I viaggi in treno più classici

Redazione Lonely Planet
2 minuti di lettura

Sali a bordo di questi spettacolari convogli e rivivi l'epoca d'oro dei viaggi in treno. Se sferragliare verso Riobamba o Alice Springs ti ha emozionato, prosegui con la seconda parte.

Santa Fe, il mito corre su rotaia © Ottavio Pirellas
Santa Fe, il mito corre su rotaia © Ottavio Pirellas
Pubblicità

I viaggi in treno più classici

ROCKY MOUNTAINEER, CANADA
Questo treno attraversa in due giorni le incantevoli Canadian Rockies (Montagne Rocciose canadesi). Si viaggia di giorno, in modo da ammirare canyon, fiumi, valli e laghi glaciali. Si parte dalla costiera Vancouver. Poi si entra nel regno delle Rockies passando da Jasper, Banff e Calgary fino a raggiungere l'Alberta.
>> Destinazione: Canada
>> Vola in Canada low cost

GHAN, AUSTRALIA
La saga del Ghan ebbe inizio nel 1877, quando l'originale linea ferroviaria Adelaide-Alice Springs-Darwin fu costruita nel posto sbagliato. Nel corso del suo primo secolo di vita attraversava una pianura alluvionale.

Dopo le piogge spesso i convogli si impantanavano nell'outback. Nel 1980 si inaugurò una linea alternativa che collega il temperato sud dell'Australia con il tropicale nord.
>> Destinazione: Australia
>> Vola in Australia low cost

FERROCARRIL CHIHUAHUA PACÍFICO, MESSICO
Il Ferrocarril Chihuahua Pacífico vanta 36 ponti e 87 gallerie distribuite su 655 km di binari. Collega il montuoso entroterra del Messico settentrionale con la costa del Pacifico, attraversando canyon dalle pareti verticali, cascate e pianure quasi desertiche. Sono due i treni che servono questa tratta tra Los Mochis e Chihuahua: il primera express (il treno di prima classe) dispone di un ristorante, di un bar e di sedili reclinabili, e fa meno fermate del clase economica.
>> Destinazione: Messico
>> Vola in Messico low cost

OUTENIQUA CHOO-TJOE, SUDAFRICA
In funzione dal 1928, questo treno a vapore procede scoppiettando senza fretta. Da Knysna sbuffa lungo la costa dell'Oceano Indiano, passa dalla città di Wilderness, con le sue ampie spiagge, attraversa il Kaimans Bridge e, ansimando, affronta la gola che porta a George. Il viaggio, andata e ritorno, dura circa 7 ore e mezzo.
>> Destinazione: Sudafrica
>> Vola in Sudafrica low cost

EL NARIZ DEL DIABLO, ECUADOR
Andando verso sud da Riobamba, la ferrovia conosciuta come El Nariz del Diablo (il naso del diavolo) collega Alausí a Sibambe. I lavori di costruzione iniziarono nel 1908 quando vennero scavati i tornanti che avrebbero permesso al treno di coprire i quasi 1000 m di dislivello che separano Sibambe da Alausí, quota 2607 m. I più spericolati affrontano il naso del diavolo sul tetto del treno. Ma lo spazio tra il loro sombrero e la volta delle gallerie è davvero scarso.
>> Destinazione: Ecuador

Pubblicato nel
Condividi questo articolo
Pubblicità