La top 5 delle destinazioni da favola
Se fate parte della categoria di persone che amano incontrare un VIP, se vi considerate una ragazza glamour oppure aspirate a finire in qualche classifica dei personaggi più ricchi, per voi c'è la selezione dei luoghi di vacanze "Le mete più glamour", estratta da 1000 viaggi straordinari di Lonely Planet.

La top 5 delle destinazioni da favola
1. Telluride, Stati Uniti
Celebrità come Tom Cruise hanno casa qui e, diciamoci la verità, potrebbero permettersi di vivere ovunque: quindi perché a Telluride? Un tempo terreno di caccia dei nativi americani, poi prospera cittadina mineraria, quindi città fantasma, oggi questo paese di montagna viene preso d'assalto dai turisti attirati dai festival e dalle grandi opportunità di avventurose attività all'aperto.
L'inverno è la stagione dello sci: sfogatevi sulle piste di giorno e nei locali la sera; settembre invece è il mese del festival del cinema e dell'avvistamento di celebrità.
2. Gstaad, Svizzera
Sinonimo di jet set internazionale, le dimensioni di questa località di villeggiatura sono inversamente proporzionali alla sua celebre reputazione. Noto rifugio di attori, teste coronate, ereditiere e via discorrendo, Gstaad è un minuscolo villaggio dominato dalle torrette del suo albergo più importante, il sontuosissimo Gstaad Palace.
Le piste da sci sono piuttosto deludenti, meglio quindi darsi ad altre attività, come vedere ed essere visti, partecipare a feste VIP e guardare le vetrine delle boutique che costeggiano la via principale.
3. Miami, Stati Uniti
A South Beach (scusate, SoBe), la parola d'ordine è osare. Qui si riversano modelle, rapper, yuppy, starlet, rinomati chef, pop star e 'gente normale'. Miami, con la sua atmosfera bollente e sensuale, è il posto ideale per vedere ed essere visti. A South Beach la bella gente si abbronza sulla sabbia, mentre alle loro spalle stilisti famosi aggiungono un po' di mordente a magnifici edifici déco, trasformandoli in lussuosi alberghi alla moda.
Il jet set approda qui per divertirsi e venire coccolato (e pizzicato dai paparazzi) sorseggiando mojitos con il sottofondo di ritmi latini. Sarebbe folle non buttarsi nella mischia.
4. St. Barts, Caraibi
Pensare alle isole dei Caraibi come a un 'parco giochi per ricchi e famosi' viene abbastanza naturale. Chiaramente non si tratta di un parco giochi qualunque, ma piuttosto di un enorme parco a tema, e quindi non c'è da sorprendersi che Saint- Barthélemy (Saint Barts per gli amici) sia il rifugio preferito di milionari desiderosi di coccole e attenzioni, che qui vedranno soddisfatto il loro desiderio di vacanze paradisiache.
Baie dall'ubicazione perfetta fanno da sfondo a eleganti ristoranti, ondulate colline ospitano splendide ville e il porto di Gustavia è l'ideale per ormeggiare un megayacht. Le celebrità che sono venute in vacanza a St Barts? Forse facciamo prima a dirvi chi non ci ha mai messo piede...
5. Wakaya, Fiji
Ogni aspirante celebrità che si rispetti ha sognato di possedere un'isola. Ma una volta comprata, che cosa ci si può costruire sopra? Se foste l'imprenditore canadese David Gilmour, la risposta sarebbe scontata - uno dei resort più lussuosi ed esclusivi del mondo. Gilmour acquistò l'isola figiana di Wakaya (8 km2) nel 1973 permettendo comunque alla gente del posto di godersi il suo strepitoso rifugio tropicale.
Beh, ovviamente solo chi si può permettere di spendere almeno US$2000 per notte per un bure (casa tradizionale) o fi no a US$7600 per notte per la Vale O villa (suite reale di 1100 m2). Magari il vostro vicino di sdraio sarà Bill Gates, Keith Richards, Nicole Kidman o Russell Crowe, tutti habitué di questo resort.