Viaggio nel Deserto di Atacama, nel nord del Cile

Redazione Lonely Planet
5 minuti di lettura

Nel Norte Grande del Cile, dove infiniti spazi disabitati catturano lo spirito e l’immaginazione, troviamo un paesaggio bruciato dal sole. È il Deserto di Atacama, uno dei deserti costieri più aridi del mondo. Rocce rosse, pale eoliche, un terreno ricco di minerali, strade dritte sferzate dal vento, cieli azzurri in cui inabissarsi e una storia millenaria fatta di conquiste sono solo alcuni degli elementi che rendono indimenticabile un viaggio nel Deserto di Atacama.

Lo spettacolare paesaggio del Deserto di Atacama, nel nord del Cile ©Sergio Ballivian/500px
Lo spettacolare paesaggio del Deserto di Atacama, nel nord del Cile ©Sergio Ballivian/500px
Pubblicità

Il Deserto di Atacama si trova sospeso tra l’oceano Pacifico e la Cordigliera delle Ande, a un’altitudine che va dai 2400 agli oltre 6000 metri sul livello del mare di alcune sue cime. Stretto e lungo, si estende per circa 1600 chilometri, iniziando a sud della regione di Arica, al confine con il Perù, e terminando nel nord della regione di Atacama. Le città principali di questa ecoregione sono Iquique, Antofagasta e Caldera, e sorgono tutte sulla costa.

Leggi anche:

In alcuni anni, quando piove un po’ più del solito, si può assistere a uno spettacolo raro: la fioritura del deserto di Atacama. Si tratta del risveglio di semi quiescenti endemici di quest’area, come la garra de león (zampa di leone, uno dei fiori più rari e più belli del Cile), la pata de Guanaco (zoccolo di guanaco) e la corona de fraile (corona del frate). Ma il Deserto di Atacama ha anche un lato oscuro. Nella sua immensità si stanno formando discariche a cielo aperto di vestiti, i resti di quel fast fashion che popola le nostre abitudini.

Vediamo insieme cosa vedere nel Deserto di Atacama.

Pubblicità
Alcune delle 66 antenne che formano il telescopio ALMA, a 55 chilometri da San Pedro de Atacama, Cile ©Ruben Sanchez @lostintv/Getty Images
Alcune delle 66 antenne che formano il telescopio ALMA, a 55 chilometri da San Pedro de Atacama, Cile ©Ruben Sanchez @lostintv/Getty Images

San Pedro de Atacama: la porta del deserto

Questo villaggio nel deserto, caratterizzato da edifici in adobe, è la principale località turistica del Cile settentrionale. La sua posizione è strategica. Situato nella precordillera, è vicino alla più grande pianura salata del paese – il Salar de Atacama –, ed è circondato da maestosi vulcani, alcuni dei quali tuttora attivi. Questa zona è rinomata anche per i geyser, le surreali formazioni rocciose che sembrano proiettarci su un altro pianeta e gli strani paesaggi stratificati. A San Pedro è possibile prenotare una miriade di tour per visitare le bellezze naturali che circondano la cittadina. Tra i più gettonati ci sono il tour alla Valle de la Luna, il tour del Geyser di El Tatio, il tour per vedere i fenicotteri della Laguna Chaxa e le Lagunas Miñiques e Miscanti, i tour per osservare le stelle di notte e quello, gratuito, per andare all’ALMA Visitor Center, il centro di divulgazione del gigantesco e avveniristico telescopio Atacama Large Millimeter/submillimeter Array (ALMA). In alta stagione San Pedro può essere molto affollata, quindi vi consigliamo di scegliere con cura quando andarci.

La spettacolare Valle de la Luna al tramonto, San Pedro de Atacama ©Jiann/Shutterstock
La spettacolare Valle de la Luna al tramonto, San Pedro de Atacama ©Jiann/Shutterstock
Pubblicità

Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.

Valle de la Luna

La Valle de la Luna prende il nome dalle insolite formazioni geologiche create dall’azione dell’acqua e del vento nel corso di milioni di anni. Si trova a 15 chilometri da San Pedro de Atacama e fa parte della Reserva Nacional Los Flamencos. Il tour più famoso porta i visitatori a osservare il tramonto. Il lontano anello di vulcani, l’ondulata Cordillera de la Sal e il surreale paesaggio lunare della valle si tingono improvvisamente di intense tonalità viola, rosa e oro. Uno spettacolo indimenticabile.

