Calle de Ponzano: i posti dove fermarsi nella via più famosa di Madrid

5 minuti di lettura

La popolarità di Calle de Ponzano, una via ricca di tapas e cocktail bar nel quartiere Chamberí di Madrid, è schizzata alle stelle negli ultimi anni. Infatti, il termine #ponzaning compare sempre più spesso sui social media e si riferisce ad un mix di radici tradizionali, modi di fare contemporanei e un’atmosfera vivace che sono diventati il simbolo e la fortuna di Calle de Ponzano.

I festaioli più esperti fanno tappa in più posti nella stessa sera, infatti la varietà di opzioni, dai bar chiassosi ai ristoranti romantici, non fanno che aumentare il fascino di Ponzano. Ecco alcuni dei migliori locali di questa movimentata via di Madrid. 

Pubblicità
Turisti passeggiando lungo Calle de Ponzano di sera illuminati dalle luci dei lampioni e delle insegne luminose
La folla del sabato sera si raccoglie lungo Calle de Ponzano © Cassandra Gambill / Lonely Planet

Michelada e Margarita a Taquería La Lupita

Taquería La Lupita, all’angolo tra Calle de Ponzano e Maudes, offre cibo messicano a coloro che cercano qualcosa al di fuori delle classiche tapas spagnole. I clienti vengono qui per gustare tacos di carne bevendo Michelada (birra mescolata con forti spezie e succo di agrumi), mentre i classici teschi colorati del Giorno dei morti (Día de los Muertos) li osservano appollaiati da sopra il bar. Se siete in dubbio, i camerieri sapranno consigliarvi tra un assortimento di tacos di maiale, manzo, pollo e pesce. Per coloro che non mangiano carne esiste di solito un’opzione vegana. A serata inoltrata il cibo passa in secondo piano e i proprietari cominciano a servire più Dos Equis e cocktail. Nei weekend spesso si può assistere alla consumazione del margarita gigante, un enorme margarita da dividere in sei. 

Il bancone giallo e verde con le bottiglie allineate di Taquería La Lupita a Madrid
Il bar colorato di Taquería La Lupita © Cassandra Gambill / Lonely Planet
Pubblicità

Birreria El Doble: bar classico, birra classica

Situata comodamente vicino alla stazione della metro Alonso Cano, la birreria El Doble dal 1987 sforna tapas e serve drink alla sua clientela assetata. Con luci che illuminano dal soffitto, spagnoli in movimento e proprietari pronti a servire diversi giri di birre, El doble è quel posto frequentato un po’ da tutto il quartiere che molti madrileños vorrebbero nella loro via. È il tipico locale spagnolo casual dove si possono far cadere i tovaglioli per terra ed è nomale fare a gara tenendo conto di quante birre si sono bevute (vi verrà chiesto alla cassa). Il bar è famoso soprattutto per le sue birre alla spina, che vengono servite nella generosa taglia doble (circa il doppio della piccola e diffusa caña da 20 cl). Aspettatevi di ricevere qualche piccolo stuzzichino con i vostri drink come patatine con acciughe sotto sale o cozze sottaceto. Se questo locale fosse pieno, provate quello qualche isolato più avanti, al civico 58 di Calle de Ponzano. 

Taberna Averías vista dall'esterno con l'insegna luminosa
L’esterno di Taberna Averías, il wine bar più gettonato di tutta Calle de Ponzano © Daniel Welsch / Lonely Planet

Taberna Averías: spazio ristretto, ma vale la pena stringersi

Esiste solo un bar in tutta Calle de Ponzano che non serve birra alla spina: Taberna Averías. Infatti con oltre 400 vini al calice diversi, questa bodega si definisce senza paura una “setta del vino” (wine cult). Gli amichevoli proprietari e il personale sono disposti ad aiutarvi a trovare qualcosa di nuovo che stuzzichi il vostro gusto personale; se il vino non fa per voi, provate a spiegare che cosa state cercando. Neanche il cibo è da sottovalutare, infatti il menù è stato creato dagli stessi talenti che stanno dietro La Tasquita de Enfrente. Affettati, taglieri di formaggi e salmone affumicato sono alcuni dei bocconcini che possono accompagnare quel bel bicchiere di rosso o di bianco. Infine non mancano vini dolci per quando arriva il dessert. 

