Le migliori cose da fare in Islanda con i bambini
L'incredibile paesaggio islandese è una fonte inesauribile di meraviglia, indipendentemente dall'età degli esploratori, e scoprirlo con la famiglia creerà ricordi che dureranno per tutta la vita. Non preoccupatevi delle grida di “Quanto mancaaaa?” mentre vi mettete in viaggio attraverso il paesaggio selvaggio: c’è un sacco di divertimento da fare nelle soste lungo il percorso, quando guardare dal finestrino dell’auto non è abbastanza. Dalle tranquille passeggiate nella natura alle emozionanti discese in zipline, in Islanda si possono trovare attività divertenti per tutta la famiglia.

L’Islanda è adatta ai bambini?
Assolutamente sì! Un consiglio: portate con voi i costumi da bagno in qualsiasi stagione. In estate, approfittate dei materassi per saltare (trampolini all’aperto che i bambini non vorranno mai lasciare) sparsi per il Paese - quello di Blönduós è particolarmente grande e rimbalzante. È anche una buona idea portare o acquistare i dischi per i campi da disc golf presenti in ogni angolo del Paese.
Tenete sempre un pallone in macchina per una partita improvvisata: i campi da calcio sono sparsi in tutto il Paese (spesso presso le scuole). In inverno, gli slittini sono ottimi compagni e non occupano molto spazio.

Dove è meglio in Islanda per i bambini
A Reykjavík e dintorni troverete il maggior numero di musei, ristoranti e piscine e la più grande varietà di attività per bambini. In quasi tutte le città e i villaggi lungo il viaggio ci saranno almeno una piscina e un parco giochi, e alcuni dei luoghi più remoti hanno i musei più stravaganti.
La natura è un’attrazione inesauribile per grandi e piccini, ma ricordate di pianificare bene le lunghe escursioni e le gite sulle Highlands e di assicurarvi che i vostri figli siano in grado di affrontare la distanza e il terreno prima di lanciarvi in avventure selvagge (per i consigli sulla sicurezza, visitate il sito safetravel.is).

Le migliori cose da fare in Islanda con bambini e neonati
Piscine, spiagge e piscine geotermali
Divertenti, rilassanti e a basso costo, le piscine daranno sollievo alla schiena e ai muscoli indolenziti degli adulti dopo l’escursione e aiuteranno i bambini più vivaci a sfogarsi. Dopo, tutti si sentiranno tranquilli e riposati. Ci sono piscine in quasi tutte le città e i villaggi, e in alcune località panoramiche della campagna. Molte hanno scivoli emozionanti e tutte sono riscaldate, quindi non importa che tempo faccia.
La piscina di Akureyri è la più popolare del Paese e ha il vantaggio di avere lo scivolo più lungo d’Islanda: i bambini che amano il brivido lo adoreranno. Álftanes, fuori Reykjavík, ha una piscina a onde e una piscina coperta, perfetta per i più piccoli o per chi si avvicina per la prima volta al nuoto.
Sundhöll, nel centro di Reykjavík, dispone di trampolini per saltare (il più grande è solitamente aperto la sera). La piscina di Hofsós offre un’incredibile vista sull’isola di Drangey e sul fiordo, mentre Lýsulaugar a Snæfellsnes è un bagno geotermale con alghe verdi uniche e una vista glaciale.
Una menzione speciale va alle spiagge con vasche idromassaggio, tra cui Nauthólsvík a Reykjavík, Guðlaug ad Akranes, Drangsnes nei Westfjords e Hauganes vicino ad Akureyri.
Meravigliosa fauna selvatica
Incontrate gli animali domestici islandesi e altre creature esotiche nello zoo e nel parco per famiglie di Reykjavík, molto apprezzato anche per il suo mini luna park in estate. Gli allevamenti di cavalli in tutto il Paese offrono visite alle stalle e avventure a cavallo per diverse età, come Sólvangur vicino a Eyrarbakki nel sud dell’Islanda e Finnsstaðir fuori Egilsstaðir nell’est.
Slakki è un piccolo e grazioso zoo sul Circolo d’Oro e gli animali di Daladýrð sono sempre felici di accogliere i visitatori - e in più si può saltare nel fieno! Fellabær, vicino a Egilsstaðir, ospita un Parco delle renne dove le simpatiche renne aspettano di accogliere tutta la famiglia.
Nei boschi
Contrariamente a quanto si crede, l’Islanda ha alcune foreste, che sono molto popolari per le attività ricreative all’aperto tra gli islandesi. Molte hanno parchi giochi e percorsi ad ostacoli per i bambini, come Heiðmörk alla periferia di Reykjavík e Kjarnaskógur ad Akureyri.
Le foreste più grandi, come Vaglaskógur nel nord e Hallormsstaðaskógur nell’est, hanno bellissimi campeggi. In tutto il Paese è in corso un progetto per l’apertura di aree boschive lungo le strade principali, con strutture perfette per le pause pranzo durante i viaggi in auto.

Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.
Le migliori cose da fare in Islanda con i bambini
Gite in barca
Se il tempo è bello, optate per le avventure oceaniche. L’osservazione delle balene è possibile da molte località dell’Islanda, la più famosa delle quali è Húsavík, nel nord. Per gli appassionati di pesca di tutte le età, la pesca in mare è molto divertente e sono disponibili tour da Reykjavík. Il pescato viene spesso cucinato in seguito: sarà il pesce più fresco che abbiate mai assaggiato!
Il kayak è un’attività calma e tranquilla e i bambini dai sei anni in su possono partecipare a tour a Stokkseyri, navigando in stretti canali. Anche altre località offrono tour. Prendete un traghetto e combinate un tour in barca con una visita a una delle idilliache isole islandesi.
Viðey si trova a soli cinque minuti dalla costa della capitale, Hrísey è a 15 minuti di traghetto da Árskógssandur, vicino ad Akureyri, Flatey è al centro della baia di Breiðafjörður e dista 1,5 ore di traghetto da Stykkishólmur, mentre Vestmannaeyjar è raggiungibile in 30 minuti dal molo dei traghetti di Landeyjahöfn.
Dormire sotto le stelle
I bambini amano dormire in tenda e il campeggio ha anche il vantaggio di essere economico e di essere un modo flessibile di scoprire l’Islanda e vedere il paesaggio e gli elementi da vicino. In tutto il Paese ci sono molti campeggi in luoghi spettacolari e con ottime strutture.
I migliori includono Hamrar nella foresta di Kjarnaskógur ad Akureyri, Ásbyrgi nei territori settentrionali del Parco Nazionale Vatnajökull, Atlavík nella foresta di Hallormsstaðaskógur fuori Egilsstaðir a est e il campeggio presso la cascata di Skógafoss a sud.
Andare sottoterra
Scoprite il mondo sotterraneo dell’Islanda attraverso grotte oscure e misteriose. Hella, nel sud, è un’antica grotta artificiale, Raufarhólshellir, più vicino a Reykjavík, è uno dei tunnel di lava più lunghi del Paese, mentre sul Circolo d’Oro si trova Laugarvatnshellar, in cui la gente ha vissuto fino ai primi anni del 1900.
A Snæfellsnes, nell’Islanda occidentale, si trova Vatnshellir, un antico tubo di lava situato a 35 metri sotto la superficie terrestre. Nel tunnel di ghiaccio costruito dall’uomo sul Langjökull è possibile esplorare i ghiacciai dall’interno e un tunnel di ghiaccio più piccolo, che riproduce l’interno di un ghiacciaio, si trova a Perlan, il museo delle Meraviglie d’Islanda a Reykjavík.

Le migliori cose da fare in Islanda con ragazzi e adolescenti
Escursioni accanto a crateri e montagne
In Islanda non mancano le montagne, e le escursioni sono un modo meraviglioso per esplorare il paesaggio con tutta la famiglia, conquistare qualcosa insieme e poi godersi il panorama. Alcune delle escursioni più facili nei dintorni di Reykjavík includono Úlfarsfell e Mosfell. Fuori dalla Ring Road, nell’Islanda occidentale, si trova il cratere Grábrók, un’escursione breve e facile che offre una gradita pausa dalla guida.
Ad Akureyri, Fálkafell offre un’incredibile vista su Eyjafjörður con uno sforzo minimo. Se siete in grado di affrontare una sfida, provate alcuni dei percorsi più lunghi, ad esempio intorno a Húsafell e Þórsmörk. Scaricate l’app Wapp per avere informazioni GPS dettagliate sulle escursioni in Islanda.
Zipline nell’aria
Se siete alla ricerca di un’avventura adrenalinica, provate lo ziplining. La zipline più lunga e veloce del Paese è stata inaugurata di recente a Hveragerði, a 40 minuti da Reykjavík. I bambini dai nove anni in su possono sfrecciare su burroni e fiumi a Vík, nel sud, e ad Akureyri, nel nord.
Combinate lo ziplining con l’arrampicata all’Adrenaline Adventure Park di Nesjavellir, in uno splendido paesaggio a un’ora da Reykjavík.
Avventure sugli sci o sullo slittino per tutti
Non c’è niente di meglio che giocare sulla neve. A trenta minuti da Reykjavík si trova Bláfjöll, la più grande stazione sciistica del Paese, con noleggio di attrezzature, piste per vari livelli e una scuola di sci per bambini. Hlíðarfjall, ad Akureyri, si trova a soli 10 minuti dalla città e offre sia piste avventurose che facili e gli stessi servizi.
Ci sono molte altre stazioni eccellenti nell’Islanda del Nord, nell’Islanda dell’Est e nei Westfjord. Anche Kaldbaksferðir a Grenivík offre incredibili avventure in slitta.
Questo articolo è stato pubblicato per la prima volta il 30 luglio 2023 e aggiornato il 5 marzo 2024.