Getty Images
Edmonton è piena di angoli affascinanti, come questo luogo fantascientifico nel Terwillegar Park © 770 Productions / Design Pics / Getty Images

Le mie attività preferite a Edmonton

Mi piace esplorare la North Saskatchewan River Valley, spesso chiamata dagli abitanti del luogo Edmonton River Valley - l’orgoglio e la gioia della città. Fate un giro gratuito sulla 100 Street Funicular e lanciatevi in un’avventura attraverso il più grande tratto di parco urbano del Nord America, un’area 22 volte più grande del Central Park di New York. Nella valle del fiume ci sono 20 parchi principali, molte attrazioni e più di 99 miglia (160 km) di sentieri da esplorare correndo, andando in bicicletta, con le racchette da neve, con lo sci di fondo o con un tour guidato in Segway; utilizzate questa pratica mappa dei sentieri per esplorarli. River Valley Adventure Co è il posto giusto per noleggiare Segway, mountain bike, stand-up paddle board e altre attrezzature sportive.

Se preferite andare in acqua, prendete una canoa o un kayak e scivolate lungo il fiume North Saskatchewan. Il noleggio di canoe e kayak e il servizio navetta sono disponibili presso Edmonton Canoe.

Scaricate l’applicazione gratuita se state esplorando la Edmonton Commonwealth Walkway, lunga 10 km, per ascoltare uno dei cinque tour audio tematici: indigeni, storia, famiglia, fiume e inverno. Nella Edmonton River Valley si trovano numerose attrazioni, tra cui la Snow Valley Ski Hill, lo Snow Valley Aerial Park, il Fort Edmonton Park, l’Edmonton Valley Zoo, il Muttart Conservatory e il John Janzen Nature Center.

Pubblicità

Partecipate a un festival nella città canadese dei festival

Potreste pianificare il vostro intero viaggio intorno al programma dei festival di Edmonton. Ospitando più di 50 festival ogni anno, la città canadese dei festival celebra tutto, dall’arte e la cultura alla musica, al cibo e all’orgoglio LGBTQIA+. Consultate il calendario degli eventi di Explore Edmonton per vedere cosa succede durante il vostro soggiorno. Tra gli eventi consigliati in estate ci sono l’ Edmonton International Fringe Theatre Festival, l’ Edmonton Heritage Festival, l’ Edmonton International Street Performers Festival, l’ Edmonton Folk Music Festival, i K-Days, l’ Edmonton Pride Festival e il Cariwest. In inverno, il Flying Canoe Volant, il Silver Skate Festival e il Deep Freeze sono un’ottima occasione per godersi le giornate fredde.

Scoprire il lato indigeno della capitale dell’Alberta

Edmonton si trova nel territorio del Trattato n. 6 e nelle terre d’origine Métis e nella Regione 4 della Nazione Métis dell’Alberta. La città ha la seconda popolazione indigena urbana più numerosa del Canada, e ci sono molte opportunità uniche per conoscere l’Edmonton indigena. L’ Indigenous People’s Experience al Fort Edmonton Park è un’esperienza multimediale che racconta le storie e condivide le culture delle popolazioni indigene di questa regione del Canada. Per vedere la città da una prospettiva indigena, partecipate a un tour con Talking Rock Tours. Considerate anche una visita a Métis Crossing, a 80 minuti di auto a nord-est di Edmonton, dove potrete conoscere la cultura Métis e praticare attività come pagaiare su una canoa voyageur e fare un tour della fauna selvatica per vedere un bisonte bianco sacro.

Leggi anche:

Pubblicità

Guide e prodotti consigliati:

Guida di viaggio

Canada

Pubblicato nel

Destinazioni in questo articolo:

Canada
Condividi questo articolo
Pubblicità