Lungo la strada che porta alla Lagua Miscanti, nel Deserto di Atacama in Cile ©Jos Driessen/500px
Lungo la strada che porta alla Lagua Miscanti, nel Deserto di Atacama in Cile ©Jos Driessen/500px

Laguna Miscanti e Laguna Miñiques

Si tratta di due pittoreschi laghi di origine vulcanica che fanno parte della Reserva Nacional Los Flamencos. La Laguna Miscanti è uno specchio d’acqua dolce di un intenso colore azzurro dominato dai vulcani Cerro Miñiques e Cerro Miscanti. La Laguna Miñiques è più piccola e l’intenso colore delle sue acque risalta ancora di più grazie alle cime innevate sullo sfondo. 

Pubblicità

Leggi anche:

Salar de Atacama e Laguna Chaxa

Il Salar de Atacama, un enorme lago salato noto per la sua bellezza surreale e per il fatto di essere la principale fonte di litio al mondo, custodisce al suo interno un luogo speciale: la Laguna Chaxa, un’oasi dove i fenicotteri vengono a riprodursi. Osservando il Salar si possono avvistare diverse specie di fenicotteri, quello di James, il cileno e l’andino. 

Nel Salar de Atacama è possibile osservare diverse specie di fenicotteri ©Lupus69/Shutterstock
Nel Salar de Atacama è possibile osservare diverse specie di fenicotteri ©Lupus69/Shutterstock
Pubblicità

Geyser di El Tatio

Con i suoi 4300 metri sul livello del mare, El Tatio è il campo geotermico più alto del mondo. Per godere dello spettacolo dantesco di queste fumarole ci si deve recare a El Tatio all’alba. Verrete avvolti da vorticose colonne di vapore e sentirete in sottofondo sonoro simile a una miriade di pentole che gorgogliano sul fuoco. È necessario fare molta attenzione quando si camminare tra i geyser di El Tatio per non ustionarsi. Il consiglio è di vestirsi a strati. All’alba infatti la temperatura è gelida ma nel corso della giornata sale vorticosamente.

Il Geyser El Tatio nel deserto di Atacama ©Pakawat Thongcharoen/Getty Images
Il Geyser El Tatio nel deserto di Atacama ©Pakawat Thongcharoen/Getty Images

Gigante de Atacama

Con i suoi 86 metri di lunghezza, il Gigante de Atacama è la più grande rappresentazione antropomorfa al mondo. Ma sappiamo davvero poco sulle sue origini. Si pensa che il geoglifo raffiguri un potente sciamano e che sia stato realizzato intorno al 900 d.C. Non siamo più vicino a San Pedro de Atacama, abbiamo cambiato zona. Il Gigante de Atacama si trova sull’isolato fianco occidentale del Cerro Unita, 14 chilometri a est di Huara, lungo la Ruta 15, a 80 chilometri da Iquique.

Pubblicità

Leggi anche:

Parque Nacional Pan de Azúcar

Creato il 7 ottobre del 1985, il Parque Nacional Pan de Azúcar è uno degli hotspot di biodiversità più importanti del Cile. Si trova ai limiti meridionali del Deserto de Atacama, più precisamente nella municipalità di Chañaral, e presenta ambienti sia marini, sia terrestri. Il parco si estende su un’area di 437 kmq e la sua altitudine varia dal livello del mare a 900 metri. Cinque sono i sentieri escursionistici presenti nel parco. Il più frequentato è El Mirador: 2,5 chilometri che si snodano tra cactacee, guanachi e volpi grigie sudamericane. Poi c’è Las Lomitas, un sentiero facile di 4 km con un dislivello minimo. Qui è possibile avvistare il fringuello della sierra testanera. 

A breve distanza dalla costa si trova l’Isla Pan de Azúcar, dove vivono 2000 pinguini di Humboldt e molte altre specie di uccelli, lontre e leoni marini. L’accesso non è consentito ma è possibile osservarla dal mare, noleggiando una barca. 

Pubblicato nel

Destinazioni in questo articolo:

Deserto di Atacama
Condividi questo articolo
Pubblicità