Come spostarsi in Tunisia

Situata tra l'Algeria e la Libia, la Tunisia è forse il Paese più piccolo del Nord Africa, ma racchiude molte meraviglie nel suo territorio compatto. Dalla vivace capitale, Tunisi, o dall'isola meridionale di Djerba, è possibile raggiungere splendide spiagge, dune desertiche ondulate, laghi popolati da uccelli, storici villaggi amazigh, antiche rovine greco-romane e l'hotel che ha fatto da sfondo alla casa d'infanzia di Luke Skywalker in Star Wars Episodio IV: Una nuova speranza. Autostrade e linee ferroviarie ben tenute attraversano la metà settentrionale del paese e la costa mediterranea, rendendo facile spostarsi con i mezzi pubblici. Il sud-ovest del paese, invece, si fonde con il deserto del Sahara, il che significa che viaggiare in questa zona aspra e deserta è più impegnativo.

Un fuoristrada che attraversa il deserto in Tunisia. capturelightuk/Shutterstock
Un fuoristrada che attraversa il deserto in Tunisia. capturelightuk/Shutterstock
Pubblicità

La prima cosa da considerare quando si visita la Tunisia è dove arrivare. Molti volano a sud, a Djerba, per le spiagge, ma questo vi porterà a più di 500 km a sud di Tunisi e delle rovine greco-romane nel nord del paese. Se avete poco tempo a disposizione, prendete in considerazione la possibilità di volare tra il nord e il sud se volete vedere entrambe le estremità del paese.

Quando pianificate un viaggio in Tunisia, tenete sempre conto del clima. La torrida estate nordafricana da giugno a settembre attira moltissimi viaggiatori sulle spiagge, ma può essere un periodo scomodo per viaggiare nell’entroterra. Per godervi al meglio il deserto e i siti antichi della Tunisia, venite durante le stagioni intermedie più fresche, da aprile a giugno e da settembre a novembre, oppure visitate il Paese in inverno. Ecco tutto quello che c’è da sapere per spostarsi in Tunisia.

I passeggeri di un autobus fanno sosta in un bar nel deserto del Sahara, in Tunisia. Gelia/Shutterstock
I passeggeri di un autobus fanno sosta in un bar nel deserto del Sahara, in Tunisia. Gelia/Shutterstock

Gli autobus sono il mezzo più affidabile per viaggiare in Tunisia

Il modo più semplice per spostarsi da una città all’altra in Tunisia è l’autobus. La compagnia nazionale Société Nationale de Transport Interurbain (SNTRI) gestisce autobus climatizzati che partono da Tunisi verso destinazioni in tutto il paese.

Si tratta dell’opzione meno stressante se avete in programma di viaggiare da Tunisi verso destinazioni come Biserta, Teboursouk (per le rovine di Dougga), Kairouan, El Jem, Hammamet e Sousse. Le città principali dispongono anche di proprie compagnie di autobus regionali che servono destinazioni locali.

Se iniziate il vostro viaggio a Djerba, gli autobus partono direttamente dalla stazione degli autobus di Houmt Souk verso città costiere come Sousse, Gabès e Sfax, con collegamenti verso altre parti del paese. I servizi diretti tra Djerba e Tunisi sono limitati, quindi potrebbe essere necessario cambiare lungo il percorso (Sousse è il nodo più comodo).

I biglietti dell’autobus sono economici, i servizi sono frequenti e gli autobus sono generalmente comodi e puntuali. Nella maggior parte delle città, le compagnie di autobus nazionali e regionali operano dalla stessa stazione degli autobus comunale (chiedete della gare routière).

Pubblicità

Leggi anche:

I treni sono economici e frequenti, ma poco affidabili

La Tunisia dispone di una vasta rete ferroviaria nel nord e lungo la costa, realizzata durante il periodo coloniale francese. La compagnia ferroviaria nazionale Société Nationale des Chemins de Fer Tunisiens (SNCFT) gestisce i servizi in tutto il paese, ma i treni a lunga percorrenza sono lenti, obsoleti e mal mantenuti, con ritardi frequenti.

