Un video di TikTok sull’igiene a bordo degli aerei diventa virale

2 minuti di lettura

La pulizia delle cabine aeree preoccupava molti viaggiatori già prima della pandemia e adesso che il traffico aereo si appresta a tornare alla normalità, le compagnie aeree cercano di rassicurare i passeggeri in merito alle procedure di sanificazione adottate a bordo. 

Una hostess ha mostrato in un video di TikTok “le parti più luride a bordo di un aereo” © Andriy Onufriyenko / Getty Images
Una hostess ha mostrato in un video di TikTok “le parti più luride a bordo di un aereo” © Andriy Onufriyenko / Getty Images
Pubblicità

L'assistente di volo Kat Kamalani ha 300 mila follower su TikTok, altri 50 mila su Instagram e più di 33 mila iscritti al suo canale di YouTube. Condivide contenuti di ogni genere: trucchi da seguire in cucina, suggerimenti su come crescere un bambino, fino alle foto di famiglia. Ma sono i video di TikTok sui consigli di viaggio ad aver ottenuto più visualizzazioni: contenuti come gli hotel dove alloggiare o i retroscena del lavoro da hostess suscitano un particolare interesse nel pubblico. L’ultimo successo di Kamalani? Un grande classico: le parti più sporche di un aereo.

Kalamani ha raccontato a Lonely Planet di aver passato l’ultimo anno in congedo di maternità e di non aver volato come hostess durante la pandemia. Il primo volo da civile è stato per lei un’epifania: “Trovandomi dalla parte del passeggero e non dello staff ho realizzato quante parti dell’aereo non vengano pulite,” ha dichiarato. “Se fossi un passeggero vorrei sapere cosa sanificare!”

Risultato: un post iper-popolare in cui Kamalani illustra nel dettaglio la pratica (o mancanza) di “igiene” a bordo degli aerei. “Punto primo, non toccare le tasche dei sedili,” dice nel video, spiegando che vengono pulite tra un volo e l’altro ma non igienizzate. I tavolini vengono spesso usati per cambiare pannolini, aggiunge; le bocchette dell’aria sopra la vostra testa vengono “toccate da migliaia di mani,” e il volantino che illustra cosa fare in caso di emergenza viene letto da migliaia di passeggeri, senza venire mai sterilizzato. La cintura? “Sì ecco, passateci una salvietta igienizzante,” dice.

Pubblicità

“Ogni aeroporto dispone di una squadra di pulizie ma gli inservienti hanno davvero poco tempo per pulire tra l’arrivo e la partenza,” ha raccontato Kamalani a Lonely Planet. “Di solito riescono solo a raccogliere la spazzatura e a pulire la toilette.”

“Molte persone usano il tavolino come fasciatoio,” continua. “Capita che la toilette sia occupata o che ci sia la coda e il bambino ha il pannolino sporco, allora i genitori cambiano il bimbo e lo infilano [il pannolino] nella tasca del sedile. È disgustoso ma succede.”

Alcune compagnie giurano di pulire le superfici ad alta frequenza di contatto, di spruzzare il disinfettante per tutta la cabina e di distribuire salviette igienizzanti ai passeggeri, ma altre stanno riducendo le misure precauzionali con la ripresa dei ritmi di lavoro usuali. Prima di volare controllate sempre le politiche di igiene della compagnia aerea.

Pubblicato nel
Condividi questo articolo
Pubblicità