I 9 posti migliori per nuotare a Reykjavík, dalle piscine di lusso al gelido Atlantico
Ogni studente islandese prende lezioni di nuoto obbligatorie per dieci anni. Questo programma rigoroso ha almeno un risultato felice: piscine, ovunque! La Città Metropolitana di Reykjavík - un agglomerato urbano di cinque comuni - ha in tutto 17 piscine pubbliche. Tutte, tranne una, sono all’aperto, grazie al calore geotermico a basso costo. Dall’Oceano Atlantico alle piscine olimpioniche, ecco nove luoghi da visitare a Reykjavík dove nuotare è solo una parte del piacere.

Laugardalslaug
La piscina più grande. Lo scivolo più grande. Gli spogliatoi più grandi. La piscina Laugardalslaug è la più popolare di Reykjavík, se non del Paese, ed è a pochi passi dal centro città. Il nuoto è uno sport salutare, ma la maggior parte delle persone viene per le vasche idromassaggio a diverse temperature. Laugardalslaug è la scelta migliore per le famiglie, soprattutto se abbinata a una delle grandi gelaterie di questa parte della città.
Da non perdere la piscina all’aperto di 50 metri, con otto corsie e regole del traffico. Al coperto c’è un’altra piscina di 50 metri riservata agli allenamenti e alle gare.
Nauthólsvík
Benvenuti nella spiaggia di Reykjavík. Nauthólsvík è il luogo in cui gli abitanti del posto portano gli amici stranieri per testare la loro forza: nuotare nell’oceano islandese richiede un po’ di coraggio. In estate, la temperatura dell’oceano può raggiungere cifre a due zeri (ad esempio, 10°C!), e in inverno un tuffo molto, molto freddo fa parte dell’esperienza. Dopo, la gente si sofferma nella vasca idromassaggio (38°C tutto l’anno) con vista sulla spiaggia.
L’insenatura di Nauthólsvík è artificiale e la sabbia gialla - riportata - è una comodità per prendere il sole, giocare a pallavolo e per fare altre attività tipiche della spiaggia nelle calde giornate estive. Gli spogliatoi e le vasche idromassaggio sono gratuiti in estate, ma costano 740 corone in inverno.

La Laguna del cielo
Sebbene la Sky Lagoon sia lunga 75 metri, non cercate fare le vasche. Si tratta di un bagno di lusso con vista sulla baia di Faxa, con un bar a bordo piscina.
È stata inaugurata nel 2021 sulla punta della penisola di Kársnes, a breve distanza dal centro della città, ed è subito entrata nella crescente selezione di località balneari di alto livello in tutta l’Islanda.
La Sky Lagoon è l’unica a Reykjavík, in concorrenza con la famosa Laguna Blu, situata a circa 40 km dalla città.
L’ingresso costa 7000 corone, con un supplemento per il trattamento con bagno turco. I bambini di età inferiore ai 12 anni non sono ammessi alla Sky Lagoon.
Árbæjarlaug
L’Árbæjarlaug, in periferia, è la scelta migliore per le famiglie, con piscine poco profonde per tutte le età. L’area interna assomiglia a una piccola serra e offre un’atmosfera calda e divertente che spesso manca nelle piscine in cemento più vecchie. All’esterno si trova una piscina per il tempo libero con giochi e uno scivolo abbastanza alto da avere un limite di età.
La piscina è lunga 25 metri, con cinque corsie e un canestro da basket.
Leggi anche:
Le 15 cose migliori nei dintorni di Reykjavík, dalle sorgenti termali alla vita notturna
Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.
Sundhöllin
Questo è il posto migliore per una nuotata nel centro della città. Costruita nel 1937, Sundhöllin si traduce come “Sala da bagno” ed è stata progettata dal leggendario architetto Guðjón Samúlsson, più conosciuto per le chiese e i teatri.
Nel 2017 la piscina ha riaperto i battenti dopo una ristrutturazione durata un anno che ha aggiunto un’intera area esterna con vasche idromassaggio e un’altra piscina. La piscina interna originale rimane aperta, così come la vasca idromassaggio al piano superiore con vista sulla città.
Gli spogliatoi maschili sono quelli del progetto originale, mentre quelli delle donne si trovano nella nuova estensione. In estate si consigliano gli spogliatoi all’aperto - chiedete indicazioni al personale.
Vesturbæjarlaug
Tra le tre piscine raggiungibili a piedi dal centro città (insieme a Sundhöllin e Laugardalslaug), la Vesturbæjarlaug è quella con lo spirito di quartiere più forte. È stata infatti costruita nel 1961 con donazioni locali e lavoro di volontari.
La piscina originale di 25 metri è affollata per nuotare, ma fortunatamente la maggior parte degli ospiti ama limitarsi a stare in ammollo! L’abitudine fare un bagno nell’acqua calda dopo il lavoro è forte in questo quartiere, che ospita accademici e artisti.
I bambini non apprezzeranno il Vesturbæjarlaug come altre opzioni a Reykjavík. Provate invece il moderno Sundlaug Seltjarnarness, 2 km più avanti, nella periferia.
Dalslaug
Alcune piscine sono adatte per incontrare nuove persone, altre per rilassarsi, come la Dalslaug. La piscina è stata inaugurata nel 2021 nel più giovane sobborgo di Reykjavík. Finora è abbastanza grande rispetto alla comunità che serve, e la sua disposizione rispecchia la cultura islandese delle piscine di oggi: una piscina di modeste dimensioni circondata da molte grandi vasche idromassaggio a più temperature. Scegliete voi.

Bagni di Guðlaug
Per gli amanti del nuoto in mare - e per chi vuole provarci - i bagni Guðlaug valgono i 40 minuti di auto che portano alla città costiera di Akranes. Gli splendidi bagni si affacciano sulla lunga spiaggia di sabbia, con due vasche idromassaggio e un facile accesso al mare. Una visita tipica prevede bagno freddo, bagno caldo, bagno freddo, bagno caldo. Doccia.
Leggi anche:
Ásvallalaug
La piscina olimpionica di Ásvallalaug è il luogo in cui si allenano molti dei migliori nuotatori islandesi. L’enorme sala da nuoto coperta di 6000 metri quadrati, con una piscina per bambini e uno scivolo, è la più grande del paese. All’esterno ci sono due vasche idromassaggio, ma il motivo principale per visitarla è la comodità (o la preferenza) di stare all’interno.
Il galateo delle piscine
Non entrate in una piscina pubblica con i capelli asciutti. Significa che siete dei dilettanti, colpevoli di aver infranto la regola della doccia prima del bagno - con il sapone. Le piscine hanno una quantità limitata di cloro e la maggior parte delle persone preferisce che sia così.
È consigliabile anche portare l’asciugamano a bordo piscina. Molti li lasciano negli spogliatoi, ma è bene asciugarsi prima di far gocciolare l’acqua (e bagnare il pavimento) dalla piscina agli spogliatoi. Vicino alle docce c’è un’area per asciugarsi con porta-asciugamani.
Fino a poco tempo fa, le donne avevano un codice di abbigliamento diverso da quello degli uomini. Ora il topless è consentito a tutti coloro che lo desiderano.