In viaggio con l’arte verso Amsterdam
Questo breve itinerario in treno combina sapientemente città affascinanti e musei celebri, facendovi incontrare gli impressionisti francesi e i maestri del Secolo d’oro olandese. Venite con noi alla scoperta di Parigi, Lille, Anversa e Amsterdam senza usare l’aereo.

Sfrutteremo al meglio i collegamenti ad alta velocità tra Parigi e Amsterdam. È molto facile collegarsi a questo itinerario da sud, con i treni diretti per la Gare de Lyon di Parigi che partono da Milano: tre volte al giorno dalla Stazione Porta Garibaldi e due volte al giorno da Milano Centrale (7 h), con fermata a Torino Porta Susa. Potete percorrere l’itinerario anche al contrario, partendo da Amsterdam, ma non esistono collegamenti ferroviari diretti dall’Italia.
Leggi anche:
Parigi
Parigi è un gigante, se parliamo di arte – dalle vedute della città dipinte da Renoir, al Musée d’Orsay, al sorriso enigmatico più celebre del mondo, ovviamente al Louvre. Per qualcosa di diverso, dirigetevi al Musée Picasso, ospitato all’interno di una residenza settecentesca, nel Marais. Le opere raccontano gli anni trascorsi dall’artista in città, durante i quali fu tra l’altro accusato del furto della Gioconda. Circa 20 corse al giorno da Paris Gare du Nord alle stazioni di Lille.

Lille
Città industriale, nodo delle comunicazioni tra Francia e Fiandre, Lille offre molto di più di quanto ci si aspetterebbe, quanto ad arti visive. Fondato per volontà di Napoleone, il Palais des Beaux-Arts fu costruito per far conoscere gli ‘antichi maestri’ alle masse, ospitando opere di numerosi artisti, da Raffaello a Rembrandt. Per venire all’oggi, il pubblico affolla anche il LaM, museo di arte contemporanea e parco di sculture che vanta installazioni bizzarre e straordinarie.
Una pausa a Louvre-Lens
Parente settentrionale della celebre piramide parigina, questa spettacolare struttura in vetro ha aperto nel 2012 con l’obiettivo di ospitare una parte consistente della collezione del Louvre e rivitalizzare Lens, già città mineraria, all’estremo nord del Paese.
Circa 50 treni collegano ogni giorno Lille Flandres e Lens (0 h 30) e SNCF offre corse dirette da Lille Flandres a Antwerp Centraal (1 h 30).

Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.
Anversa
Anversa, con il suo fiorente porto, fu la città natale del precursore del barocco Pieter Paul Rubens – la sua casa e il suo laboratorio sono aperti al pubblico, e le nicchie della svettante cattedrale cittadina sono adornate con le sue opere. Se amate di più la parola scritta, cercate l’eccezionale Museum Plantin- Moretus, un edificio medievale che ospita le prime opere al mondo stampate industrialmente, risalenti all’epoca in cui i Paesi Bassi diffondevano libri e idee in tutta Europa. Più di 50 treni al giorno collegano Anversa e Amsterdam (1 h).
Leggi anche:
La nuova campagna turistica di Amsterdam farà storcere parecchi nasi
Amsterdam
La santa trinità dei musei d’arte di Amsterdam è riunita attorno alla Museumplein, una distesa erbosa ideale per i picnic. Ne fanno parte l’inconfondibile profilo a ‘vasca da bagno’ dello Stedelijk Museum (arte moderna e contemporanea) e le caratteristiche torri del Rijksmuseum, recentemente ristrutturato. Ma se volete ripercorrere le tappe del vostro viaggio entrate nel Van Gogh Museum: questa collezione, la più ricca al mondo, include infatti opere degli anni trascorsi dall’artista ad Anversa, insieme a raffigurazioni dei caffè e boulevard parigini.