Castello di Himeji: la scintillante fortezza bianca del Sol Levante

Redazione Lonely Planet
3 minuti di lettura

In Europa i castelli sono massicci edifici in pietra difesi da bastioni, un fossato e una saracinesca. Il castello giapponese, invece, è una costruzione più elegante, con piani in legno sovrapposti sormontati da tetti di tegole come una pagoda, che sembra sfidare gli invasori a mettere alla prova la loro forza contro questa bellezza aggraziata e letale. 

Il castello di Himeji © Pond Thananat/Shutterstock
Il castello di Himeji © Pond Thananat/Shutterstock
Pubblicità

Visitando le sale della scintillante fortezza bianca che si erge sopra la città di Himeji come il nido di un airone, resterete colpiti non solo dalle sue linee armoniose, ma anche dai suoi sistemi di difesa. Costruito nel 1580, lo Himeji-jo fu dotato dei più moderni deterrenti dell’epoca contro gli assedi: mura imponenti, fossati concentrici, una miriade di feritoie per gli arcieri e aperture da cui scagliare rocce e olio bollente sugli invasori che avessero tentato di scalarne le mura.

Anche se lo Himeji-jo non dovette mai affrontare un assedio prolungato, è facile immaginare i segni lasciati dai combattimenti corpo a corpo sulle candide mura nel labirinto dei suoi passaggi interni. Salite ai piani superiori e l’intera distesa verde di Himeji si aprirà davanti a voi come una mappa tridimensionale, dandovi un’idea del potere detenuto dai signori feudali in epoca medievale. 

Giappone, quella passione nazionale per gli onsen
Giappone, quella passione nazionale per gli onsen © dryadphotos / Shutterstock
Pubblicità

I migliori itinerari

3-4 giorni

Himeji è una città pianeggiante e compatta, ideale da esplorare a piedi oppure con una bicicletta a noleggio o in autobus. Non c’è bisogno di andare di fretta, quindi dedicate una tranquilla giornata alla visita dello Himeji-jo e degli adiacenti giardini del Kōkō-en per immergervi nella storia feudale. Riservate un giorno al Museo di Storia della Prefettura di Hyōgo, con i suoi modellini di castelli in miniatura, e al Museo d’Arte della Città di Himeji, dove sono esposte opere di Magritte, Picasso e Rodin. Per sfruttare al meglio i vostri quattro giorni, fate una gita in giornata in treno alla città termale di Kinosaki Onsen, dove potrete scegliere tra decine di tradizionali bagni giapponesi (onsen) e locande (ryokan).


7-10 giorni

Se avete più di una settimana a disposizione, Himeji può essere il fulcro di un’esplorazione più accurata del Kansai. Grazie agli shinkansen per Ōsaka, Kyōto e Hiroshima, potrete visitare le due metropoli del Kansai e poi viaggiare a ovest di Himeji in direzione di Hiroshima, una città definita oggi dalla sua atmosfera cosmopolita più che dalla sua tragica storia. Durante il viaggio fermatevi a Okayama per visitare un altro splendido castello giapponese e il Kōraku-en, elegante giardino di epoca Edo. Avrete tempo anche per una lunga sosta a Kinosaki Onsen, girovagando con calma per i bagni termali. 

Il castello di Osaka e il monte Fuji
Il castello di Osaka e il monte Fuji © chanchai duangdoosan / Shutterstock

Il viaggio

Come arrivare

Himeji è priva di aeroporto, ma il Kansai International Airport, nella baia di Ōsaka, dista solo 126 km ed è servito da voli diretti per una serie di aeroporti in Asia, Europa, Medio Oriente e Nord America. Dall’aeroporto partono treni espresso per Shin-Ōsaka, dove potrete prendere lo shinkansen (treno ad alta velocità) per Himeji. In alternativa, si può raggiungere Himeji con uno shinkansen da Kyōto (il viaggio è poco più lungo), servita da voli internazionali provenienti da quasi ogni paese.


Trasporti interni

Per gli standard giapponesi, Himeji è una città verde e tranquilla, una graziosa distesa di parchi e quartieri che dalla costa arretra verso la campagna. Autobus urbani collegano quasi ogni angolo della città con la zona della stazione ferroviaria, che dista appena 15 minuti a piedi dello Himeji-jo: camminando potrete vedere i tetti del castello che si stagliano alla fine di Otemae-dori. In alternativa, potrete prendere il Sightseeing Loop Bus, che raggiunge il castello passando dal museo e dai giardini.

Pubblicità

Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.

Pernottamento

Budget ridotto

Himeji 588 Hostel Le immacolate camere con tatami di questo ostello accogliente ne fanno la perfetta base di appoggio per esplorare il centro storico di Himeji con una bicicletta a noleggio.


Budget alto

Hotel Nikko Himeji Il migliore hotel di Himeji si distingue non tanto per le camere raffinate, quanto per i suoi ristoranti e le magnifiche vedute del castello che si godono dal bar.

Pasti

Budget ridotto

Nadagiku Kappa-tei Gestito dalla fabbrica locale di sakè, questo ristorantino molto frequentato nella pausa pranzo serve gustosi piatti di oden (stufato) che si accompagnano magnificamente con il sakè della casa.


Budget medio

Fukutei Un ristorante raffinato, decorato con stucchi e marmo, che serve menu a prezzo fisso in cui prevalgono i piatti di pesce, oltre a sashimi, tempura e assaggini.

Pubblicato nel

Destinazioni in questo articolo:

Giappone
Condividi questo articolo
Pubblicità