Tutte le esperienze da non perdere a Boise, Idaho
Nota come la “città degli alberi”, Boise offre moltissime aree verdi e un’ampia gamma di attività all’aperto per ogni stagione dell’anno. Con i suoi 250 km di sentieri, il fiume pittoresco, il comprensorio sciistico locale, i bellissimi parchi cittadini e la cintura verde pedonale, Boise è un richiamo irresistibile per gli amanti della vita all’aperto. Per quanto possa sembrare una località residenziale più che una destinazione turistica, la sua atmosfera rilassata e accogliente risulta molto gradevole; volete fermarvi al pub in pantaloncini da ciclista? Nessun problema! Se invece preferite fare una doccia e cambiarvi per poi dedicarvi a un tour dei siti storici e artistici della città, va ugualmente bene, perché Boise offre anche quelli.

1. Il Boise River Greenbelt
Percorrere a piedi, in bicicletta o in monopattino un tratto del Greenbelt è parte integrante della vita cittadina. Da oltre 50 anni questo percorso lastricato di 49 km è l’arteria centrale di Boise. Si snoda dal Lucky Peak Reservoir, a est, fino al Veteran’s Park (e oltre) a ovest, e comprende più di 15 punti d’accesso park-and-ride. I parchi urbani situati lungo il Greenbelt sono noti come Ribbon of Jewels (“nastro di gioielli”), ma alcuni abitanti del posto preferiscono chiamarli Queens of Boise (“regine di Boise”), perché sono dedicati a donne celebri che hanno contribuito a forgiare la comunità locale.
Oltre a spazi verdi e spiaggette lungo il fiume, altri siti d’interesse includono lo Idaho Anne Frank Human Rights Memorial, l’MK Nature Center e il Bethine Church River Trail, che comprende alcuni dei migliori punti di birdwatching dello stato.
Portate il costume da bagno per apprezzare in pieno la visita del Quinn’s Pond e dell’Esther Simplot Park, dove potrete fermarvi anche una giornata intera. Idaho River Sports noleggia tutto l’occorrente per trascorrere un caldo pomeriggio d’estate tra nuoto, pesca, paddling e relax in riva al fiume. Il parco ospita inoltre un parco giochi, un’area coperta, servizi igienici e un itinerario a piedi nella zona umida.
Consiglio di viaggio: Dopo una nuotata, indossate un copricostume o una camicia ed esplorate i ristoranti e le sale degustazioni del Surel Mitchell Live-Work-Create District. Il nome del quartiere rende omaggio all’artista locale Surel Mitchell, a cui si deve il progetto di uno spazio cittadino dedicato a sostenere e ispirare gli artisti.

2. Le escursioni a piedi e in bicicletta sulla rete di sentieri Ridge to River
Che sia un’escursione con i bambini, un allenamento per una maratona o un giro in mountain bike lungo i saliscendi di un percorso ad anello, questa rete di sentieri sterrati che collega terreni pubblici e privati sulle colline pedemontane nei pressi della città non manca mai di offrire un’occasione per lasciarsi tutto alle spalle e immergersi nella natura. In autunno, i fiori gialli di rabbitbrush (Ericameria nauseosa) e quelli viola dell’aster ammantano i fianchi delle colline. In primavera, i petali rosa del giglio di mariposa e i fiori di color giallo dorato della balsamorizia sagittaria rallegrano un paesaggio altrimenti monocromatico. Poche fragranze reggono il confronto con quella dell’artemisia dopo una rara pioggia nel deserto.
I sentieri che partono dal Camel’s Back Park, dalla Hull’s Gulch e dalla Military Reserve sono molto popolari in quanto offrono un’ampia gamma di distanze da percorrere e di vedute sulla città. Fate attenzione a controllare i cartelli che segnalano i percorsi riservati esclusivamente ai pedoni o ai ciclisti oppure i tragitti a senso unico.
