India: esperienze di viaggio fondamentali. Il sud
Gli affascinanti contrasti di Mumbai, secondo alcuni l'ombelico di quel mondo che si chiama India. E poi antiche rovine piene di fascino, trenini leggendari e spiagge da sogno. Con ingredienti come questi, la ricetta del tuo passaggio in India riuscirà alla perfezione.

India: esperienze di viaggio fondamentali. Il sud
1. Mumbai: tutti i contrasti dell'India
Non può mancare nella tua roadmap indiana: Mumbai racchiude tutti i volti del paese, sognatori incorreggibili, lavoratori instancabili, attori e malavitosi, cani randagi e uccelli esotici, artisti e maggiordomi, pescatori e milionari. Pronta a ospitare ogni tipo di viaggiatore, questa megalopoli possiede alberghi a cinque stelle che sorgono a fianco di case popolari.
Dopo aver fatto incetta di oggetti insoliti negli antici bazar o di capi alla moda nelle migliori boutique, godi un po' di meritato relax sulla Chowpatty Beach, che al tramonto si tinge di rosa e regala un po' di tregua ai tuoi sensi assediati da Mumbai.
2. Palolem: spiaggia da sogno (Goa)
Un incantevole arco di sabbia orlato di palme, delimitato da promontori rocciosi e scandito da capanne e da ristorantini affacciati sulla spiaggia. Lontana dalla civiltà ma in grado di garantire molte comodità, Palolem offre tutto ciò che si può desiderare da una vacanza balneare, compresi una favolosa cucina e squisiti cocktail.
Palolem si trova nel Goa meridionale. Un'altra ottima spiaggia nei dintorni, meno bella ma infinitamente più tranquilla, è Patnem Beach.
3. Hampi (Karnataka)
Situate nei pressi del villaggio di Hampi, le affascinanti rovine di Vijayanagar appartengono a quella che un tempo era una città abitata da mezzo milione di persone. A incorniciarle è un paesaggio magico e insolito, costellato di imponenti massi, in grado di sedurre ogni viaggiatore.
Dichiarato dall'UNESCO Patrimonio dell'Umanità, Hampi è un luogo in cui è possibile trascorrere ore e ore a curiosare tra rovine che sembrano prendere vita man mano che si ascolta la loro storia antichissima. Il consiglio è di pianificare una visita di alcuni giorni, per godere senza fretta l'atmosfera.
4. In treno da Mettupalayam a Ooty (Ghati occidentali)
Questo trenino a scartamento ridotto attraversa le colline della suggestiva Ketti Valley fermando in antiche stazioni dai nomi inglesi, come Wellington e Lovedale. Si attraversa una serie di microclimi che spaziano dall'aria fresca delle piantagioni di tè alle giungle umide delle pianure.
La linea a scartamento ridotto delle Mountain Railways of India è stata inserita nel 2005 tra i patrimoni dell'Umanità dall'UNESCO. Resta il modo migliore per raggiungere Ooty, il piccolo centro circondato da conifere che di solito serve da base per le escursioni nei territori circostanti.
5. Puducherry, l'India che ride (Tamil Nadu)
A Puducherry (o Pondicherry, come veniva chiamata in passato, o semplicemente Pondy) predominano le spiagge baciate dal sole e l'architettura coloniale francese, accanto a una fantastica armonia tra le persone. Nessuna ruga di preoccupazione solca il volto dei suoi abitanti, e il merito non è del botulino. Le uniformi bianche dei poliziotti sono un'ulteriore immagine di pace.
Perfettamente in grado di preservare il suo passato, Puducherry sembra davvero una città "ferma nel tempo". Ripartirai anche tu con il sorriso sulle labbra.