Come visitare Chiang Mai, in Thailandia, spendendo poco
Generazioni di viaggiatori zaino in spalla vi diranno che la Thailandia è da sempre una destinazione ideale per chi viaggia con pochi soldi. Ed è particolarmente facile visitare la città settentrionale di Chiang Mai con un budget limitato, nonostante la sua sfarzosa scena di lusso e gli hotel a cinque stelle. Forse è il fatto che la “Capitale del Nord” sia circondata da montagne e foreste verdi e sconfinate, senza spiagge per chilometri, a mantenere bassi i costi di alloggio. Ma non sono solo gli ostelli e gli hotel ad avere prezzi ragionevoli; ci sono un sacco di cose economiche da fare a Chiang Mai, dal divorare deliziosi cibi di strada al concedersi massaggi rilassanti per i muscoli. Ecco come rispettare il budget a Chiang Mai.
Quanto si spende in un giorno a Chiang Mai
Camera d’ostello: 200-400B
Camera base per due persone: 400-800B
Appartamento con angolo cottura (incluso Airbnb): 1000B
Biglietto per il trasporto pubblico: 40B
Caffè: 50B
Spaghetti di soia Khao: 40-100B
Massaggio thailandese di 60 minuti: 250B
Cena per due: 500B
Birra Chang al bar: 80B
Costo medio giornaliero: 1000B - 27 euro (copre tre pasti al giorno, più l’alloggio e un piccolo budget per le attività).
1. Arrivate in treno
Il treno Special Express tra Bangkok e Chiang Mai parte tre volte al giorno in entrambe le direzioni e questo percorso panoramico costa solo 840B a tratta, che di solito è più economico dell’aereo. Sia che si scelga di prendere il servizio diurno e di osservare le città e le colline dal finestrino, sia che si prenda il treno notturno e si dorma fino a lì (risparmiando anche su una notte di pernottamento), si tratta di un modo sicuro, spazioso e rilassato di viaggiare.
2. Usate i trasporti pubblici di Chiang Mai
Il modo principale per spostarsi a Chiang Mai in modo economico è quello di chiamare uno dei camion rossi songthaew, che sono come grandi taxi che possono ospitare fino a otto persone. Vi porteranno alla destinazione prescelta all’interno della città per 40B a persona. Per evitare momenti di smarrimento, chiedete di essere accompagnati al tempio più vicino alla vostra destinazione: questi autisti conoscono la posizione dei templi come le loro tasche.
3. In sella alla bicicletta
Questa città pianeggiante è molto facile da girare in bicicletta, quindi noleggiatene una per evitare i costi dei taxi. È un ottimo modo per visitare il centro e risulta molto conveniente. La maggior parte degli hotel e degli ostelli dispone di biciclette a noleggio - alcuni le prestano anche gratuitamente - ma, in caso contrario, è possibile utilizzare l’applicazione Anywheel. È possibile ottenere un pass di sette giorni per 100B (o 50B per un giorno), che consente di ottenere corse illimitate fino a 30 minuti.
Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.
4. Mangiate per strada
Chiang Mai è famosa per il suo incredibile cibo di strada e due destinazioni faranno in modo che siate ben nutriti per pochi dollari: Il mercato notturno di Chang Phuak Gate, sul lato nord del fossato della città vecchia, e il mercato di Chiang Mai Gate, sul lato sud, proprio all’interno del fossato. Entrambi i mercati hanno innumerevoli bancarelle ogni sera ed è facile trovare spiedini di carne, zuppe di noodle, curry e altro ancora. Prendete un trespolo - di solito ci sono delle sedie di plastica su cui sedersi - e buon appetito!
5. La birra locale è vostra amica
Se bevete alcolici e avete intenzione di bere qualcosa, non fatevi sorprendere dal dazio d’importazione del 100% imposto dalla Thailandia. Bere alcolici stranieri, cioè i vostri preferiti, costerà circa il doppio di quanto vi aspettate di pagare a causa delle tasse. Se volete bere, limitatevi alle birre locali; Chang, Leo e Singha sono tutte gustose e rinfrescanti e costano 40-70B (a seconda delle dimensioni) nei negozi e circa 100B nei bar, a seconda di quanto sia elegante il bar che scegliete.