Deviazione: Percorrendo una breve distanza a piedi lungo la 13th Street dal Camel’s Back Park gli escursionisti possono raggiungere l’area di Hyde Park, un grazioso quartiere del North End con negozietti locali, alcuni ristoranti e una perla di Boise, il negozio di dolciumi Goody’s Soda Fountain. Coronamento ideale per un’escursione con i bambini, potrete usarlo come incoraggiamento in caso di capricci durante il percorso!

3. Un sabato in giro a piedi per downtown
Boise ospita due mercati del sabato nella stagione estiva: il Boise Farmers Market in Shoreline Drive e il Capital City Public Market sull’8th e Main Street. Mentre curiosate tra le bancarelle cariche di frutta e verdura locali e articoli di artigianato, approfittate per visitare anche il resto della città. JUMP, un centro di quartiere no profit, è un edificio dal profilo architettonico originale. Potrete visitarne liberamente l’interno e il parco ̶ in cui sono esposti trattori d’epoca e motori a vapore in onore di J.R. Simplot, il più famoso coltivatore di patate dell’Idaho ̶ e poi sfrecciare lungo lo scivolo alto cinque piani.
Un’altra tappa da non perdere è il pink tree, una bellissima scultura di un albero rosa a grandezza naturale situata all’interno del Cherie Buckner-Webb Park in Bannock Street. I due dondoli appesi ai rami dell’albero sono perfetti per alzare lo sguardo verso il cielo e osservare le foglie rosa che ondeggiano al vento riflettendo il profilo dei grattacieli circostanti. Visto che vi trovate nella parte ovest di downtown, fate un salto al negozio di musica The Record Exchange o passate al Rhodes Skate Park per osservare le acrobazie dei giovani skater.
Consiglio di viaggio: La mattina, prima di iniziare la visita al mercato, prenotate un tavolo per il brunch da Goldy’s (su Capitol Blvd). Per esperienza, il sabato mattina di solito bisogna calcolare un’attesa di 45 minuti-un’ora, ma il Mimosa al mango e le uova alla Benedict con il salmone sono deliziosi e meritano decisamente l’attesa. A dire la verità, il grits al formaggio servito qui non teme il confronto con quello del Sud, ma divulgarlo suona un po’ blasfemo.

Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.
4. Una giornata gratis a misura di bambino
Oltre a ospitare numerosi parchi, parchi gioco e spazi all’aperto, Boise è una destinazione decisamente a misura di bambino. Il Boise Depot è un edificio in stile spagnolo situato presso il sito storico Union Pacific Railroad su Vista. Circondato dai bellissimi Platt Gardens, ospita Big Mike (un treno a vapore degli anni Venti) e offre una vista panoramica sul Capitol a downtown e le colline circostanti. L’ingresso ai giardini è gratuito.
Un’altra opzione gratuita è l’MK Nature Center. Alcuni sentieri naturalistici si snodano intorno a un laghetto che ospita numerosi storioni di 1,5- 1,8 m, mentre finestre di osservazione disposte lungo i sentieri illustrano il ciclo vitale delle specie di pesci locali. Altri siti (a pagamento) adatti ai bambini sono poi lo Zoo Boise, il Discovery Center e l’Idaho State Museum.
Leggi anche:
5. La street art della Freak Alley Gallery
I primi tratteggi si devono a Colby Akers, che nel 2002 iniziò a decorare le mura esterne del Moon’s Cafe. Invece di chiedergli di coprire il graffito, i proprietari del cafe gli dissero di firmarlo e datarlo. Da allora il murales ha preso vita e oggi quest’opera d’arte pubblica a cielo aperto sembra continuare a estendersi su nuove aree di spazio urbano. A vent’anni anni di distanza, il graffito è diventato uno dei simboli di Boise, un’opera collettiva frutto della collaborazione volontaria degli street artist che vi si avvicendano. Scattate le foto da pubblicare sul vostro profilo Instagram o passate da Dawson Taylor per un caffè takeaway da sorseggiare mentre esplorate la zona.
