I 10 migliori viaggi in treno da fare nel 2025

Redazione Lonely Planet
2 minuti di lettura

Dalle epiche traversate continentali ai percorsi lenti su linee secondarie, queste avventure ferroviarie rendono il viaggio un’esperienza di per sé. Qui vi raccontiamo quelli che, secondo noi, sono i viaggi in treno da fare se siete in cerca di un viaggio lento, ricco di fascino e con un tocco di poesia, oltre che di un modo di viaggiare rispettoso dell’ambiente.


Il treno che collega Septemvri e Dobrinishte, in Bulgaria © varuna / Shutterstock
Il treno che collega Septemvri e Dobrinishte, in Bulgaria © varuna / Shutterstock
Pubblicità

La Monorotaia Shonan, Giappone

Questa efficiente ferrovia sospesa offre un emozionante percorso di 6,5 km ai residenti (e ai visitatori) di Tokyo e Yokohama diretti alle spiagge, alle terme e ai parchi di Enoshima. Se il Giappone è troppo lontano, provate la ferrovia gemella a Wuppertal, in Germania.


Guide e prodotti consigliati:

Guida di viaggio

Giappone

The Skeena (da Prince Rupert a Jasper), Canada

In un paese di viaggi in treno spettacolari, questa è la ciliegina sulla torta. Un’avventura di due giorni attraverso le Montagne Rocciose, con una sosta notturna a Prince George per sfruttare al massimo le ore di luce.


Pubblicità

The Sunset Limited, Stati Uniti

Autentica epopea americana, The Sunset Limited effettua tre viaggi alla settimana da New Orleans a Los Angeles via San Antonio, Tucson e Phoenix. Attraversa cinque stati in 48 ore, sfiora il confine messicano e, una volta superato il Sud-ovest ed entrato in California, termina il viaggio e da lì con una corsa in taxi raggiungerete il Pacifico.


Septemvri–Dobrinishte, Bulgaria

Lasciate la linea principale tra Sofia e Plovdiv per viaggiare su questa veneranda ferrovia a scartamento ridotto, in parte servizio turistico, in parte àncora di salvezza locale. Il treno avanza tra salite tortuose e panorami vertiginosi fino ad Avramovo, la stazione a più elevata altitudine dei Balcani (1267 m).


Una vecchia stazione a Cuba © Matyas Rehak / Shutterstock
Una vecchia stazione a Cuba © Matyas Rehak / Shutterstock
Pubblicità

Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.

Le nuove ferrovie cubane

Il nuovo materiale rotabile ha velocizzato i servizi e migliorato l’affidabilità, il comfort e le strutture sulla linea principale L’Avana-Santiago di Cuba. Su tratte come la celebre linea Hershey, l’esperienza imprevedibile tipica dei vecchi treni fa parte del divertimento.


Bentham Line, Inghilterra

Questa ferrovia poco nota corre da Leeds, nello Yorkshire, a Morecambe, sulla costa del Lancashire. Salite a bordo per una panoramica gita in giornata, oppure per raggiungere pub accoglienti e punti escursionistici nello Yorkshire Dales National Park dalle stazioni di Clapham e Giggleswick.


Godetevi la luce del Mediterraneo a Perpignan © Gerald Villena  / Shutterstock
Godetevi la luce del Mediterraneo a Perpignan © Gerald Villena / Shutterstock
Pubblicità

Montpellier–Perpignan, Francia

I TGV (treni ad alta velocità) da Parigi al sud della Francia rallentano in prossimità della costa, in particolare passando per Béziers e Narbonne. Sedetevi a sinistra se viaggiate verso sud per ammirare il Mediterraneo e avvistare i fenicotteri nelle acque salmastre lungo il litorale.


The Karwar Express, India

Dopo aver assaggiato la birra artigianale e il caffè di Bengaluru (Bangalore), un viaggio sul Karwar Express è l’introduzione perfetta a una languida vita da spiaggia a Gokarna. In circa 15 ore il treno percorre 710 km attraverso la vegetazione tropicale, in particolare le dolci colline tra Sakleshpura e Subramanya.

Leggi anche:

Pubblicità

Le Train du Desert, Mauritania

Un viaggio sul Train du Desert attraverso il Sahara mauritano, da Zouérat a Nouadhibou, significa affrontare un giorno e una notte a bordo di un cassone aperto su un cumulo di polvere di ferro proveniente dalle attività minerarie. C’è una carrozza con posti a sedere, ma non è questo lo scopo del viaggio. Affidatevi ai consigli locali.


Brasov–Ploiesti, Romania

Questo tratto panoramico del viaggio in treno da Budapest a Bucarest attraversa le foreste dei Carpazi, che ospitano orsi, sentieri escursionistici e castelli. L’area comprende le stazioni sciistiche più famose della Romania meta della maggioranza dei passeggeri. 


Leggi anche:

Pubblicità
Pubblicato nel
Condividi questo articolo
Pubblicità