Best Tourism Villages 2023: il turismo per lo sviluppo delle aree rurali

Redazione Lonely Planet
2 minuti di lettura

Il turismo come promotore di sviluppo locale, come occasione di inclusività e uguaglianza sociale, come motore di empowerment e motore distributore equo di risorse sui territori marginali e minoritari: possibilità reale o utopia? A rispondere è l'Organizzazione Mondiale del Turismo (UNWTO) con l'edizione 2023 del Best Tourism Villages, il riconoscimento che valorizza i paesi e i villaggi che, nelle aree rurali di tutto il mondo, tutelano il paesaggio, la diversità culturale e agricola e le tradizioni locali. Tra oltre 260 candidature, l'Organizzazione Mondiale del Turismo ha selezionato quest'anno 54 paesi da diverse regioni del mondo, più ulteriori 20 paesi selezionati all'interno dell'Upgrade Programme, per un totale di 74 villaggi inseriti ex novo nella lista dell'UnWTO Best Tourism Villages Network.  

best tourism villages 2023
Lerici, in Liguria, è stato selezionato tra i Best Tourism Villages 2023 ©Benny Marty/Shutterstock
Pubblicità

Leggi anche:

Il valore del riconoscimento

Il premio Best Tourism Villages, lanciato per la prima volta nel 2021, agisce per incentivare i programmi di sviluppo sostenibile nei piccoli paesi e nelle comunità rurali, utilizzando il turismo come occasione di tutela delle piccole realtà e come motore di opportunità e crescita locale. Inserito all’interno del programma dell’UNWTO dedicato al turismo per lo sviluppo rurale, il riconoscimento ha come obiettivi ultimi quelli di combattere lo spopolamento, favorire l’innovazione e generare benefici a cascata sui territori attraverso pratiche di turismo sostenibile, capace cioè di agire a beneficio della sostenibilità economica, sociale e ambientale e di salvaguardare le risorse naturali e culturali.  

best tourism villages
Tra i paesi selezionati nel 2023 c’è anche Ericeira, in Portogallo | Getty Images/AWL Images RM
Pubblicità

Tre i pilastri principali dell’iniziativa: in primo luogo, appunto, la classifica Best Tourism Villages; in secondo luogo, l’Upgrade Programme, che affianca i paesi selezionati nel proprio percorso di avvicinamento ai criteri stabiliti. Infine, c’è il Best Tourism Villages Network, uno spazio di scambio esperienze e buone pratiche che favorisce la creazione di reti e di opportunità di sviluppo turistico sostenibile tra i paesi selezionati. Oggi, al network fanno parte 190 paesi in tutto il mondo.  

best tourism villages
Civita di Bagnoregio è stata inserita nell’Upgrade Programme del 2023 © essevu/Shutterstock

I paesi selezionati Best Tourism Villages 2023

Giunto alla sua terza edizione, il premio Best Tourism Villages intende promuovere il turismo come «potente forza per l’inclusione, per l’empowerment delle comunità locali e per la redistribuzione dei benefici da esso prodotti nella regione», ha spiegato il segretario generale dell’UNWTO Zurab Pololikashvili durante la proclamazione dei vincitori dell’edizione 2023 a Samarcanda. «Questa iniziativa riconosce i paesi che sono stati in grado di imbrigliare il turismo qiali catalizzatori dello sviluppo e del benessere del proprio territorio».

Tra i 54 paesi selezionati quest’anno, figurano realtà locali da tutto il mondo. Dalla Giordania al Perù, dalla Moldavia all’India, dal Messico al Portogallo, passando per la Cina, l’Iran e l’Etiopia, c’è anche un paese italiano, cioè Lerici, in Liguria, a cui si aggiungono Sabbioneta e Civita di Bagnoregio nella lista selezionata per l’Upgrade Programme.

Pubblicità

Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.

Leggi anche:

Pubblicato nel
Condividi questo articolo
Pubblicità