In treno tra le città e i castelli della Repubblica Ceca
Partendo da Praga, percorrete in treno le zone rurali della Repubblica Ceca fino in Moravia, visitate lungo la strada vigneti, città medievali e fortezze che svettano sulle colline e scoprite in modo lento e sostenibile gli angoli meno conosciuti del Paese.
Praga è ben integrata nel sistema ferroviario europeo, collegata con Berlino e Dresda verso nord, o Vienna (raggiungibile con treno diretto da Venezia Santa Lucia), Cracovia, Bratislava e Budapest verso est e sud. Tutti i treni internazionali arrivano alla stazione principale, Hlavní Nádraží. La maggior parte delle tratte è gestita dall’operatore ferroviario nazionale, České Dráhy.
Praga
Se c’è una città che può competere con lo stile di Parigi, è Praga. Le stradine acciottolate e i cortili nascosti sono il paradiso dei vagabondi senza meta, un richiamo continuo a esplorare. A pochi isolati dalla Piazza della Città Vecchia e da punti di richiamo come il Ponte Carlo, vi capiterà di imbattervi in cappelle, giardini inaspettati, deliziosi caffè e bar fuori dal tempo, senza turisti nei paraggi.
Un modo divertente per esplorare la città è il ‘Tram Nostalgico’ n. 91, attrezzato con carrozze fabbricate tra il 1908 e il 1924, che lentamente avanza tra il Museo del Trasporto Pubblico, passa per il Castello, Piazza San Venceslao e Piazza della Repubblica, per finire a Výstaviště. Si può salire e scendere a ogni fermata, e comprare il biglietto a bordo.
Il Castello di Karlštejn a 30 chilometri a sud-ovest di Praga, fu costruito nel 1348 per custodire i gioielli della corona dell’imperatore del Sacro Romano Impero, Carlo IV. Caduto in rovina, oggi appare restaurato alla perfezione. Già solo l’esterno vale la gita.
Dalla stazione principale di Praga, i treni per Beroun (via Praga-Smíchov) fermano a Karlštejn (45 min, corse ogni mezz’ora). Da qui si arriva al castello in 20-30 minuti.
Brno
Prendete ora l’espresso per Brno che parte da Hlavní Nádraží ogni due ore. Punterete a est di Praga, verso la regione orientale della Moravia, con i suoi rinomati vigneti. Brno ne è la capitale. Caffè, cocktail bar, ristoranti e popolazione studentesca ne fanno la città più vivace del paese dopo Praga.
Il Vecchio Municipio di epoca medievale è ricco di stranezze architettoniche, ma impallidisce se paragonato a Villa Tugendhat, in stile Bauhaus, progettata dal maestro del modernismo Mies van der Rohe per Greta e Fritz Tugendhat nel 1930. Prendete il tram da Moravské Námestí fino a Milada Horáková in direzione Dětská Nemocnice, poi camminate per 300 metri verso nord.
Mikulov è il cuore vinicolo del paese: non perdete la Strada del Vino, lunga 82 chilometri, che collega piccoli vigneti e offre splendidi scorci sulle campagne. Se non volete seguire l’intero percorso, l’Ufficio del Turismo di Mikulov potrà suggerirvi escursioni in giornata, per esempio ai castelli di Valtice e Lednice.
Per raggiungere Olomouc, la prossima tappa, ci sono un paio di treni ogni ora da Brno (1 h 30). La stazione ferroviaria dista 2 chilometri dal centro, verso est, ed è servita da diverse linee tramviarie.
Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.
Olomouc
Praticamente sconosciuta al di fuori della Repubblica Ceca, Olomuc è una città davvero bella, con la piazza principale circondata da edifici storici, e la Colonna della Santissima Trinità, patrimonio UNESCO. Esplorate le fondamenta dell’antico castello presso il Museo Arcidiocesano, poi dirigetevi in uno dei tanti pub o microbirrifici della città, affollati dalle migliaia di studenti che frequentano l’università locale.
Non dimenticate di assaggiare il formaggio, chiamato Olomoukỳ sỳr o tvarůžky, considerato il più ‘puzzolente’ della Repubblica Ceca!
Per tornare nella capitale potete prendere i normali treni del servizio pubblico (2 h 20, con
due corse ogni ora), oppure i treni privati più lussuosi gestiti da RegioJet (2 h 20, corse ogni due ore) o da LEO Express (2 h, corse ogni due ore).