Le città più festaiole

Redazione Lonely Planet
3 minuti di lettura

Vuoi sondare luoghi ancora poco battuti dai viaggiatori? Vuoi rilassarti immerso nel lusso o ubriacarti di sole e divertimenti? Ti presentiamo le dieci città più festaiole del mondo e le loro irresistibili attrattive. Per la seconda parte di questa esuberante top ten, clicca qui.

Buenos Aires, al Madero Tango © Fotografia di Marco Chionna
Buenos Aires, al Madero Tango © Fotografia di Marco Chionna
Pubblicità

Le città più festaiole

MONTRÉAL, CANADA
Ultimamente nei locali dell'elegante capitale francofona del Québec non si riversano solo i bevitori minorenni del New England. Montréal è una meta sempre più apprezzata dai turisti stranieri, attirati dalla sua joie de vivre, dal bilinguismo e dall'ottima birra locale, nonché dalla possibilità di sciare sul vicino Mont-Royal.

Una frizzante scena giovanile conferisce alla città un'atmosfera bohémienne animata da caffè vecchio stile, jazz club alla moda, e bar aperti fino alle ore piccole.
>> Destinazione: Canada
>> Prenota il volo

BELGRADO, SERBIA
Nonostante i bombardamenti della NATO, nel 1999 a Belgrado si continuavano a organizzare concerti all'aperto, cosa che lasciò di stucco molti stranieri. Per anni la dinamica capitale è stata snobbata dagli stranieri, ma ora le cose sono cambiate e Belgrado si rivela al mondo una città viva, un ritrovo d'intellettuali che offre un'esuberante scena culturale e una vivace vita notturna. Si va dai bar eclettici frequentati da celebrità, agli affollati ristoranti del quartiere di Skadarlija, alle discoteche estive allestite sulle chiatte dei fiumi Sava e Danubio.

Il Sava Center ospita musicisti di fama internazionale e l'EXIT Festival, che si tiene a Novi Sad (a un'ora da Belgrado in direzione nord) in estate, è uno dei migliori nel suo genere d'Europa.
>> Destinazione: Serbia
>> Cerca un hotel

BUENOS AIRES, ARGENTINA
Permeata da un mix unico di culture europee e sud americane e con una passione innata per il ballo (in particolare il tango), la capitale argentina vanta una vita notturna particolarmente dinamica. La moda è molto rappresentata e, quanto ai divertimenti, i barrios (quartieri) di Buenos Aires non offrono che l'imbarazzo della scelta. Rilassati in un jazz club o balla tutta la notte lungo le rive del Rio de la Plata.

Discoteche e centri culturali propongono lezioni di tango o salsa. Qui troverai anche pub irlandesi, locali tradizionali e house party.
>> Destinazione: Buenos Aires
>> Prenota il volo

DUBAI, EMIRATI ARABI
Per chi se lo può permettere, un giro nella capitale mondiale del consumismo è d'obbligo. La sontuosa Dubai non ha avversari: hotel ultra-lussuosi su isole artificiali, raffinati centri commerciali e tonnellate di metalli preziosi che scintillano nelle vetrine dei negozi. Ma Dubai è anche una città cosmopolita: qui lavorano persone che arrivano da ogni angolo del mondo.

Quindi se la tua missione di farti invitare al party di una celebrità a bordo del suo yacht fallisse, potrai consolarti passando una serata multietnica negli eleganti bar e locali notturni dell'avamposto desertico più sfrenato di tutto il Medio Oriente.
>> Destinazione: Dubai
>> Prenota il volo

THESSALONIKI, GRECIA
Con una miriade di negozi alla moda e una popolazione di quasi un milione di abitanti (contando anche gli oltre 80.000 studenti dalla sua grande università), la seconda città della Grecia ha un suo stile. Thessaloniki vanta una vivace scena notturna e nei lunghi mesi invernali è l'unica città greca che non sembra cadere in letargo.

Dai caffè artistici ai bar latini, dalle discoteche di musica house agli scatenati bouzoukia (locali di musica folk e greca dai ritmi orientaleggianti), qui non si corre mai il rischio di annoiarsi. Non è economica, ma nessun'altra località greca, a parte Atene, offre così tanto ai suoi visitatori.
>> Destinazione: Grecia
>> Cerca un hotel

Pubblicato nel
Condividi questo articolo
Pubblicità