Questo paese è stato dichiarato il più felice al mondo per quattro anni di fila

2 minuti di lettura

L'ONU ha pubblicato il suo report annuale per il World Happiness Award in un momento in cui il mondo è alle prese con la pandemia COVID-19. La ricerca ha riscontrato che la Finlandia è il paese più felice al mondo per il quarto anno consecutivo durante il 2020, con l’Islanda al secondo posto.

La Finlandia si è classificata al primo posto nel World Happiness Report 2021 dell’ONU © Jonathan Stokes / Lonely Planet
La Finlandia si è classificata al primo posto nel World Happiness Report 2021 dell’ONU © Jonathan Stokes / Lonely Planet
Pubblicità

Il report, che classifica i 149 paesi in base a quanto i loro cittadini si ritengono felici, si concentra quest’anno sugli effetti del COVID-19 e su come se la sono cavata le persone di tutto il mondo. Pubblicato in occasione della Giornata Internazionale della Felicità dell’ONU, si propone di concentrarsi sugli effetti del COVID-19 sulla struttura e sulla qualità di vita delle persone, e inoltre di descrivere e valutare come i governi di tutto il mondo hanno affrontato la pandemia. In particolare, si sforza di cercare di spiegare perché alcuni paesi se la sono cavata molto meglio di altri nell’ultimo anno.

Con la Finlandia e l’Islanda al primo e secondo posto, la Danimarca è al terzo, seguita da Svizzera e Paesi Bassi. I paesi sono stati classificati secondo sei variabili principali tra cui reddito pro capite, libertà, fiducia, aspettative di vita in salute, sostegno sociale e generosità.

La Svezia è arrivata sesta seguita da Germania, Norvegia, Nuova Zelanda e Austria. Gli Stati Uniti sono saliti di quattro posizioni rispetto all’anno scorso raggiungendo la 14esima posizione.

Il documento, pubblicato dal Sustainable Development Solutions Network dell’ONU, ha riscontrato che c’è stata una sorprendente resilienza nel modo in cui le persone valutano le proprie vite nel complesso. L’effetto peggiore della pandemia sono stati i due milioni di morti e c’è stata maggiore insicurezza economica, ansia, sconvolgimento di ogni aspetto della vita, inclusi, per molte persone, stress e difficoltà per la propria salute mentale e fisica. Le emozioni sono cambiate più della soddisfazione nei confronti della vita durante il primo anno di COVID-19, peggiorando durante il lockdown e riprendendosi rapidamente.

Pubblicità
L’Islanda è il secondo paese più felice al mondo © Santi Sukarnjanaprai/Getty Images
L’Islanda è il secondo paese più felice al mondo © Santi Sukarnjanaprai/Getty Images

Per il mondo interno, non c’è stato un cambiamento generale nelle sensazioni positive, ma c’è stato un incremento di circa il 10% delle persone che hanno dichiarato di essere preoccupati o tristi il giorno prima. Il report ha riscontrato che fattori che accompagnano strategie per il COVID-19 di successo sono la fiducia nelle istituzioni pubbliche, sia che il paese abbia affrontato la SARS o abbia imparato da essa e da pandemie precedenti; e se il capo del governo è una donna. Per vedere più risultati del nono World Happiness Report 2021, cliccate qui.

Pubblicato nel

Destinazioni in questo articolo:

Finlandia
Condividi questo articolo
Pubblicità