6. Una serata romantica senza badare a spese
Con una cena e uno spettacolo non si può mai sbagliare, quindi vi proponiamo una serie di alternative per cui varrà la pena mettere alla prova il vostro budget. The Flicks, in Fulton Street, è un cinema indipendente che proietta film internazionali e non commerciali. Il Morrison Center e il Boise Contemporary Theater ospitano spettacoli dal vivo tutto l’anno: potrete scegliere tra teatro, danza, concerti e conferenze.
Per accompagnare lo spettacolo con una cena leggera ma deliziosa, vi consigliamo le tapas e il vino basco del Txikiteo (che si potrebbe tradurre “condividere il vino per vedere dove porta la serata”). Se invece vi sentite in vena di provare un’esperienza gastronomica più originale, il KIN accetta ogni mese prenotazioni per un pasto a prezzo fisso da cinque portate; il ristorante, situato ai piedi di una collina erbosa presso il One Capital Center, è curato e raffinato, ma in qualche modo si respira anche qui l’atmosfera senza pretese tipica di Boise.

7. I festival cittadini tra mongolfiere, biciclette e cultura basca
Tra il Boise’s Goathead Fest, lo Jaialdi, lo Spirit of Boise Balloon Classic e il Twilight Criterium, gli appuntamenti del calendario cittadino di Boise offrono qualcosa per tutti i gusti. Il Goathead Fest, che si tiene ogni anno nel mese di agosto, è nato da un’idea di Jimmy Hallyburton, un residente del posto appassionato di bicicletta. L’evento riunisce volontari su due ruote che si danno appuntamento per liberare i sentieri ciclabili dal tribolo, una pianta infestante, e festeggiare con una bizzarra sfilata mascherata in bicicletta, cibo, musica e danze al Cecil D. Andrus Park.
Ogni cinque anni si tiene invece lo Jaialdi, una manifestazione famosa in tutto il mondo con cui Boise rende omaggio al suo patrimonio basco. Se doveste perdervi il prossimo appuntamento, nel 2025, potrete comunque sempre visitare il Basque Block, il quartiere basco. In occasione dello Spirit of Boise Balloon Classic, che si tiene tutti gli anni nel weekend del Labor Day, i cieli di Boise si riempiono di mongolfiere. E per tre giorni a luglio, durante il Twilight Criterium, un isolato di downtown si trasforma in un percorso per un’adrenalinica gara ciclistica a cui partecipano giovani, dilettanti e atleti professionisti.
8. L’Idaho Botanical Garden e l’Old Idaho Penitentiary
Pur trattandosi di siti completamente diversi, l’orto botanico e la vecchia prigione si trovano non lontano l’uno dall’altra, nell’east end, e allora perché non combinare le due visite in un’unica escursione? Nell’orto botanico, dodici giardini diversi ospitano fiori, erbe aromatiche e ortaggi tra cui sono disseminate opere d’arte e sculture. Tutto l’anno si tengono poi eventi speciali rivolti ai bambini. Tra questi va segnalato, in particolare, il Winter Garden Aglow, uno spettacolo di luci che trasforma l’assopito giardino invernale in un entusiasmante paese delle meraviglie.
Costruito nel 1870, l’Old Pen ha funzionato come carcere per 101 anni, e oggi resta a testimoniare la storia degli imprevedibili sobillatori dell’Idaho. Oltre a camminare sul patibolo e chiudervi in una cella d’isolamento, osservate i reperti in mostra, come le armi di contrabbando realizzate dai prigionieri. Se vi sembra macabro, è perché di fatto lo è!
Deviazione: L’inizio del sentiero che porta a Table Rock, un percorso ad anello di 5,9 km, si trova appena fuori dal parcheggio presso il Penitentiary. È un sentiero ben segnalato e molto battuto, con tratti ripidi ma vedute da cartolina.
