Vacanze a cavallo: dove andare per passare una settimana in sella

Redazione Lonely Planet
2 minuti di lettura

Al galoppo! Scegliete un cavallo, afferrate le redini e concedetevi una settimana in una terra selvaggia dove meditare sulla vostra esistenza. È ragionevole (anzi, consigliabile) sfruttare le ore passate in sella per permettere al panorama grandioso di aiutarvi a rimettere le cose in prospettiva. Il telefono non vibra, non ricevete notifiche se non quelle del cavallo, che vi fa sapere quando è stanco o affamato. E mentre lui procede al passo, voi vi adattate al suo ritmo. Ecco alcune idee su dove andare per fare un viaggio a cavallo.

Cavalli in Montana ©Christy berry/Shutterstock
Cavalli in Montana ©Christy berry/Shutterstock
Pubblicità

Triple Creek Ranch, Stati Uniti

Questo ranch sulla catena dei Bitterroot, nelle Montagne Rocciose del Montana, fa delle escursioni a cavallo un’attività buona per tutte le stagioni, tra foreste di pini, prati costellati di fiori selvatici o distese di neve fresca. Da giugno a settembre potrete cavalcare con i mandriani che radunano il bestiame, in condizioni ben più lussuose di quanto non sia tradizione, con pranzi al sacco gourmet e piscina o idromassaggio ad attendervi a fine giornata.

Da sapere

Il Triple Creek si trova a Darby, Montana, a poco meno di 2 h da Missoula, da dove si può organizzare il trasporto.

Guide e prodotti consigliati:

Guida di viaggio

Brasile

Fazenda Catuçaba, Brasile

Arroccata in cima alla catena montuosa della Serra do Mar, a circa 70 km da Ubatuba, questa incantevole ex fazenda (tenuta agricola) di caffè è ora un boutique hotel che celebra la cultura equestre rurale brasiliana attraverso passeggiate guidate di varia lunghezza, adatte a diverse età e livelli di abilità. Nei dintorni si trovano piantagioni di caffè e canna da zucchero, un lago e una galleria d’arte a cielo aperto, e si possono fare uscite di birdwatching e gite in kayak.

Da sapere

Qui dovrete disconnettervi: la fazenda non ha campo per i cellulari, né accesso a internet o televisori.

Pubblicità
A cavallo in Mongolia ©Hu Xiao Fang/Shutterstock
A cavallo in Mongolia ©Hu Xiao Fang/Shutterstock

Equitours, Tutto il mondo

Equitours vanta 40 anni di esperienza nell’organizzazione di vacanze a cavallo in destinazioni esotiche per dilettanti o esperti. Potreste galoppare accanto alle zebre in Kenya, affiancarvi ai nomadi mongoli, radunare il bestiame in Wyoming o galoppare tra i vigneti in Francia. Il ventaglio di attività spazia dal polo alle escursioni in spiaggia o in montagna, e i proventi sostengono iniziative locali come il DSWT in Kenya, un’organizzazione per la tutela della fauna selvatica.

Da sapere

Valutate le vostre doti di cavallerizzi e prenotate online.

Leggi anche:

Pubblicità

Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.

La Morada de los Andes, Dall’Argentina al Cile

La Valle de Uco, vicino a Mendoza, è il cuore della regione vinicola argentina. Ogni anno a febbraio l’azienda La Morada de los Andes – che possiede 270 ettari di vigneti – organizza il Gourmet Andes Crossing, un’escursione a cavallo di cinque giorni tra le montagne fino a Santiago. La cavalcata è difficile, ma il vino abbonda. La vostra permanenza sarà allietata dalla presenza di giardino, piscina e terrazze esterne affacciate sulle vette innevate.

Da sapere

La Morada dista 418 km da Santiago del Cile.


Pubblicato nel

Destinazioni in questo articolo:

Argentina Brasile Cile Montana
Condividi questo articolo
Pubblicità