La linea ferroviaria principale collega Tunisi e Gabès passando per Sousse e Sfax, mentre le diramazioni servono destinazioni come Nabeul, Biserta e Tozeur. Sulle tratte principali i servizi sono frequenti e i treni espressi collegano i principali snodi ferroviari.

Ci sono due classi di biglietti: la seconda classe, che costa all’incirca quanto un viaggio in autobus, e la prima classe, che costa leggermente di più. Si consiglia vivamente di viaggiare in prima classe per un viaggio più confortevole, con sedili reclinabili e aria condizionata (anche se potrebbe non funzionare.

Se viaggiate in seconda classe concedetevi un po’ di tempo in più alla stazione per districarvi tra la folla. Alcuni treni espressi offrono anche la classe confort, simile alla prima classe, ma con un po’ più di spazio. Il sito Man in Seat 61 fornisce una pratica panoramica dei viaggi in treno in Tunisia.


Il treno Lézard Rouge attraversa una gola rocciosa vicino a Metlaoui. SSKH-Pictures/Shutterstock
Il treno Lézard Rouge attraversa una gola rocciosa vicino a Metlaoui. SSKH-Pictures/Shutterstock
Pubblicità

Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.

È possibile consultare gli orari online sul sito web della SNCFT, ma poiché non esiste una piattaforma di prenotazione centralizzata, è necessario prenotare di persona alla stazione, preferibilmente uno o due giorni prima del viaggio. I siti web di prenotazione viaggi come 12Go e Bookaway offrono prenotazioni online per alcuni percorsi ferroviari in Tunisia.

Il biglietto specificherà un posto a sedere, ma in pratica potrebbe essere necessario occupare qualsiasi posto libero. Salite sul treno in anticipo per massimizzare le possibilità di trovare un posto a disposizione. In compenso, i treni offrono una bella vista mentre si attraversa il paese.

Gli appassionati di ferrovie potrebbero essere interessati al Lézard Rouge (“Lucertola Rossa”), uno storico treno tunisino originariamente costruito per trasportare fosfati, ma ora utilizzato per gite turistiche. I viaggi, della durata di 40 minuti, vanno da Metlaoui a Redeyef, passando attraverso il suggestivo sistema di gole di Selja.

A Tunisi, la rete ferroviaria leggera Tunis-Goulette-Marsa (TGM) collega il centro città con La Goulette, Cartagine, Sidi Bou Said e La Marsa, mentre la metropolitana Sahel collega Sousse con Monastir e Mahdia. Entrambe sono economiche, moderne e affidabili.

Louages (minivan condivisi) in attesa dei passeggeri in Tunisia. Al.geba/Shutterstock
Louages (minivan condivisi) in attesa dei passeggeri in Tunisia. Al.geba/Shutterstock

Utilizzate i louage come alternativa agli autobus

I louage (minibus condivisi) integrano il servizio di autobus in tutta la Tunisia, offrendo un modo economico per percorrere brevi distanze. È possibile utilizzarli anche per viaggi più lunghi, se non vi dispiace stare stretti insieme agli altri passeggeri. Le partenze sono numerose durante il giorno; i veicoli partono quando sono pieni (il che può significare un po’ di attesa sulle tratte meno trafficate). I biglietti costano solitamente quanto quelli dell’autobus.

I posti a sedere nei louage possono essere angusti e lo stile di guida di alcuni autisti può essere da brivido, ma questo mezzo di trasporto offre indubbiamente un’esperienza memorabile. Ogni città importante ha una stazione di louage e i servizi sono contrassegnati da colori diversi: una striscia rossa indica un servizio a lunga percorrenza, una striscia blu indica un servizio regionale e una striscia gialla indica un servizio locale.

Pubblicità

Leggi anche:

I voli possono far risparmiare tempo nei viaggi lunghi (ma si paga in sostenibilià)

Per risparmiare tempo quando si attraversa il Paese in lungo e in largo, l’aereo è un’opzione, anche se occorre considerare le implicazioni in termini di impronta di carbonio. Filiale della compagnia di bandiera Tunisair, Tunisair Express opera voli interni in Tunisia, compresi i collegamenti tra Tunisi, Sfax e Djerba. Voli poco frequenti collegano anche Tunisi e Tozeur.

