7 itinerari on the road tra le montagne, la giungla e le spiagge del Vietnam

7 minuti di lettura

Lungo e sinuoso come il serpente naga, il Vietnam avvolge le coste orientali del sud-est asiatico continentale, allungandosi dalla Cina fino alla Cambogia e al delta del Mekong. Le sue megalopoli gemelle, Hanoi e Ho Chi Minh City, sono divise da 1137 chilometri di montagne, giungle, risaie, spiagge e siti storici. In altre parole, è il paese perfetto per i viaggi on the road.

Vietnam on the road
Il Vietnam è il paese perfetto da esplorare su due (o quattro) ruote © Rodolphe Bonneau / EyeEm / Getty Images
Pubblicità

Il tratto tra le capitale del nord e quella del sud del Vietnam è solo uno dei tanti itinerari epici che attirano gli avventurieri su quattro (o, più comunemente, due) ruote. Con oltre 61 milioni di motociclette in circolazione, gli intrepidi motociclisti si troveranno in buona compagnia mentre esplorano i diversi paesaggi, con la sicurezza di poter contare su numerose officine, stazioni di servizio e pit stop dove rifocillarsi lungo la strada. Ecco la nostra selezione dei migliori itinerari da percorrere in auto o in moto in Vietnam, dalla costa ai vertiginosi tornanti nelle montagne del selvaggio nord-ovest.

Montagne nell provincia di Ha Giang, Vietnam
Paesaggi spettacolari spuntano ovunque nella provincia di Ha Giang © VuCongDanh / Getty Images

1. Ha Giang Loop

Miglior on the road per nuotare circondati dalla natura e per i passi di montagna.

Ha Giang–Ha Giang; 350 km

Le vette imponenti e le valli rigogliose nella provincia più settentrionale del Vietnam sono da esplorare con un’andatura moderata, facendo soste per un tuffo rigenerante in una cascata, uno spuntino (niente mantiene i livelli di energia alti come i la carne di bufalo essiccata) e una foto alle coltivazioni di riso e mais che compongono i terrazzamenti delle ripide colline. Iniziate l’avventura nella città di Ha Giang, la porta d’accesso a una terra di montagne a cono ammantate dalle foreste, un luogo ameno che sembra uscito da un antico dipinto su pergamena. Ha Giang significa "acqua e montagne" in vietnamita e non vi allontanerete mai da entrambi quando affronterete questo anello toccando Yen Minh, Dong Van e Bao Lam, godendovi la vista dei torrenti gorgoglianti e delle cascate che rendono il paesaggio così unico. Snodandosi tra villaggi abitati da almeno 10 diverse minoranze etniche, questo stupendo on the road offre molte opportunità per gite e attività, tra cui trekking, battelli fluviali e visite alle grotte.

Consiglio pratico: il Passo Ma Pi Leng è senza dubbio la sezione più panoramica dell’itinerario, con montagne dalle cime appuntite che circondano il fiume smeraldo Nho Que. Considerate l’idea di trascorrere mezza giornata di relax con una gita in barca con nuotata in acque invitanti annessa.

Pubblicità
Cascate di Ban Gioc, Vietnam
Le cascate di Ban Gioc sono il traguardo memorabile dell’itinerario da Cao Bang a Ban Gioc © Peter Stuckings / Shutterstock

2. Da Cao Bang a Ban Gioc

Miglior on the road per ammirare le risaie a terrazza e le cascate.

Cao Bang–Ban Gioc; 80 km

Il tratto da Cao Bang alla cascata di Ban Gioc, che arriva a toccare il confine con la Cina, conduce gli intrepidi viaggiatori attraverso alcune delle zone rurali più autentiche del Vietnam settentrionale. Terreni agricoli coltivati, villaggi su palafitte e laghi trasparenti fiancheggiano l’itinerario. Tuttavia, gli appassionati della guida sosterranno che le meraviglie naturali vengano superate da un’attrazione artificiale: il passo Ma Phuc, lungo 3,5 km, con le sue sette curve mozzafiato che offrono una vista indimenticabile sui campi terrazzati sottostanti.

Per attrazioni più naturali, valutate una sosta alla grotta di Nguom Ngao, un concentrato di stalattiti che si estende per diversi chilometri sottoterra, ma tenete conto di avere tempo a sufficienza per godervi l’obiettivo principale: alimentate dal fiume Quay Son, le cascate Ban Gioc si trovano a cavallo tra Cina e Vietnam e scorrono impetuose e tuonanti su una serie di enormi gradini verdi. Ammirate le cascate dalle piattaforme panoramiche o salite a bordo di una zattera di bambù per uno sguardo più ravvicinato al salto, una caduta di oltre 30 metri.

Consiglio pratico: sebbene sia di per sé un itinerario valido, questo percorso fa parte di un anello più grande, l’Ha Giang Loop.

Dalat, la città in stile Wes Anderson del Vietnam
Dalat è un’ex località turistica francese con un microclima unico © Khang Duong / 500px
Pubblicità

Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.

3. Da Dalat a Nha Trang

Il miglior on the road per visitare una ex colonia francese.

Dalat–Nha Trang; 134km

Partendo dai climi freddi degli altopiani intorno a Dalat per raggiungere le spiagge assolate di Nha Trang, potete vivere un on the road breve e semplice incentrato sui cambi di scenario e sui microclimi. Partite presto per apprezzare con tutta calma dapprima la vista sulle colline e poi sulla costa in conclusione.

Partite dalle colline intorno a Dalat, una cittadina fondata dai coloni francesi per sfuggire al caldo opprimente di Saigon (ora Ho Chi Minh City). Questa è una regione davvero magica, dove il profumo dei pini aleggia nell’aria e i contadini coltivano fragole, caffè e fiori al posto del riso.

