Royal Fever: gli eventi reali da non perdere nel 2025 tra Londra e Edimburgo

3 minuti di lettura

Alcuni appuntamenti sono un classico: il cambio della guardia al Castello di Windsor, che avviene tre volte a settimana alle 11, o anche la storica cerimonia delle chiavi, ogni sera alla Torre di Londra alle 21.53 precise. Ma gli eventi reali del 2025 non si limitano a questo: dal Royal Ascot a Trooping the Colour, passando per il Royal Edinburgh Military Tattoo, ecco gli appuntamenti reali da non perdere quest'anno nel Regno Unito.

Re Carlo nel 2024 durante Trooping the Colour
Re Carlo nel 2024 durante Trooping the Colour © Lorna Roberts/Shutterstock
Pubblicità

Trooping the Colour 2025: cos’è e come partecipare

Il 14 giugno 2025 a Londra torna Trooping the Colour, evento che viene riproposto ogni anno per celebrare il compleanno ufficiale del sovrano. La parata, che risale al XVII secolo, riunisce più di 1400 soldati, duecento cavalli e quattrocento musicisti che partono da Buckingham Palace e, procedendo lungo The Mall, arrivano fino a Horse Guards Parade. Lì, al cospetto dei membri della Famiglia Reale, va in scena un grandioso spettacolo che si conclude con il sorvolo di tutti gli aerei della Royal Air Force, dai modelli storici ai moderni jet da combattimento. Come partecipare? I biglietti per i posti a sedere sono limitati e a pagamento (10-30 £); alcuni possono essere acquistati direttamente online mentre altri vengono assegnati tramite un sorteggio. Si può altrimenti assistere all’evento in piedi, gratuitamente: la folla inizia a radunarsi già alle 9 del mattino per accaparrarsi i posti migliori lungo The Mall o sul confine di St James’s Park.

La parata Trooping the Colour a Londra
Un momento della parata Trooping the Colour © Chrispictures/Shutterstock

L’evento clou dell’estate: Royal Ascot 2025 a Berkshire

Cinque giorni nella campagna del Berkshire insieme all’alta società britannica, all’insegna del glamour e delle corse dei cavalli. È il Royal Ascot, che si tiene dal 17 al 21 giugno 2025 ad Ascot, appunto, raggiungibile in treno da Londra. Il grande evento inizia alle 14 con la Royal Procession, una sfilata in cui carrozze trainate da cavalli portano la Famiglia Reale al Royal Box. Durante la cinque giorni si susseguono vari appuntamenti, alcuni dei quali parecchio richiesti (come il Ladies’ Day del giovedì).

Pubblicità
Ospiti a Royal Ascot
Il dress code degli ospiti ad Ascot prevede cappellini eleganti e cappelli a cilindro © Lana Yatsyuk/Shutterstock

Partecipare agli Highlands Games 2025 in Scozia

Spostiamoci in Scozia per i tradizionali e suggestivi Highland Games. Ogni città e villaggio è coinvolto a modo suo nella celebrazione, che si svolge dalla primavera all’autunno con eventi sportivi (come il lancio del martello e il tiro alla fune), parate dei clan, e spettacoli musicali e di danza. Non mancano stand di artigianato e gastronomia tipici. Per incrociare la Famiglia Reale si può puntare a uno degli eventi clou della rassegna, cioè il Braemar Gathering nei Cairngorms: l’appuntamento è per il 6 settembre 2025. I biglietti si acquistano online.

Danze scozzesi agli Highland Games
Agli Highland Games non mancano danze, coreografie e musiche tipiche scozzesi © Yatzek Photography/Shutterstock
Pubblicità

Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.

Royal Edinburgh Military Tattoo 2025 al Castello di Edimburgo

Dal 1° al 23 agosto 2025 l’appuntamento da non perdere è con il Royal Edinburgh Military Tattoo, evento di fama internazionale che si tiene nel Castello di Edimburgo, in Scozia. Reggimenti militari, bande musicali, pifferai, tamburini e ballerini da tutto il mondo si riuniscono nella città per dare vita a una impressionante esibizione notturna il cui scopo, tra cornamuse, coreografie e fuochi d’artificio, è celebrare in grande stile il patrimonio culturale della Scozia. Per partecipare bisogna acquistare il biglietto ed è consigliabile farlo con largo anticipo: l’evento è molto popolare e le disponibilità si esauriscono in fretta.

Fuochi d'artificio su Edimburgo durante il Royal Edinburgh Military Tattoo
Fuochi d’artificio su Edimburgo durante il Royal Edinburgh Military Tattoo © Marco Bicci/Shutterstock

La Famiglia Reale alla The King’s Gallery: le mostre del 2025

Dal 28 febbraio al 7 settembre 2025 alla The King’s Gallery di Edimburgo, in Scozia, si può visitare la mostra Royal Portraits: A Century of Photography: una selezione di ritratti fotografici che mostrano i volti più significativi della monarchia dell’ultimo secolo. I biglietti costano 11 £, ma sono previste agevolazioni. The King’s Gallery di Buckingham Palace, a Londra, ospita invece The Edwardians: Age of Elegance, una mostra con ritratti, manufatti storici e opere d’arte che racconta lo stile di vita dell’epoca edoardiana e la società aristocratica di quel tempo. Visitabile dall’11 aprile al 23 novembre 2025 a pagamento.

Pubblicità

Guide e prodotti consigliati:

Guida di viaggio

Inghilterra

Leggi anche:

Leggi anche:

Pubblicato nel
Condividi questo articolo
Pubblicità