Si tenga presente che Tunisair Express ha una reputazione di servizio scadente e che la compagnia aerea non è autorizzata a operare nello spazio aereo europeo. I voli raramente sono puntuali e, dato che il sistema di prenotazione online è problematico, di solito è più facile rivolgersi a un’agenzia di viaggi locale per prenotare i biglietti.

Un’auto su una strada desertica vicino a Matmata, nel sud della Tunisia. artaxerxes_photo/Shutterstock
Un’auto su una strada desertica vicino a Matmata, nel sud della Tunisia. artaxerxes_photo/Shutterstock
Pubblicità

Noleggiate un’auto per maggiore libertà e comfort

Se desiderate maggiore libertà per esplorare e maggiore comfort durante il viaggio, le agenzie di noleggio auto hanno uffici negli aeroporti internazionali e nelle principali città. Il noleggio di auto senza conducente è semplice in Tunisia, anche se i prezzi sono leggermente più alti rispetto a quelli che trovereste nella parte europea del Mediterraneo.

Il carburante è economico e i veicoli vengono generalmente noleggiati con il serbatoio pieno (quindi dovrete riconsegnare il veicolo con il serbatoio pieno). Le auto automatiche sono ampiamente disponibili, ma costano di più rispetto a quelle manuali. Quando noleggiate un’auto, assicuratevi che tra i documenti del veicolo sia incluso un modulo di denuncia di incidente; se il modulo non viene compilato da entrambe le parti a seguito di un incidente, potresti essere responsabile dei costi, anche se avete pagato l’assicurazione.

La patente di guida del vostro paese di origine è normalmente sufficiente per noleggiare un’auto in Tunisia, ma se provenite da un paese al di fuori dell’Europa occidentale è consigliabile avere una patente di guida internazionale. Controllate sempre il livello di assicurazione e la franchigia che dovrete pagare in caso di incidente; se prevedete di viaggiare su strade non asfaltate, dovrete noleggiare un veicolo 4x4.

Le strade in Tunisia sono generalmente ben tenute; i cartelli sono in inglese e arabo, con le distanze indicate in chilometri. Il limite di velocità è solitamente di 50 km/h in città, 90 km/h nelle zone rurali o 90-110 km/h sulle autostrade a pedaggio, come la strada da Tunisi a Biserta. La circolazione è a destra. Come in Francia, nelle rotatorie è necessario dare la precedenza ai veicoli che provengono da destra, anche se si sta già percorrendo la rotatoria.

Consiglio per guidare in Tunisia: un’altra curiosità locale sono gli incroci speciali per svoltare a sinistra dalle strade principali. Invece di una corsia di svolta al centro della strada, il sistema tunisino prevede una corsia speciale che conduce a destra, che poi torna indietro e attraversa la strada principale ad angolo retto. Questo può creare un po’ di confusione se ci si aspetta di vedere un cartello sulla sinistra. Ma ci si abitua.

Una carovana di cammelli nel deserto vicino a Douz. Angela N Perryman/Shutterstock
Una carovana di cammelli nel deserto vicino a Douz. Angela N Perryman/Shutterstock

Esplorate il deserto in cammello o in fuoristrada

La parte meridionale della Tunisia si estende fino al deserto del Sahara, e l’esplorazione dei suoi altipiani rocciosi, dei laghi salati e delle ergs (dune di sabbia) è una delle principali attrazioni per i visitatori. Le due principali aree desertiche visitate dai turisti sono le città-oasi di Tozeur e Douz, entrambe nell’entroterra di Gabès, ai margini delle saline di Chott el Djerid.

Il viaggio in auto da Tunisi a Tozeur dura circa 6 ore; è anche possibile volare o viaggiare in autobus o in treno. Douz è più facilmente raggiungibile da sud; il viaggio in auto da Djerba dura circa 3,5 ore. È possibile guidare tra le due oasi in circa 2 ore su una strada secondaria che attraversa le saline. Un fuoristrada può essere utile per deviare dalle strade principali, ma evitate di guidare fuori strada sulle saline perché potrebbero esserci punti morbidi nascosti.

