Passione e resistenza: le librerie di viaggio in Italia
Con i libri si lotta, da sempre. Si lotta con le parole che li compongono, accuratamente scelte per il loro stile e per la loro potenza. Si lotta dando voce a una storia, strappandola all’oblio e offrendole una chance di immortalità. Si lotta costruendo un personaggio, disegnando un corpo di inchiostro e ideali, emozioni, speranze e paure. Ma si lotta anche mantenendo aperti e vivi i luoghi che i libri li raccolgono. Le librerie indipendenti e specializzate, messe sotto scacco dall’economia globale e dalla nostra pigrizia, si arrovellano da anni per resistere e quando ce la fanno è grazie alla passione verso le storie che ospitano, grazie a scelte azzardate, azzeccate, alla caparbietà dei librai e alla solidarietà dei lettori più insaziabili. Purtroppo tutto questo non basta e ancora oggi alcune librerie subiscono la violenza dell’ignoranza, come nel vile caso della Pecora Elettrica di Roma. Eppure la resistenza non cede e allora siamo andati a scovarla.
Per deformazione professionale – e per passione difficile da arginare – ci siamo concentrati sulle librerie specializzate in viaggi, ovvero quei buchi neri in cui ogni spirito nomade adora essere risucchiato per avere accesso immediato a tutto quanto il mondo. I maniaci dell’organizzazione e i sognatori più sconclusionati si trovano tra gli scaffali di queste librerie per spunti, informazioni, epiche avventure e soprattutto per avere i consigli dei librai. Allora, ecco alcuni di questi luoghi magici, così che possiate correre a respirare sana voglia di viaggiare e profumo di libri in tutta Italia.
Libreria On the road, Firenze
Una libraia che ama vedere il mondo “on the road” è il giusto punto di partenza per una libreria dedicata al viaggio, in cui sedersi per consultare i volumi e immaginare itinerari con il vento nei capelli, attraverso strade impolverate e sotto tramonti senza fine. Se poi si partirà davvero non importa, perché tutto inizia da qui.
1 Quando/dove eri e perché hai deciso di aprire la libreria?
Era l'inizio dell'estate del 2013 facevo la scenografa e lavoravo sul set di un film per il cinema. Ero a Roma. Un'altra vita. Maturai l'idea come l'unica possibile mettendo insieme le componenti che mi facevano felice: "viaggiare, leggere, poter contribuire a veicolare messaggi per un mondo migliore più rispettoso del pianeta, delle diversità e più aperto, stare accanto agli affetti". C'era solo una risposta per me: aprire una libreria di libri di viaggio. Quattro mesi dopo, dal niente, mandai una foto a mio marito che era a casa sua in Malawi. Nella foto c'era un mazzo di chiavi. Gli scrissi "ho preso un fondo. Apro una libreria di libri di viaggio". Dopo due mesi nacque la On The Road.
2 La domanda più bella che un lettore ti ha fatto.
Me ne fanno molte, stando a contatto con persone che vogliono partire spesso vengono fuori domande e richieste bellissime, ma una mi è rimasta più impressa. Me la fece una ragazza, evidentemente malata, mi chiedeva narrativa di viaggio sugli Stati Uniti, su New York. Mi disse quello che le piaceva, io le proposi vari testi e alla fine le chiesi quando aveva intenzione di partire perché il suo atteggiamento era tipico di chi si prepara per un viaggio. Lei mi rispose senza scomporsi che la sua malattia le impediva di fare previsioni per il futuro, che probabilmente non l'avrebbe mai fatto il viaggio, ma voleva studiare e prepararsi ugualmente; voleva iniziare a viaggiare con la mente nel remoto caso in cui fosse riuscita a vincere la malattia e partire. Mi fece piangere, ovviamente. Sono passati anni... lei è ancora una mia fedele cliente e a New York c'è stata almeno 3 volte da quel giorno.
Libreria Pangea, Padova
Montagna, viaggio, nautica, cartografia: qualunque sia il viaggio che cercate, questa libreria nel centro storico di Padova offre tutti gli strumenti necessari per immaginare e progettare l’avventura della vita.
Qual è la destinazione che vi ha stupito di più perché improvvisamente ricercatissima o improvvisamente dimenticata?
In tutti questi anni di libreria ho visto passare di moda alcune mete e invece incontrare interesse per altri modi di viaggiare.
Ad esempio la Turchia non è quasi più richiesta, mentre il Libano ha avuto di colpo, dopo anni, una nuova ondata di interesse.
I paesi balcanici sono sempre più ricercati, sarà anche per la vicinanza a Padova, i clienti chiedono sia guide che racconti di viaggio, che letteratura, e gli eventi che organizzo sono molto seguiti.
Cresce molto la richiesta di percorsi a piedi, non solo i cammini più conosciuti, sia in Italia che all'estero e a volte non si trovano ancora guide o cartografia dedicate.
Qual è la sfida quotidiana più difficile?
Risposta facile: rimanere aperti!
A parte questo, mi piace proporre ai clienti dei libri che servano ad approfondire la conoscenza del paese che stanno per visitare, dai saggi ai romanzi, per dare altre suggestioni al viaggio e farli diventare più viaggiatori e meno turisti. Un'altra sfida è convincere che una carta geografica ti permette di pianificare e seguire meglio un viaggio rispetto alla schermata dello smartphone.
Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.
