In auto a Saint Lucia: venite con noi a fare il giro dell'isola

5 minuti di lettura

Un viaggio in auto di un giorno intorno alla splendida isola di Saint Lucia, nei Caraibi, vi offre un'incredibile visione delle sue bellezze naturali, numerose opportunità di fermarsi a mangiare cibi deliziosi e la possibilità di vivere l'isola come la gente del posto. Nel linguaggio delle Indie Occidentali, il "lime" non è solo un agrume. Nel gergo locale, significa uscire, cercare quell'atmosfera sociale così rilassata che è una parte inestricabile della cultura caraibica. A Santa Lucia non c'è lime migliore di un tour "round de island", un'odissea di un giorno in cui si segue la costa, facendo diverse soste lungo il percorso per mangiare, bere e fare un tuffo nel fiume.

Un giorno intorno all’isola permette di esplorare lo splendido paesaggio di Saint Lucia © Jack Hollingsworth / Getty Images
Un giorno intorno all’isola permette di esplorare lo splendido paesaggio di Saint Lucia © Jack Hollingsworth / Getty Images
Pubblicità

Le strade di Saint Luciana sono un labirinto di curve e tornanti, intervallate da panorami mozzafiato. Tuttavia, la vera bellezza di questo viaggio di un giorno intero è l’opportunità di vedere siti turistici popolari come i Pitons e le sorgenti sulfuree, vivendo il paese come farebbe un abitante del luogo.

Quindi, prendete la crema solare, il costume da bagno e delle scarpe comode per visitare luoghi sottovalutati in questo favoloso viaggio di un giorno attraverso St Lucia.

Il giro dell’isola di Saint Lucia è ricco di luoghi fantastici per il cibo, le attrazioni e il divertimento © Vitalij Sova/ Getty Images
Il giro dell’isola di Saint Lucia è ricco di luoghi fantastici per il cibo, le attrazioni e il divertimento © Vitalij Sova/ Getty Images

Il giro dell’isola di Santa Lucia

Inizio e fine a Castries

Circa 70 miglia; 6-8 ore


Questa avventura del "giro dell’isola" parte dalla città di Castries, in direzione ovest attraverso la Millennium Highway. Aspettatevi un tratto di strada dalle curve infinite che a volte sembra un giro sulle montagne russe al rallentatore. 

Per la maggior parte, il terreno è liscio (salvo qualche buca errante). Le tempeste tropicali hanno causato frane ed erosione nel corso degli anni, per cui in genere sono in corso lavori stradali nel tentativo di riabilitare l’area e migliorare la sicurezza stradale. 

Sebbene gli automobilisti debbano sempre procedere con cautela, qualsiasi disagio alla guida è compensato dal paesaggio perennemente splendido. Tenete d’occhio Marigot Bay, la splendida insenatura azzurra che compare nel film originale del Dottor Doolittle del 1967. Lungo il percorso si trova anche Canaries, un affascinante, colorato e fotogenico villaggio costiero di pescatori.

Supermercati, negozi di alimentari e stazioni di servizio sono disponibili in quasi tutti i villaggi e le città lungo il percorso, in caso di necessità di pit-stop. Anche i venditori appollaiati precariamente ai bordi della strada sono un’opzione affidabile se volete uno spuntino veloce. Il viaggio di ritorno a Castries, attraverso la costa orientale, è molto più tranquillo, ma non per questo meno pittoresco.

Pubblicità

Prima tappa: Plas Kassav

Incuneata tra i caratteristici villaggi di pescatori di Anse-La-Raye e Canaries, nella comunità di Anse La Verdure, Plas Kassa è una piccola panetteria a conduzione familiare che incarna la definizione di luogo "hole-in-the-wall". È una sosta gradita lungo la lunghissima e tortuosa strada della costa occidentale. 

La pasticceria è specializzata in torte di farina di manioca, dense e gommose, che possono essere dolci o salate e che sono disponibili in oltre una dozzina di gusti, tra cui cioccolato, ciliegia, banana, cannella, cocco e pesce salato. A seconda dell’ora del giorno, è possibile assistere all’intero processo di preparazione della torta, dalla sbucciatura e grattugiatura dei tuberi di manioca alla cottura delle torte su foglie di banano sui carboni ardenti. Potrete anche scorgere la foresta pluviale appena sotto.

