Quattro opportunità per dormire in un castello

Redazione Lonely Planet
2 minuti di lettura

Se avete sempre sognato di vivere in un castello, concedetevi una notte in una cornice degna di un re o di una regina. Molti personaggi illustri hanno soggiornato tra le spesse mura dei castelli europei, e adesso potete farlo anche voi. Addormentatevi in un lussuoso letto a baldacchino in una camera con pareti di pietra e ricchi drappeggi. Vi sembrerà di entrare a far parte, per quanto fugacemente, della storia del castello, una sensazione che non regge il confronto con la semplice visita in giornata.

L’Ashford Castle è anche uno dei migliori hotel d’Irlanda ©Patryk Kosmider /Shutterstock
L’Ashford Castle è anche uno dei migliori hotel d’Irlanda ©Patryk Kosmider /Shutterstock
Pubblicità

Ashford Castle, Contea di Mayo, Irlanda

Questo castello compare spesso nella classifica dei migliori hotel d’Irlanda. Non solo è stupendo, ma offre anche attività da veri aristocratici quali falconeria, pesca, equitazione, tiro al piattello. Costruito nel 1228 come dimora della famiglia de Burgo, ha avuto vari proprietari, tra cui Arthur Guinness (quello della birra), che lo convertì nell’attuale lodge di caccia e pesca. Il parco include boschi, torrenti e un campo da golf.

Da sapere

L’unico modo per vedere gli interni restaurati di Ashford è pernottare o cenare, ma il parco è aperto al pubblico.

Burghotel Auf Schönburg, Valle del Reno, Germania

Arroccata in cima a un’altura accanto al Reno, questa fortezza risale in parte al X secolo. È la quintessenza del romanticismo: le camere hanno fascino da vendere – la n. 22, in particolare, ha un magnifico balcone – e sono sontuosamente arredate con mobili di antiquariato e lampadari a bracci; alcune hanno letto a baldacchino e caminetto. Cart elettrici trasportano ospiti e bagagli dal parcheggio sottostante fino al castello.

Da sapere

Il ristorante gourmet è aperto su prenotazione anche a chi non è ospite.

Il Dalhousie Castle, in Scozia ©Agent Wolf /Shutterstock
Il Dalhousie Castle, in Scozia ©Agent Wolf /Shutterstock
Pubblicità

Dalhousie Castle, Midlothian, Scozia

Qui trascorsero almeno una notte Roberto I di Scozia, Maria Stuarda, Oliver Cromwell, Walter Scott e la regina Vittoria. Risalente al XIII secolo, la dimora ancestrale della famiglia Ramsay divenne un hotel nel 1972, ma il suo glorioso passato aleggia ancora tra le sue mura. Il salotto ha un caminetto acceso, le antiche segrete ospitano un ristorante e le dispense una spa. Fatevi fotografare accanto a un’armatura, ammirate i falchi in volo nel parco e ascoltate Address to a Haggis di Robert Burns suonata da una cornamusa.

Da sapere

Dalhousie dista solo 13 km da Edimburgo.


Guide e prodotti consigliati:

Guida di viaggio

Scozia

Château de Tennessus, Poitou, Francia

Questo castello di 600 anni fa ha scale a chiocciola, balestriere e recinzioni originali, oltre a un ponte levatoio funzionante. Le tre camere, tutte arredate in modo diverso, occupano ognuna un piano e presentano pezzi artigianali in stile trecentesco e arazzi autentici. La prima colazione è servita a lume di candela in una sala di pietra con tanto di pavimentazione originale lastricata e torce alle pareti. Nel tempo libero potete remare nel fossato, andare a pesca o passeggiare in giardino.

Da sapere

Tennessus dista poco più di 1 h da Nantes, nell’ovest della Francia.

Pubblicità

Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.

Leggi anche:

Guide e prodotti consigliati:

Libro fotografico

Si vive una volta sola

Pubblicato nel

Destinazioni in questo articolo:

Francia Germania Irlanda Scozia
Condividi questo articolo
Pubblicità