Lasciandovi alle spalle le montagne e l’umidità, farete ritorno a scenari più convenzionali. La strada asfaltata QL27C si snoda in mezzo alle colline e serpeggia fiancheggiando piccoli villaggi fino alla costa, dove non potete esimervi dal tuffarvi nelle acque turchesi della spiaggia di Nha Trang.

4. Passo Hai Van

Il miglior on the road per i panorami spettacolari e i tornanti.

Danang-Spiaggia di Lang Co; 20 km

Prima che il tunnel venisse completato nel 2005, il solo pensiero di sopportare le curve a gomito del passo Hai Van faceva rabbrividire i passeggeri dei pullman che collegavano Danang a Hue. Ora, con molto meno traffico di auto, questa tratta breve ma mozzafiato è un on the road semplice e indimenticabile adatto anche ai guidatori alle prime armi.

Traducibile come "oceano di nubi", il passo Hai Van è delimitato da montagne ammantate di giungla sul lato occidentale e scogliere che scendono verso il mare su quello orientale, un’ambientazione spettacolare che ha reso questa strada una delle più instagrammate al mondo: ben 4298 foto per km!

Fermatevi a metà percorso per un caffè vietnamita freddo e ammirate l’ingresso a Hai Van, una porta risalente all’epoca dell’Indocina, e i resti di diverse fortificazioni francesi. Il passo termina ufficialmente alla spiaggia di Lang Co, ma la maggior parte dei viaggiatori prosegue per un’altra ora o poco più per raggiungere l’ex città imperiale di Hue, dove sorgono palazzi stupendi e tombe senza tempo.

Il mercato galleggiante di Can Tho, Vietnam
Una sosta al mercato galleggiante di Can Tho è il punto saliente di un viaggio nel delta del Mekong © Nhiem Hoang/500px
Pubblicità

5. Da Ho Chi Minh City a My Tho

Il miglior on the road lungo il lussureggiante delta del Mekong.

Ho Chi Minh City-My Tho; 70 km

Il delta del Mekong, piatto come un foglio di carta di riso, non riscuote molto successo per i viaggi on the road, perché le sue risaie di ogni tonalità di verde immaginabile inizialmente incantevoli scadono nella monotonia man mano che i chilometri percorsi aumentano. Tuttavia, una volta usciti dalla tentacolare e fumosa Ho Chi Minh City, vedrete i colossi urbani lasciare il posto a palme, banani e corsi d’acqua scintillanti fiancheggiati da risaie color smeraldo. Il paesaggio qui è certamente suggestivo, ma la parte migliore del percorso lungo il delta del Mekong è sollevare il piede dall’acceleratore e perdersi nei vicoletti e nelle stradine che si diramano dal fiume, dove la vita si muove a un ritmo molto diverso rispetto al trambusto di Ho Chi Min City.

Quando alla fine giungerete a My Tho, città famosa per la zuppa di noodle gommosi, maiale e gamberetti, vi aspetteranno altre esperienze culturali, come i vivai nelle vicine Sa Dec e Can Tho, dove si trova il più grande mercato galleggiante del Delta.

6. Isola di Con Son

Il miglior on the road per le spiagge deserte.

Dam Trau–Ben Dam; 25km

Isolato dalla terraferma per anni, l’arcipelago Con Dao è una delle meraviglie naturali del Vietnam. Con Son, l’isola più grande nonché l’unica abitata, è servita da solamente una strada principale che si estende per tutta la sua lunghezza: la moto non è solo il mezzo migliore per vedere lo splendore rurale dell’isola, ma anche per saltare da una splendida spiaggia deserta all’altra.

Partite da Dam Trau, un lungo tratto di spiaggia punteggiato di bancarelle che vendono pesce vicino all’aeroporto, e seguite la strada che tocca colline boscose, una prigione dell’era coloniale francese e una serie di spiagge amene che spuntano solo con la bassa marea, concludendo a Ben Dam, dove i traghetti fanno la spola con la terraferma. Prendetevi tutta la mattina o tutto il pomeriggio, assecondate i ritmi lenti dei local e portate con voi il costume da bagno.

Pubblicità
Traffico di Hanoi, Vietnam
Muoversi ad Hanoi in moto © Greg Elms / Lonely Planet

7. Ho Chi Minh Highway

Il miglior on the road per le esperienze vietnamite per antonomasia.

Ho Chi Minh City–Hanoi; 1880km

Diversi percorsi collegano le due città più grandi del Vietnam: sceglietene uno in base ai vostri gusti sul fronte spiagge, montagne e autostrade facilmente percorribili. Se invece cercate il giusto equilibrio tra tempo di percorrenza (circa due settimane) e panorami, scegliete la Ho Chi Minh Highway, un tempo usata per trasportare soldati e rifornimenti durante la guerra del Vietnam.

Una volta usciti dalla trafficata Ho Chi Minh City, seguite la strada lungo la catena montuosa di Truong Son e i villaggi assonnati della provincia, dove l’odore del caffè delle piantagioni vicine profuma l’aria. Questo altopiano brullo lascia il posto alle montagne boscose del Vietnam centrale, considerato il tratto più panoramico di questo epico on the road.

Consigliamo agli avventurosi di fare tappa al Parco Nazionale di Phong Nha Ke Bang, sede della grotta più grande del mondo, e a Cuc Phuong, il più antico parco nazionale del Vietnam, situato lungo il Delta del Fiume Rosso, prima di giungere nella antiche strade trafficate di Hanoi.

Leggi anche:

Pubblicato nel

Destinazioni in questo articolo:

Vietnam
Condividi questo articolo
Pubblicità