Stati Uniti: il meglio dei viaggi on the road - 2° parte
Tutte le strade portano a Las Vegas, si sa, e infatti il nostro viaggio finisce nella Sin City. Prima di sfilare lentamente lungo The Strip sulla tua Cadillac DeVille, però, godi ogni miglio di questa leggendaria seconda parte. Per leggere il resto, clicca qui.

Stati Uniti: il meglio dei viaggi on the road - 2° parte
HIGHWAY 163, ARIZONA
Si può avere una sensazione di déjà vu mentre si attraversano questi paesaggi punteggiati di pinnacoli. Lo scenario della Monument Valley è così conosciuto, così amato da Hollywood e così Wild West, che ti sembrerà di vedere John Wayne cavalcare verso il tramonto. Sul confine tra Utah e Arizona, questa terra di torri di arenaria color cremisi, mesas con ripide scarpate e guglie rosso fiamma, ti farà vivere un'incredibile esperienza.
Per un contatto ravvicinato con questa meraviglia, visita il Monument Valley Navajo Tribal Park e percorri la strada ad anello di 27 km con vedute panoramiche della valle.
YOSEMITE NATIONAL PARK, CALIFORNIA
Yosemite vanta davvero tante bellezze naturali. La Highway 120 attraversa il parco per 90 km (Tioga Road) e collega la Yosemite Valley, a ovest, con Mono Lake, a est, via Tioga Pass (3031 m). A causa della neve è chiusa da ottobre a maggio o, addirittura, fino a giugno.
A ogni angolo ti aspetteranno scorci straordinari (i panorami migliori sono da Olmsted Point), mentre le acque blu zaffiro del Tenaya Lake e i prati, le cime e i fiori selvatici di Tuolumne Meadows non daranno tregua alle macchine fotografiche. Ogni anno 3,5 milioni di persone visitano questo parco.
HIGHWAY 2
Attraversare gli Stati Uniti coast-to-coast è il sogno di qualsiasi viaggiatore on the road e la Highway 2 è il meglio. La Great Northern si estende per 4150 km attraverso gli stati settentrionali (e parte del Canada) collegando Washington al Maine. Gli amanti della vita di città si preparino a crisi di astinenza - questa strada è il regno degli spazi aperti, dalle bellezze montuose dell'ovest, alle praterie delle Great Plains, al fascino dei Great Lakes.
Passa il confine per assaporare l'atmosfera francese di Montreal, e poi viaggia tra montagne e foreste fino alla costa del New England. Questo viaggio ti farà conoscere la provincia americana nel suo massimo splendore. Dopo Seattle e Montreal, visita Spokane (200.000 abitanti) e Duluth (90.000). Duluth? Già, qui è nato Bob Dylan.
BLUE RIDGE PARKWAY
La Blue Ridge Parkway si estende per 755 km di aspri e nebbiosi paesaggi montani e attraversa il versante meridionale delle Appalachian Mountains collegando due parchi nazionali: lo Shenandoah in Virginia e il Great Smoky Mountains nel North Carolina.
In primavera questa strada è un trionfo di fi ori selvatici, mentre in autunno è una tavolozza di colori. In caso di nebbia, guida con estrema prudenza: non esistono guard rail.
TUTTE LE STRADE PORTANO A LAS VEGAS
Un viaggio on the road che prevede Las Vegas come meta è un classico, non importa da dove si parte. Una volta arrivati a destinazione vedrai l'accecante Strip, che, nonostante i suoi soli 7 km, è una delle strade più leggendarie d'America. Per un'esperienza indimenticabile con tutti i cliché del caso, noleggia una decapottabile, vestiti alla Elvis e guida (lentamente) dopo il tramonto, quando la Sin City dà il meglio di sé.
E se a Las Vegas dovesse succedere qualcosa che non sarebbe dovuto succedere, rimettiti al volante e fate rotta verso Reno (700 km), la città dei divorzi lampo.