Tra i misteriosi edifici abbandonati della Transilvania
Il fotografo Cristian Lipovan è affascinato dai palazzi abbandonati ed è appassionato di urban exploration. Va alla ricerca delle chiese, scuole e case abbandonate più intriganti e documenta cosa ne è rimasto adesso che sono state dimenticate da tutti. Ha recentemente pubblicato un bellissimo reportage realizzato in Transilvania, mostrando un lato nascosto di questa famosa destinazione turistica.
Il progetto si chiama PlacesSuffering (“posti che soffrono”) e racchiude foto scattate dal fotografo in varie location: case di campagna, ville, hotel, fabbriche, ospedali, parchi divertimento, cripte, castelli, prigioni e casinò. L'obiettivo non è solo catturare delle immagini che ritraggono il posto ma scoprire le storie che si celano dietro di esso. Cristian sta lavorando anche ad un libro fotografico sulle sue avventure.
"Volevo fotografare luoghi abbandonati, difficili da raggiungere, luoghi che non erano ancora stati scoperti da altri esploratori urbani. Non è stato facile trovarli in Transilvania. Le case e le chiese si trovano in mezzo ai Monti Apuseni, non è facile arrivarci; possono essere raggiunte solo a piedi attraverso la foresta e in alcuni punti non esiste un sentiero. Ho scovato questi tesori nascosti dopo una lunga ricerca su internet, trovando informazioni in mappe molto vecchie o chiedendo ai vecchietti nei villaggi ai piedi delle montagne," ha raccontato Cristian a Lonely Planet.
Cristian ha raccontato che molti di questi luoghi sembravano essere stati conservati in una capsula temporale. Gli oggetti giacevano immobili da anni e anni, le stanze erano ricoperte dalla polvere o dalle ragnatele. Durante il suo viaggio in Transilvania, Cristian ha esplorato molti dei villaggi più piccoli e tre chiese.
Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.
Il primo viaggio importante del fotografo è stato nel 2014, quando ha visitato alcuni luoghi abbandonati in Italia, Germania, Belgio e Olanda, per poi fare anche un giro della Francia. È stato anche a Pripyat, vicino Chernobyl.
"Mi affascina l'idea di entrare dentro gli edifici abbandonati per scoprire la loro storia, cosa è successo, la ragione per cui sono stati abbandonati. Quando mi ritrovo al loro interno mi sembra di tornare indietro nel tempo, provo ad immaginare l’aspetto che avevano una volta, la vita delle persone che sono passate di lì. Ogni volta che entro in un posto nuovo mi focalizzo sulle emozioni che mi trasmette," dice Cristian.
Troverete altre foto di Cristian nel suo sito ufficiale, su Instagram e su Facebook.