Tozeur è nota per la sua architettura tradizionale, l’autentica cultura dell’oasi e i deliziosi datteri. La città è anche un ottimo punto di partenza per escursioni verso canyon e sorgenti naturali e per visitare il set vintage di Star Wars di Mos Espa, che ha fatto da spazoporto nel film La minaccia fantasma.

La città di Douz, famosa per la coltivazione dei datteri, ha un’atmosfera da frontiera. Questa zona è abitata da tribù beduine che organizzano safari notturni in cammello e fuoristrada in aree desertiche popolate da volpi fennec, sciacalli, gazzelle, pecore barbaresche e otarde houbara.

Per addentrarsi nel deserto vero e proprio da Tozeur o Douz, è necessario prenotare un tour in cammello o in fuoristrada con un operatore safari locale. Da Douz, i viaggi nel deserto di più giorni consentono di esplorare lo splendido scenario del Parco Nazionale di Jebil, con pernottamenti in campi nel deserto tra le sabbie sussurranti. Verificate sempre fino a che punto il vostro tour si addentra nel parco nazionale; alcuni viaggi si fermano prima del Grand Erg Oriental, la zona di dune più impressionante.

Pubblicità
Un taxi giallo si ferma per far salire dei passeggeri a Hammamet. Dmitry Eagle Orlov/Shutterstock
Un taxi giallo si ferma per far salire dei passeggeri a Hammamet. Dmitry Eagle Orlov/Shutterstock

Utilizzate taxi o servizi di ridesharing per gli spostamenti locali in città

I taxi gialli sono utili per spostarsi nelle città della Tunisia e la maggior parte dei veicoli è dotata di tassametro. Insistete affinché l’autista utilizzi il tassametro o concordate la tariffa prima di iniziare il viaggio. Per viaggi più lunghi, potrebbe essere necessario noleggiare un veicolo con autista (gli hotel possono aiutarvi a organizzare il tutto).

I taxi operano in tutti gli aeroporti della Tunisia, ma poiché gli autisti potrebbero rifiutarsi di utilizzare il tassametro quando si dirigono in città, assicuratevi di negoziare la tariffa prima di salire a bordo. I servizi di ridesharing operano nelle città più grandi come Tunisi e Sousse; Yassir e InDrive sono le app principali. Si noti che il pagamento deve essere effettuato in contanti, direttamente all’autista.

Prendete una barca per raggiungere le isole della Tunisia

L’isola turistica di Djerba è collegata alla terraferma da una strada rialzata, ma c’è anche un traghetto per auto che collega El Jorf, sulla terraferma, ad Ajim, a Djerba. I traghetti partono ogni 20 minuti dalla mattina presto alla sera tardi e la traversata dura solo 15 minuti.

C’è anche un traghetto che collega Sfax con le isole Kerkennah, a circa 25 km dalla costa. In estate ci sono fino a nove traversate al giorno, ma in inverno il servizio è meno frequente. La traversata dura circa un’ora.



Pubblicità

Trasporti accessibili in Tunisia

La Tunisia non è il Paese più facile della regione per i viaggiatori con disabilità. Treni, autobus e louage raramente dispongono di spazio per sedie a rotelle e tutti e tre i mezzi di trasporto possono essere difficili da utilizzare per i viaggiatori con anche solo lievi problemi di mobilità. A livello stradale, i marciapiedi possono essere irregolari e, anche dove sono presenti cordoli ribassati, gli automobilisti spesso li utilizzano per parcheggiare sul marciapiede. Gli hotel più costosi dispongono di ascensori e camere accessibili.

La soluzione migliore è organizzare un viaggio accessibile con un’agenzia di viaggi specializzata. Gli hotel resort nelle località balneari come Djerba e Hammamet sono spesso in grado di accogliere viaggiatori con esigenze particolari.


Pubblicato nel
Condividi questo articolo
Pubblicità