Alla scoperta dei sanniti in Molise

Redazione Lonely Planet
1 minuto di lettura

Un biancheggiare di rocce su un crinale poste a guardia del territorio non dalla natura ma da un popolo antico, una traccia di verde più chiara che serpeggia tra i monti, segno del passaggio di greggi, feste notturne con torce enormi, che ricordano costumi pagani. Seguiteci in questo itinerario per il Molise, estratto dal nuovo volume Italia in 52 weekend: si parte da una pagina di storia poco nota, l’Italia pre-romana. 

Castello di Monforte
Il Castello di Monforte, Campobasso © Luca Gianfrancesco
Pubblicità

L’Appennino molisano è una terra dalla storia antichissima, che vide un momento di grande splendore sotto i sanniti-pentri, una delle quattro popolazioni sannite stanziate nell’Italia centro-meridionale. I sanniti avevano fama di essere valorosi guerrieri e raffinati strateghi militari e furono di fatto i principali avversari dell’espansione della Roma repubblicana romana verso sud. Che li affrontò in battaglia in tre successive guerre e subì anche un’umiliante sconfitta diventata proverbiale, quella alle Forche Caudine. 

Cavalli al pascolo e resti di fortificazioni sannitiche tra Frosolone e Civita © Antonio Priston
Cavalli al pascolo e resti di fortificazioni sannitiche tra Frosolone e Civita © Antonio Priston

Quando i sanniti si schierarono dalla parte dei perdenti populares nella guerra civile romana, decretarono il loro destino: attirandosi la vendetta di Silla, vennero annientati definitivamente. Un viaggio sulle tracce di questo fiero popolo antico è indissolubilmente legato alle valli appenniniche che abitarono e allo stile di vita montano. 

Pubblicità
Pecore in transumanza attraversano la Porta di Bojano, nell’area archeologica di Saepinum ©  Antonio Priston
Pecore in transumanza attraversano la Porta di Bojano, nell’area archeologica di Saepinum © Antonio Priston

Queste sono le terre della transumanza, dal 2019 Patrimonio Culturale Immateriale UNESCO, che da tempo immemore lascia il suo segno sul paesaggio, sulle tradizioni e sulla cucina locale. E se i due capoluoghi di provincia molisani offrono al visitatore insospettati tesori artistici e museali, sono le strade poco trafficate che salgono e scendono tra borghi abbarbicati su aspri speroni rocciosi o immersi in verdi boschi montani che ricorderete a lungo. 

Teatro sannita di Pietrabbondante © Giuma
Teatro sannita di Pietrabbondante © Giuma
Pubblicità

Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.

Sarà un weekend slow camminando su un antico tratturo, passeggiando in solitudine tra resti archeologici millenari o guardando la natura incontaminata dal finestrino di un treno. 

Questa è l’introduzione dell’itinerario "Alla scoperta dei sanniti in Molise": puoi consultarlo nella versione completa insieme a molti altri nel nostro nuovo volume fotografico Italia in 52 weekend.

Pubblicato nel

Destinazioni in questo articolo:

Italia
Condividi questo articolo
Pubblicità