Dopo vent'anni, la riapertura completa del Grand Egyptian Museum del Cairo

1 minuto di lettura

Dopo oltre 20 anni di lavori, il Grand Egyptian Museum del Cairo apre finalmente tutte le sue sale, mettendo in mostra oltre 100.000 reperti che raccontano com'era la vita nell'antichità. Il pezzo forte della mostra permanente è la collezione completa del faraone Tutankhamon, che comprende oltre 5.000 reperti e la leggendaria maschera funeraria d'oro. La collezione comprende anche la barca funeraria del faraone Cheope, lunga 42 metri e risalente a oltre 4.000 anni fa, nota anche come nave di Cheope.

L’ingresso del Grande Museo Egizio di Giza ©Tamer A Soliman/Shutterstock
L’ingresso del Grande Museo Egizio di Giza ©Tamer A Soliman/Shutterstock
Pubblicità

Situato a pochi chilometri dalle piramidi, accanto a uno dei siti archeologici più visitati al mondo, il Grande Museo Egizio di Giza (detto anche GEM) era stato annunciato nel 2002 dall’allora presidente egiziano Hosni Mubarak. L’idea era quella di realizzare un grande museo egizio oltre a quello del Cairo, che è spesso sovraffollato ma non può essere ampliato (ma continuerà comunque a esistere).

L’apertura era prevista nel 2012, ma è stata più volte rimandata per varie ragioni: l’aumento dei costi, arrivati oltre il miliardo di euro; le difficoltà a reperire i finanziamenti, l’instabilità politica in Egitto e infine la pandemia.

Fino a ottobre 2024 era possibile visitare soltanto l’atrio del museo, che ha la funzione di statuario, ma sono state prima aperte per la prima volta al pubblico dodici sale. Ora, a un anno di distanza, tutti gli oltre 100.000 reperti, tra cui i tesori del faraone Tutankhamon, sono ora esposti al pubblico.

Ramses II  al Grande Museo Egizio di Giza ©Tamer A Soliman/Shutterstock
Ramses II al Grande Museo Egizio di Giza ©Tamer A Soliman/Shutterstock

Con l’apertura integrale, il Grande Museo Egizio diventa il più grande museo egizio al mondo. Sono esposti circa centomila manufatti suddivisi in dodici gallerie che coprono tutta la storia dell’antico Egitto, dalla preistoria fino al periodo caratterizzato dall’influenza romana. Tra i reperti più significativi ci saranno i tesori trovati nella tomba del faraone Tutankhamon; il colosso di Ramses II, statua di undici metri scoperta nell’antica capitale Menfi nel 1820; e la barca del sole del faraone Cheope, una delle imbarcazioni più antiche al mondo arrivate fino ai giorni nostri.

Pubblicità

Guide e prodotti consigliati:

Guida di viaggio

Egitto

Leggi anche:

Pubblicato nel e aggiornato nel

Destinazioni in questo articolo:

Egitto
Condividi questo articolo
Pubblicità