Pubblicità

Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.

Le lavagne di legno appese alla parete nell'interno di Taverna Averías a Madrid
I consigli sulle lavagne della Taberna Averías © Cassandra Gambill / Lonely Planet

Ambiente giovane al La Malcriada

Aperto ogni giorno da mezzogiorno fino a tardi, questo locale sta avendo il suo momento di splendore grazie alla sua clientela composta principalmente da studenti universitari e trentenni. La Malcriada si presenta con pavimenti in legno, mattoni a vista e piastrelle in stile iberico, l’arredamento semplice riflette lo stile industriale moderno senza però dimenticare le sue origini spagnole. Nei weekend aspettatevi un ambiente informale ricco di amici che condividono drink e tapas come patatine fritte piccanti, ensaladilla rusa (insalata di patate spagnola) e crocchette di funghi. Sempre nei weekend il locale diventa piuttosto gettonato, quindi preparatevi alla ressa dei frequentatori che si accalcano già fuori dall’ingresso. 

L'interno del locale La Malcriada di Madrid con il bancone centrale dove i barman servono i clienti
Il bancone centrale de La Malcriada © Cassandra Gambill / Lonely Planet
Pubblicità

Caffè di un certo livello al Rebel Café

Hipster, nomadi digitali e professionisti locali di successo sono riuniti qui dal loro amore per il caffè. Vi potete fermare per un espresso, un caffè macchiato, un caffè freddo oppure un caffè fatto con AeroPress o Chemex. Grazie al suo ambiente accogliente creato con sedie vintage e legno riciclato, Rebel Café è un’invitante aggiunta alla vostra gita lungo Calle de Ponzano. I dolci sono fatti in casa, ma offrono anche panini, wrap e acai bowl se avete bisogno di più energie. Se ci capitate più tardi o in serata potete gustare alcune delle birre artigianali proposte dal locale. 

Dolci e pasticcini in vetrina nel bancone del Rebel Café a Madrid
Dolci in vetrina al Rebel Café © Daniel Welsch / Lonely Planet
Pubblicità

Tonno in tutti i modi al DeAtún

Se amate il pesce, allora non c’è posto migliore del DeAtún, che offre un menù quasi completamente a base di tonno. Con un pulito e moderno tocco andaluso e le note di flamenco che risuonano all’interno, sembra di avere un po’ di Cadice a Madrid. Il tonno rosso arriva fresco dopo essere stato pescato a largo della costa spagnola meridionale, e vi potrete riempire di deliziose tapas oppure ordinare un piatto completo. Provate il toast con la maionese di wasabi e tartufo nero, la tartare o il tataki di tonno. Perfino il nome del vino della casa, un corposo rosso proveniente da Cadice, fa riferimento a questo squisito pesce: Sangre de Atún. 

L'interno del DeAtún con le pareti scure decorate da sagome di tonni a tema
L’interno a tema marino del DeAtún © Daniel Welsch / Lonely Planet

Cocktail classici e moderni al Catarsis

La prima cosa che noterete entrando al Catarsis saranno sicuramente tutte le bottiglie di “pozioni magiche” allineate sugli scaffali dietro al bar. Questi sono cocktail originali creati con erbe, frutta e altri ingredienti che sono stati fatti macerare o infusi nel gin, rum o whisky. La conoscenza dei barman sui cocktail è insuperabile, con specialità che comprendono il gin tonic alla passion fruit e mango speziato. Alcuni drink sono serviti in modi originali: se avete sempre desiderato bere un cocktail da una scarpetta di vetro o da una piccola piscina gonfiabile Catarsis è il posto che fa per voi. Ma non vi preoccupate, se non siete in vena di cambiamenti, potete ordinare comunque tutti i drink classici. 

Pubblicità
Licor e Gin imbottigliati come pozioni pagine sugli scaffali del Catarsis a Madrid
“Pozioni magiche” allineate sugli scaffali del Catarsis © Daniel Welsch / Lonely Planet
Pubblicato nel

Destinazioni in questo articolo:

Spagna
Condividi questo articolo
Pubblicità