6. Evitate le multe
Se preferite noleggiare una moto o un motorino (entrambi sono conosciuti localmente come “motorcy”), assicuratevi di ottenere una patente internazionale per moto prima del vostro arrivo in Thailandia. Se la polizia stradale vi scopre alla guida senza la patente corretta (una normale patente per auto non è sufficiente), incorrerete in una multa di 500 sterline. Inoltre, la vostra assicurazione non coprirà eventuali incidenti stradali se non avete la patente corretta, quindi è bene essere preparati.
7. Fate shopping in modo intelligente
Chiang Mai è piena di vasti mercati notturni dove è possibile acquistare cibo, vestiti e souvenir: uno in Wua Lai St è aperto ogni sabato e un altro in Rachadamnoen Rd è aperto ogni domenica sera. Gli articoli in vendita qui possono sembrare a buon mercato, ma troverete le stesse cose al mercato universitario (ufficialmente chiamato Kad Na Mor Market) per la metà del prezzo. È aperto tutte le sere e vende vestiti, borse e simpatici oggetti di arredamento.
8. Trovate il vostro zen
Chiang Mai è nota per essere un centro spirituale; persone da tutto il Paese vanno in pellegrinaggio ai templi buddisti della città e ci sono innumerevoli ritiri di meditazione e yoga nei dintorni. Se il vostro budget non vi permette di partecipare a un ritiro o a lezioni in uno dei numerosi studi, potete frequentare le lezioni di yoga gratuite all’aperto nel parco Suan Buak Hat. Gestite da Yoga in the Park Chiang Mai, le sessioni si svolgono ogni giorno, a seconda del meteo.
9. Vita quotidiana nei templi
Gli antichi e decorati templi buddisti di Chiang Mai sono molto più che luoghi da visitare per pregare. Molti templi, come il Wat Phra Singh, hanno ristoranti jay (vegetariani) annessi o molto vicini. Qui vengono servite deliziose versioni vegetariane delle specialità locali a prezzi estremamente convenienti - i buddisti non mangiano carne nel giorno del loro compleanno o in quello del Buddha. Alcuni templi, tra cui il Wat Samphao, hanno anche sale per i massaggi, che non sono di lusso ma sono sicuramente i più economici della città.
10. Immergetevi nella scena musicale
La musica dal vivo è eccellente in tutta Chiang Mai per la maggior parte delle sere della settimana, con bar locali che ospitano musicisti e organizzano concerti gratuiti in cui si suona di tutto, dal jazz al folk all’indie. I posti migliori sono il North Gate Jazz Co-op, il locale jazz di lunga data e molto amato della città, il Thapae East, che ospita artisti indie e blues e altro ancora, o la Paapu House, un’affascinante guest house con un grande bar che ospita un programma di musica dal vivo di alto livello.
11. Puntate sulla stagione delle piogge
Visitare Chiang Mai durante la stagione delle piogge (da maggio a settembre) è un modo intelligente per risparmiare, poiché molti hotel e ostelli offrono tariffe più basse in questo periodo “non di punta”. Gli acquazzoni stagionali sono certamente abbondanti, ma raramente durano più di un paio d’ore e sono facili da evitare con l’app Rain Alarm. Gli acquazzoni fanno anche risplendere di verde la fitta natura circostante, quindi è un ottimo momento per visitare le cascate e i templi nella natura dei dintorni.
12. Prenotate il vostro alloggio fuori dalla città vecchia
A Chiang Mai, compatta e densamente popolata, nulla è troppo lontano: i quartieri del centro sono tutti adiacenti e vicini tra loro. La città vecchia è divertente, ma è più probabile trovare prezzi vantaggiosi negli ostelli e nelle guesthouse fuori dal fossato. Alloggiando a Wat Ket (oltre il fiume) o lungo Wua Lai St (a sud del centro) si possono contenere i costi, ed è facile raggiungere il centro a piedi, in bicicletta o con un songthaew.