Le migliori città d'Europa per un city break
Cracovia e Valencia sono le migliori città per un city break in Europa, lo dice un sondaggio fatto dal portale Witch?. 4353 utenti hanno segnalato la loro preferenza in merito alla città perfetta tenendo conto di interesse storico, offerta culturale, una buona offerta gastronomica e il rapporto qualità prezzo. Hanno inoltre valutato l’offerta alberghiera, le opportunità di shopping e la praticità nello spostarsi all’interno della destinazione, così da dare un quadro completo della città in questione.
Sia Cracovia che Valencia hanno ottenuto il 91% del punteggio, mentre le altre destinazioni che hanno raggiunto la top 10 sono, nell’ordine, Budapest, Bologna, Berlino, Siviglia, Barcellona, Vienna, Funchal e Amsterdam. “Cracovia deve il suo successo ai palazzi rinascimentali e alle chiese barocche disseminate in ogni angolo della città, per non parlare dei numerosi caffè all’aperto.” spiega Witch? “Ma il meglio è che Cracovia continua a resistere l’istinto di spennare i visitatori evitando di alzare i prezzi in modo esorbitante”.
Cracovia è stata l’unica città a ottenere 5 stelle per il rapporto qualità prezzo. Non solo il prezzo medio per una camera d’hotel è di 72 euro a notte, ma anche mangiare fuori costa poco. “Evitando le piazze principali si può consumare un lauto pasto per una decina di euro, mentre una pinta di birra costa circa 2 euro.”
Valencia, che con Cracovia condivide il podio, è emersa come eccentrica, innovativa e piena di sorprese. “Valencia è molto meno cara di altre grandi attrazioni spagnole, come Madrid o Barcellona.” dice Witch? “Puoi goderti un bicchiere di rioja per meno di 3 euro e un buon pasto a due o tre portate costa meno di 15 euro.
C’è anche una città italiana nella top ten ed è Bologna, che ha ottenuto 88% del punteggio e cinque stelle, inutile a dirlo, nel settore gastronomico: sebbene il valore di un piatto di tortellini per qualcuno sia inestimabile, il vantaggio di Bologna è che sa offrire grande qualità a prezzo competitivo. Perfetta da vedere in due giorni, uno dei migliori city break d’Europa è alla portata di tutti.