Il Perú lancia un massiccio programma di rimboschimento a Machu Picchu

1 minuto di lettura

Mentre gli ufficiali peruviani sono alle prese con il turismo di massa a Machu Picchu, un gruppo preoccupato sta prendendo in mano la questione della sostenibilità.

Una nuova iniziativa per la riforestazione è stata lanciata a dicembre© Mountain Lodges of Peru
Una nuova iniziativa per la riforestazione è stata lanciata a dicembre© Mountain Lodges of Peru
Pubblicità

Una nuova iniziativa per il rimboschimento chiamata One Million Trees for Machu Picchu è stata avviata a dicembre, che prevede la messa a dimora di 100.000 piante nel bacino del fiume Salkantay, di cui una buona metà sono state gestite da un gruppo di 250 volontari. Il progetto, creato e gestito da SERNANP (Servicio Nacional de Areas Naturales Protegidas) e sponsorizzato da REI Adventures, Mountain Lodges of Peru e la sua ONG Yanapana Perú, mira a ridurre al minimo l’impronta di carbonio lasciata dai visitatori nella regione e ripristinare le foreste degli altipiani andini a Cuzco.

Il progetto mira a ridurre al minimo l’impronta di carbonio lasciata dai visitatori  © Mountain Lodges of Peru
Il progetto mira a ridurre al minimo l’impronta di carbonio lasciata dai visitatori © Mountain Lodges of Peru

Persino dopo che questo luogo spettacolare ha accolto circa 1,578,030 visitatori nel 2018, un aumento del 12% rispetto all’anno precedente, nuove regole sono state imposte nel 2019 per gli ingressi a turni che hanno fatto ben poco per fermare l’ondata. Un nuovo aeroporto è in costruzione in un villaggio vicino, che offrirà ai viaggiatori un accesso più facile che mai e, alcuni dicono, causerà danni irreparabili al fragile sito.

Pubblicità
100.000 piante sono state piantate a dicembre© Mountain Lodges of Peru
100.000 piante sono state piantate a dicembre© Mountain Lodges of Peru

Secondo un comunicato stampa sull’iniziativa, Mountain Lodges of Peru e Yanapana Perú cercheranno di creare una fonte di reddito sostenibile per la comunità, istituendo una serra a Huacahuasi per fornire le piantine per più campagne di riforestazione. Il progetto è quello di estendere l’iniziativa alla regione di Lares, creando una vasta rete di sforzi simili.

I volontari sono responsabili della metà degli alberi piantati durante l’evento di lancio © Mountain Lodges of Peru
I volontari sono responsabili della metà degli alberi piantati durante l’evento di lancio © Mountain Lodges of Peru
Pubblicità

Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.

"Siamo molto orgogliosi e entusiasti di aver cominciato questo progetto, soprattutto dato che le preoccupazioni per gli altipiani andini stanno crescendo in relazione ai cambiamenti climatici, gli incendi recenti e l’erosione” ha detto in un comunicato stampa Enrique Umbert Olazabal, cofondatore e manager di Mountain Lodges of Peru.  “Il nostro impegno per la protezione di questa terra sacra è una priorità e siamo certi che l’iniziativa One Million Trees for Machu Picchu avrà un impatto grandissimo”.

Guide e prodotti consigliati:

Guida di viaggio

Perú

Pubblicato nel

Destinazioni in questo articolo:

Perú
Condividi questo articolo
Pubblicità