Libreria Gulliver, Verona
Qui non ci sono dubbi: il viaggio la fa da padrone e accanto a carte e guide, in italiano e in altre lingue, di quasi tutti i paesi del mondo trovate volumi di nicchia dedicati alla montagna, all’escursionismo e c'è anche una sezione dedicata alla nautica. Attenta la selezione per la letteratura di viaggio e non mancano incontri e presentazioni sul tema.
Qual è la destinazione o il libro che ti fa fantasticare di più?
Direi "la prossima" ( sono stato in oltre 60 paesi ma me ne mancano ancora tanti); se invece parliamo di un libro direi "aprire a caso il vostro libro dei viaggi"
Libreria Accursio, Bologna
Ci sono tanti tipi di viaggi e qui potete trovare gli strumenti necessari a organizzarli tutti nei minimi dettagli. Escursionismo, arrampicata per gli amanti della montagna o carte nautiche dell'Istituto Idrografico della Marina e poi guide turistiche e narrativa di settore: che vogliate viaggiare a piedi, in bicicletta o in nave, questo è un luogo da cui partire.
Qual è la richiesta più bella che può farvi un cliente?
La richiesta più bella è quando un cliente chiede un libro nel quale avevamo riposto grandi aspettative ed è disponibile nello scaffale.
Qual è lo strumento di viaggio più sottovalutato nella fase organizzativa?
La mancata richiesta di libri che possano approfondire la conoscenza dei luoghi da visitare.
VEL La libreria del viaggiatore, Sondrio
L’esperienza mette questa libreria al centro della comunità di viaggiatori della zona, oltre che al centro effettivo della città. Se siete appassionati di avventure e non siete mai stanchi di parlare e programmare nuove partenze, questo posto fa per voi – da più di 30 anni.
Sapete dirci qual è la destinazione più gettonata del momento tra i vostri clienti?
In questo momento le più gettonate sono Georgia, Giordania e Oman.
E quella più sottovalutata che amate consigliare?
Tra le sottovalutate o perché poco conosciute o perché ritenute poco accessibili in testa troviamo Tajikistan, Rwanda e Malawi.
Guide e prodotti consigliati:
Geocart, Torino
Questo negozio ha un approccio pratico e diretto. Se si cercano informazioni qui se ne trovano a bizzeffe, tra i più di 1200 titoli ordinati con precisione archivistica tra gli scaffali. Carte, guide e libri fotografici: tutte le informazioni che vi servono per organizzare il prossimo viaggio vi aspettano qui.
In tutti gli anni di attività, quale è la domanda più bizzarra che vi hanno rivolto i clienti?
In 32 anni di attività non ricordo domande strane dai clienti se non una anche ripetuta più volte: "ma Barcellona non è al sud della Spagna?".
Il giramondo, Torino
La cosa più bella di questa storica libreria è che potete iniziare a immaginare un viaggio da una suggestione e poi organizzarlo nei dettagli, perché c’è di tutto: dalle carte geografiche (in cui il negozio è super specializzato) agli gli accessori da viaggio, cicloturismo e campeggio. Se siete dei giramondo con la passione per la carta, prima o poi dovete passare tra queste mura.
È mai capitato che qualcuno entrasse da voi senza sapere dove andare e uscisse con un programma bell’e fatto?
Sì, succede spesso che qualcuno sia alla ricerca di idee, e per questo sono utilissime le guide come 100 viaggi, 500 luoghi, 50 weekend, ecc., che vengono da me consigliate perché credo in questo tipo di pubblicazioni. Capita anche che dei clienti vengano in negozio per avere un consiglio da parte mia perché conoscono la mia seppur modesta esperienza come viaggiatore indipendente, e siccome mi piace parlare dei luoghi da me visitati, talvolta riesco a far entrare chi si rivolge a me nel mio stesso ordine di idee e di farlo uscire soddisfatto con guide e cartine. Alcuni itinerari che ricordo di aver consigliato con successo (ratificato anche dopo il viaggio) sono: la California e i Parchi dell’Ovest, il tour dell’Islanda in auto e trekking, la Cina classica tra Pechino e la Grande Muraglia, Xian, Shanghai, Guilin e Hong Kon, l’India, le sorgenti del Gange, Calcutta e il golfo del Bengala e il delta del Mekong con sconfinamento in Cambogia.
Qual è la più grande sfida per una libreria specializzata in viaggi?
La mia libreria è nata come prima in Italia specializzata in viaggi nel 1984, ed è stato come entrare sul mercato nel posto giusto al momento giusto: erano gli anni di un boom, dei viaggi senza precedenti, e la libreria ebbe due decenni di successo strepitoso. Poi venne l’11 settembre, la recessione economica mondiale, l’avvento della distribuzione on-line da parte delle stesse case editrici e delle multinazionali, come si sa con condizioni di vendita e di servizio micidiali. La sfida oggigiorno è come quella di Davide contro Golia, un Golia senza volto e senza anima, dai voraci tentacoli che si infilano nella testa della gente portandola a non capire più niente, anche inducendola a comportamenti infami come chiedere informazioni e consigli, fare foto, prendendo nota, per poi comprare on-line per risparmiare qualche sporco euro.
Tuttavia si tenta di sopravvivere con la professionalità che qualcuno apprezza ancora, abbassando anche noi i prezzi, diversificando i prodotti e cercando quella nicchia che è solo una minima percentuale del totale ma che aiuta, avendo anche noi un sito per la vendita on-line con migliaia di articoli, soprattutto cercando di non rimanere mai senza di qualcosa perché le prenotazioni non esistono più, i clienti vogliono tutto e subito.