Le baie perfette per un tuffo senza costume
Un tonfo e siete sott’acqua, i denti serrati per il freddo. Un brivido e riemergete ridendo di gusto, con la pelle d’oca. Fare il bagno nudi è una delle grandi libertà della vita, la spontanea combinazione di eccitazione euforica e ambiente giusto. Presto, non c’è nessuno in giro. Via i vestiti... e ina acqua! Poco importa che sia un bagno veloce in una baia australiana o un tuffo dopo la sauna in un buco scavato nel ghiaccio in Finlandia, il bagno au naturel stempera l’imbarazzo. Un corroborante tuffo in costume adamitico sostituisce la vulnerabilità sociale con uno stato di vita animalesco, e l’eccitante scarica di endorfine vi farà sentire rinati. Ecco, allora, i nostri consigli sui posti migliori dove fare un bagno senza costume.

Jätkänkämppä, Finlandia
Vicino al Circolo Polare Artico, dove gli husky ansimano nel gelo e le fiamme psichedeliche dell’aurora boreale danzano nel cielo scuro, i tenaci finlandesi amano il talviuinti, fare il bagno nudi nel ghiaccio. I laghi sono ghiacciati da ottobre a maggio, quindi la gente del posto scava un avanto (buco nel ghiaccio) per rinfrescarsi dopo la sauna. Con una temperatura di -20 °C, anche il tuffo più rapido fa riemergere i bagnanti con gli occhi lucidi.
Da sapere
Jätkänkämppä, tradizionale savusauna (sauna di fumo) a Kuopio, nella Finlandia orientale, è un eccellente punto di partenza.
Alexandra Bay, Australia
Non serve portarsi il costume da bagno in questo splendido arco di sabbia incontaminata nel Noosa National Park, circa 120 km a nord di Brisbane. A-Bay, una delle prime spiagge nudiste d’Australia, è anche uno dei posti più belli per fare il bagno nudi, ma solo i naturisti più accaniti si spingono fino a questo posto remoto sulla costa orientale. Quasi sempre, l’unica cosa a frapporsi tra le vostre parti intime e il Perú sarà il Pacifico meridionale.
Da sapere
A-Bay dista 3 km a piedi da Sunshine Beach; parcheggiate al Seaview Terrace e seguite le indicazioni verso nord per la Coastal Walk e A-Bay.

Kurokawa Onsen, Giappone
I bagni nelle sorgenti vulcaniche (onsen) sono una delle antiche tradizioni più popolari del Giappone, soprattutto tra gli abitanti delle città, che visitano località in tutto il paese per un bagno tonificante senza costume. Tra le più pittoresche ci sono le sorgenti di Kurokawa nella regione di Kyūshū, con oltre 30 onsen: il pass tegata in legno include l’accesso a tre onsen diversi. Vietati alcol e tatuaggi (a meno che non siano molto piccoli o coperti).
Da sapere
Autobus di linea servono Kurokawa Onsen da Aso (1 h), Kumamoto (2,5 h), Beppu (2,5 h) e dalla stazione di Hakata (3 h).
Hague Lake, Cortes Island, Canada
Cortes merita il viaggio da Vancouver Island: con le sue spiagge di sabbia bianca, l’acqua calda (in estate) e lo sfondo delle cime glaciali della Coast Mountain Range, questo lago è un paradiso per chi ama fare il bagno senza costume. E poi è un posto remoto e senza barche a motore, basta solo fare attenzione ai kayak. Usciti dall’acqua, vi attendono escursioni a piedi e in bicicletta nei parchi circostanti.
Da sapere
Da Campbell River, a Vancouver Island, partono traghetti per il Whaletown Terminal a Cortes, che dista 18,5 km dal lago.
Leggi anche:
Alla scoperta di 20 spiagge tra le più belle del mondo
Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.