Le migliori spiagge delle Filippine
Per gli amanti del mare e delle spiagge, le Filippine sono un vero e proprio paradiso. Le oltre 7000 isole del paese, infatti, offrono una soluzione perfetta per ogni tipo esigenza. Sia che desideriate isolarvi fuori dal mondo, ballare ritmi sfrenati sulla sabbia, fare kitesurf o guardare un romantico tramonto da una delle più belle spiagge del mondo, nelle Filippine siete nel posto giusto.
Prima di iniziare questo viaggio nelle più belle spiagge delle Filippine, un consiglio su quando andare. La costa orientale, infatti, è più più piovosa da giugno a settembre, mentre quella occidentale da dicembre a marzo.
Guide e prodotti consigliati:
White Beach e Puka Beach a Boracay
La White Beach è un’icona di Boracay, la piccola isola lunga solo 7 km e larga 500 m nel suo punto più stretto, diventata nel tempo la principale attrazione turistica delle Filippine. Con la sua splendida sabbia bianca e impalpabile, la White Beach si estende per circa 4 km e può essere molto affollata attorno a mezzogiorno. Ma è anche capace di lasciarvi a bocca aperta durante il tramonto. Uno spettacolo che qui avviene praticamente ogni sera. Un altro gioiellino di Boracay è la Puka Beach. Questa spiaggia si trova sulla punta nord dell’isola ed è un posto incantevole per passare del tempo a cercare conchiglie simili a porcellana.
Nacpan Beach e Las Cabanas Beach a El Nido
La Nacpan Beach è una delle tante incantevoli spiagge di sabbia dorata che sembrano quasi delle cartoline, situate nei dintorni di El Nido. El Nido è la porta di accesso al Bacuit Archipelago, uno dei più grandi tesori naturali di Palawan. Oltre a Nacpan Beach, qui troviamo Maremegmeg Beach, not anche come Las Cabanas Beach. Questa è considerata la spiaggia più bella tra quelle vicine a El Nido, con bar molto animati al tramonto nella zona del Beach Shack e del Maremegmeg Beach Bar.
Leggi anche:
Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.
Long Beach a San Vicente, Palawan
In realtà si tratta di tre spiagge: Long Beach 1, 2 e 3. La 1 è la più vicina alla città mentre la 3 è nel barangay Alimanguan. In tutto, le tre spiagge si estendono per circa 14 km e sono una meta imperdibile per chi ama osservare il tramonto. La più bella di queste tre spiagge è Long Beach 2. Profonda 50 metri, si estende senza interruzione per 7 km e ha lo sguardo teso verso il tramonto.
Le spiagge di Pagudpud
Si trovano all’estremità nord-occidentale di Luzon e sono caratterizzate da sabbia bianca e orlate di palme. Sono meta soprattutto di turismo interno, con famiglie e coppie che vengono qui per rilassarsi. Caratteristico è anche il contrasto con le immense pale eoliche che spuntano sulle colline dietro le palme. Quest’area, infatti, è di recente diventata la capitale dell’energia eolica della regione.
Paliton Beach, la più bella spiaggia di Siquijor
Si tratta di una distesa di sabbia bianca affacciata su acque cristalline e con splendidi scorci su Apo Island. Non è l’unica spiaggia meraviglia di quest’isola. Per scoprirne altre, di ancora più isolate, potete percorrete i 72 km della strada costiera ad anello di Siquijor, facendo tappa un po’ dove volete.
Alona Beach a Panglao
Collegata all’isola di Bohol da ponti stradali, Panglao è una destinazione emergente che si sta affermando come una delle più belle località balneari delle Filippine. Alona Beach rimane il polo principale, anche se la spiaggia porta i segni di questo boom turistico. Oggi la spiaggia più bella di Panglao è Dumaluan Beach, a 5 km a est di Alona Beach. Si tratta di un’ampia distesa di impalpabile sabbia bianca, affacciata su acque azzurre poco profonde, palme da cocco e suggestivi tramonti.
Leggi anche:
10 giorni alle Visayas, un itinerario nelle Filippine
Le spiagge di Malapascua
Questa piccola isola delle Filippine si trova al largo della costa settentrionale di Cebu. Famosa per i meravigliosi fondali, la parte meridionale di Malapascua è orlata da splendide insenature sabbiose. A nord, invece, ci sono spiagge e calette remote. Da non perdere: Bounty Beach, Gugma Beach, Langub Beach e Logon Beach.
Samal Island e i suoi 100 km di spiagge
Samal si trova di fronte a Davao ed è per gli abitanti di questo centro come gli Hamptons per i newyorkesi. Certo, non tutti 116 km di spiaggia sono paradisiaci. Alcune spiagge si affacciano sui terminal di spedizione lungo il trafficato canale che divide le due isole. Nel versante orientale, però, ci sono due spiagge da non perdere se capitate da queste parti: Kaputian Beach, con la sua sabbia super soffice, e Alorro Beach.