9. Gli spettacoli dell’Idaho Shakespeare Festival
Adoriamo questo festival! In collaborazione con il Great Lakes Theater (Cleveland, Ohio) dal 2002 e con il Lake Tahoe Shakespeare Festival (Incline Village, Nevada) dal 2010, porta in tutto il paese spettacoli di altissimo livello. L’anfiteatro e la riserva naturalistica circostante, nell’east end, meritano di per sé una visita, ma la magia di uno spettacolo di Shakespeare o di una rappresentazione contemporanea sotto il cielo notturno di Boise è un’esperienza inebriante.
Consiglio di viaggio: Arrivate con largo anticipo per avere il tempo di visitare la riserva circostante prima dell’inizio dello spettacolo. I lastroni di pietra collocati in posizione strategica lungo il fiume sono perfetti per un picnic o una cena con i piatti takeaway del Cafe. Gli spettacoli si tengono da maggio a settembre, con qualsiasi tempo (indossate abiti adeguati a seconda delle condizioni meteorologiche).

10. Le attività all’aperto per tutto l’anno al Bogus Basin
Da 80 anni il Bogus Basin, situato appena 26,5 km a nord di Boise, è il comprensorio sciistico no profit rivolto alla comunità locale. Pur conservando l’atmosfera ospitale e informale di un tempo, oggi è un centro ricreativo che offre attività all’aperto tutto l’anno. D’inverno, 10 impianti di risalita servono un’area di 10,5 kmq di piste, mentre nel parcheggio si respira un’atmosfera da festa improvvisata all’aperto; tende, barbecue, fuochi da campo e cani che si aggirano tranquillamente tra le auto tengono alto l’umore anche nelle giornate più fredde. D’estate, un paio di impianti di risalita consentono a ciclisti ed escursionisti di raggiungere la rete di sentieri del comprensorio. Gli spettacoli di musica live del lodge e le entusiasmanti montagne russe completano il quadro di una perfetta attrazione per tutta la famiglia.
11. I rapaci del World Center for Birds of Prey
L’evento Fall Flights potrebbe essere un’opportunità unica per osservare le acrobazie aeree di un falco, un falcone o un gufo sulle vostre teste. Durante la dimostrazione, tenuta dai falconieri in un anfiteatro all’aperto, avrete modo di ammirare lo spettacolare talento degli uccelli rapaci. Il complesso ospita inoltre gli archivi della falconeria e un centro didattico dove i visitatori potranno conoscere i progetti per la tutela del falco pellegrino e scoprire le straordinarie caratteristiche biologiche dei rapaci.
Consiglio di viaggio: Il Fall Flights si tiene nei weekend d’autunno, da metà settembre alla fine di ottobre. Il resto del centro didattico è aperto tutto l’anno.
12. Concerti e festival musicali
Con il Treefort Music Festival giunto alla sua decima edizione, Boise ha ormai consolidato la sua fama di scena musicale eclettica e indipendente per gruppi emergenti. Locali pittoreschi continuano a spuntare in nuove zone della città. Nell’autunno 2022 Garden City (una città all’interno della città) ha ospitato la prima edizione del Flipside (una derivazione del Treefort). La manifestazione estiva Alive After Five offre una serie di concerti gratuiti sulla Grove Plaza, dove non è insolito vedere i bambini aggirarsi tra i gruppi di ballerini freestyler che si esibiscono in cerchio.
Nella cornice naturale dell’Idaho Botanical Garden potrete ascoltare musica folk ma anche famosi gruppi rock. Se invece cercate un’atmosfera raccolta, l’esclusivo ristorante KIN ospita occasionalmente serate “PiKINic” sulla sua collinetta erbosa in Main Street, con ospiti come Doug Martsch, l’amatissimo leader del gruppo indie rock Built to Spill, nativo di Boise.