Gli iconici Pitons di Santa Lucia e il Mar dei Caraibi (così come le isole vicine) sono visibili dal Tet Paul Nature Trail © Getty Images
Gli iconici Pitons di Santa Lucia e il Mar dei Caraibi (così come le isole vicine) sono visibili dal Tet Paul Nature Trail © Getty Images

Seconda tappa: sentiero naturale di Tet Paul

Non c’è bisogno di mettere da parte ore per godersi il Tet Paul Nature Trail, che si inserisce perfettamente in questa escursione di un giorno. Si tratta di un’escursione facile e moderata, che può essere completata in 45 minuti e che è perfetta anche per un’uscita di gruppo. 

Lungo il percorso, imparerete a conoscere il patrimonio agricolo di Santa Lucia, la produzione di manioca, l’orticoltura e l’agricoltura biologica. La vista da Tet Paul è semplicemente fenomenale: in un colpo solo si possono vedere gli imponenti Pitons, la baia di Jalousie, Fond Gens Libre, Choiseul, Maria Island e Vieux Fort. Sono visibili anche le vicine isole di Saint Vincent e Martinica. C’è anche una piccola area picnic per gustare un pasto e rilassarsi ammirando il paesaggio.

Pubblicità

Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.

Leggi anche:

Terza tappa: Cascate di Piton

Le cascate Diamond e Latille sono molto popolari tra i visitatori di Santa Lucia, ma le cascate Piton sono un’oasi appartata che ha meno probabilità di essere affollata. Appena fuori dalla strada che porta al Jalousie Resort, il percorso in auto, ripido e a tratti tortuoso, termina con una breve passeggiata lungo un sentiero lastricato verso le cascate. 

Alla base di una serie di gradini, si trovano tre piccole piscine di acqua calda alimentate da acqua termale riscaldata a cascata su rocce scivolose. L’area è mimetizzata da una fitta foresta pluviale, che consente un rifugio tranquillo. L’ambiente intimo, simile a una grotta, è anche un’occasione fantastica per scattare foto, che vale il piccolo biglietto d’ingresso.

Quarta fermata: Bar della spiaggia di Coastline

Appena fuori dalla Micoud Highway, la Sandy Beach di Vieux-Fort offre la possibilità di rilassarsi tranquillamente e di socializzare con la gente del posto. C’è la striscia di sabbia bianca che incontra le acque turchesi, con una vista libera su Maria Island, e c’è anche un ponte di legno marchiato Heineken con una tettoia di paglia che ospita il Coastline Beach Bar, un ritrovo di proprietà locale che serve piatti cucinati al momento e birre locali ghiacciate a prezzi ragionevoli.

Il bar ha quel tipo di atmosfera che potrebbe convincervi a saltare il resto del viaggio e a chiacchierare con la gente del posto fino al tramonto. È a pochi minuti dall’aeroporto internazionale di Hewanorra, quindi perché non fare una visita prima di tornare a casa?

Pubblicità

Quinta tappa: Tomazo Bread

Poiché è impossibile lasciare Santa Lucia senza aver assaggiato un po’ di pane creolo, la Tomazo Bakery dovrebbe essere in cima alla vostra lista di visite obbligate. Il panificio sulla strada è un’estensione della casa di una famiglia e attira sempre una folla di gente del posto e di turisti. Ma non c’è dubbio che i prodotti valgono l’attesa. 

Il forno a legna all’aperto produce grandi pagnotte calde e croccanti, da gustare con spesse fette di formaggio locale o burro. Prendete anche dei tortini al cocco fatti in casa e delle zucche al lime di Lucian per dopo.

La panetteria Tomazo si trova sulla spalla della strada mentre ci si avvicina al villaggio di Dennery. In caso di dubbio, fidatevi del vostro naso e lasciatevi guidare dal profumo del pane fresco.

Ultima tappa: Punto panoramico di Mandele

Il Mandele Lookout Point è una tappa obbligata di qualsiasi itinerario intorno all’isola. Questo punto panoramico si trova su una scogliera che sovrasta il villaggio di Dennery, sulla costa orientale dell’isola, e offre una vista ampia e senza ostacoli sulla città sottostante. Prendete un ultimo drink per il viaggio in uno dei tre bar vicini. È il modo ideale per concludere una lunga giornata e brindare a un viaggio di successo.

Pubblicato nel e aggiornato nel

Destinazioni in questo articolo:

Saint Lucia
Condividi questo articolo
Pubblicità