10 giorni alle Visayas, un itinerario nelle Filippine
Se volete un viaggio nelle Filippine all’insegna di sabbia bianca, rum e noci di cocco, non dovete fare altro che puntare sul mosaico di isole centrali noto come Visayas. Facendo un tour da un’isola all’altra, potreste decidere di mollare tutto e farlo per sempre. Non serve pianificare in anticipo: basta salire sul primo traghetto e seguire l’istinto, però se avete poco tempo a disposizione, ecco un itinerario da seguire per godervi il meglio di queste isole.

Due giorni a Bohol
Perfetta introduzione alle Visayas, Bohol offre un’ampia gamma di attrazioni lungo sentieri battuti e non, tra cui piccoli primati, le singolari Chocolate Hills, eccellenti siti di immersioni e snorkelling, escursioni sul fiume e nella giungla. Panglao Island, dove si trova l’aeroporto abbastanza nuovo, è una base comoda e piacevole con una vasta gamma di alloggi e una discreta vita notturna.
Due giorni a Siquijor
Nota per le streghe e i guaritori, Siquijor è diventata un paradiso per i backpacker grazie al connubio di paesaggi incantevoli e sistemazioni sulla spiaggia a ottimi prezzi. In moto potete percorrere in un giorno i 72 km di strada costiera ad anello e scoprire spiagge, vestigia dell’epoca coloniale, cascate, grotte e villaggi incantevoli. Non dimenticate l’attrezzatura da snorkelling per esplorare le barriere coralline.
Leggi anche:
Due giorni a Dumaguete
Dumaguete è la base per esplorare le meraviglie di Negros meridionale. A poca distanza si trovano meravigliose escursioni, spiagge e immersioni. Apo Island, con alcuni resort solitari su un tratto di sabbia completamente isolato, è un magnifico sito di immersioni e snorkelling che pullula di tartarughe marine. A nord della città, Bais invita a osservare i delfini e le balene nel Tañon Strait.
Un giorno a Moalboal
Puntando verso l’isola di Cebu e guidando verso nord, la prima tappa è questa piccola ma vivace località costiera, dove vi attende un’avventura di canyoning tra i numerosi fiumi e cascate fuori città. Per gli amanti dello snorkelling e delle immersioni, una stupenda parete di corallo a poca distanza dalla costa attira le tartarughe e il famoso banco di sardine di Panagsama Beach.

Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.
Un giorno a Cebu City
Il capoluogo delle Visayas, Cebu City è una trafficata metropoli, una conurbazione di tre milioni di abitanti con una storia affascinante – sulla vicina Mactan Island Magellano fu ucciso dal potente capo Lapu-Lapu. Scoprite il retaggio storico attraverso i musei e le fortezze, oppure fate il giro delle isole nel Bohol Sea al largo di Mactan. La sera assaggiate le prelibatezze regionali e andate nei numerosi bar e club.
Due giorni a Boracay
L’attrazione principale di Boracay, la meravigliosa e infinita White Beach, non ha rivali: sì, c’è molta gente, ma si può trovare un po’ di tregua dalla folla alle estremità nord e sud. La piccola isola possiede anche spiagge più tranquille che attirano chi è disposto a esplorare un po’. Il gioiello più bello tra le località balneari filippine è anche un paradiso per gli sportivi, a cui offre kitesurf, golf, immersioni e numerosi sport da spiaggia.