Le mete più accoglienti con le donne di colore che viaggiano da sole
Stephanie Yeboah conosce il peso degli sguardi insistenti sui mezzi pubblici e la sensazione di non essere al sicuro in un paese straniero. Per questo ha interrogato le utenti di Twitter per stilare insieme una lista di destinazioni accoglienti. Ecco una serie di consigli di viaggio suggeriti dalle donne per le donne.
L’anno scorso, mentre scandagliavo le possibili destinazioni per la vacanza del compleanno, ho deciso di interrogare gli utenti di Twitter sui posti migliori dove le donne di colore possono viaggiare da sole. Francamente, ero stanca di cercare online risposte sincere su quali mete posso visitare senza essere chiamata con parole dispregiative, essere presa per una prostituta o molestata. E per quanto ami il festival AfroNation nella mia città natale di Accra, Ghana, non è economicamente fattibile o divertente continuare a tornarci ogni anno.
Ho scritto spesso delle mie esperienze da viaggiatrice nera e di come le micro (e macro!) aggressioni razziali inaspettate mi abbiano scoraggiato dal visitare di nuovo un paese. Tuttavia, siamo entrati in un nuovo decennio e, ispirata dalla blogger di viaggi nera Jessica Nabongo, che ha conseguito il record mondiale nel 2019 per essere stata la prima donna di colore a viaggiare in ogni paese del mondo, voglio scoprire di più delle meraviglie che questo pianeta ha ancora da mostrare.
Credo che la sicurezza sia una delle maggiori preoccupazioni dei viaggiatori neri quando si tratta di uscire dai confini nazionali. Se si tiene conto anche delle precauzioni che una donna deve adottare nella vita quotidiana, non c’è da meravigliarsi se mi sento titubante prima di prenotare un volo. Verrò presa di mira in aeroporto in base alle caratteristiche del mio gruppo razziale? Degli estranei verranno a chiedermi se possono toccarmi i capelli? La gente mi fisserà per tutto il tempo se prendo i trasporti pubblici?
È utopistico pensare che esista una destinazione dove le persone di colore possano viaggiare sotto una campana di vetro, ma esistono molti luoghi in cui potersi sentire a proprio agio durante le esplorazioni, e alcuni di questi sono particolarmente invitanti quest’anno. Ho fatto una selezione accurata delle risposte ricevute su Twitter dalle viaggiatrici nere e le ho aggiunte alla mia lista di piani per il futuro. Ecco alcune delle migliori destinazioni da visitare se sei una donna di colore.
Accra, Ghana
Sono passati più di 400 anni da quando le prime navi di schiavi partirono dalle coste del Ghana per raggiungere il mondo occidentale. I politici ghanesi supportano da tempo il movimento panafricano e nel 2019 il governo ha lanciato l’operazione "anno del ritorno", per incoraggiare gli afro-discendenti a visitare il paese con la promessa di semplificare il rilascio del visto e la promozione di una serie di eventi culturali. Da allora, molte persone sono tornate in Ghana per ritrovare le proprie radici ancestrali, quindi è un momento particolarmente favorevole per le donne di colore per visitarlo. Io ho origini ghanesi e posso affermare che è davvero uno dei luoghi più sicuri in cui abbia mai viaggiato e vissuto.
Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.
Lisbona, Portogallo
Sebbene il Portogallo venga spesso visitato in abbinamento alla Spagna, il paese è sufficientemente ricco di bellezze per farsi valere anche da solo. Essendo un paese estremamente differenziato, è una delle migliori destinazioni per i viaggiatori di colore. Se è la vostra prima volta in Portogallo, vi consiglio di visitare Lisbona, Porto e Faro, città in cui vivono comunità africane numerose.
Montreal, Canada
Toronto abbonda di meraviglie, vi innamorerete soprattutto della sua fiorente cultura caraibica, ma proprio per questo motivo considerate che la capitale dell’Ontario può essere piuttosto affollata. Ecco perché dovreste scegliere Montreal! Montreal vanta una radicata cultura afro-caraibica ed è la città adatta agli amanti del cibo, visto il record di numero ristoranti pro capite in Canada, secondo Geos Montreal. Ad aprile, Vues d’Afrique ospita il Pan-Africa International Film Festival, un festival cinematografico che celebra la cultura africana e creola. Gli amanti della musica dovrebbero programmare il viaggio per giugno, mese in cui si tiene l’annuale Montreal Jazz Festival, con la partecipazione di famosi musicisti jazz neri come Dianne Reeves e Buddy Guy.
Thailandia
La Thailandia è sicuramente diventata una delle destinazioni di viaggio più popolari tra le persone di colore, specialmente donne. Su Instagram amici e influencer hanno pubblicato talmente tante foto delle loro giornate alle terme, delle spiagge e delle visite ai siti UNESCO intorno a Bangkok, che adesso fremo dalla voglia di vedere la Thailandia! Un amico che ha svolto un soggiorno di studio lì non aveva altro che cose meravigliose da raccontare.
Come molti paesi del sud-est asiatico, la Thailandia è famosa per il senso di ospitalità. La gente del posto è sempre disposta ad aiutare ai viaggiatori. Inoltre, il paese è una destinazione economica, adatta a coloro che viaggiano al risparmio... Ovvero, la maggior parte di noi! Si possono trovare alloggi a buon prezzo praticamente in qualsiasi parte del paese e, se evitate i ristoranti e vi limitate allo street food locale, rimarrete sorpresi di scoprire quanti soldi si risparmiano.
Tokyo, Giappone
Ho inserito il Giappone in questa lista per il memorabile amore che il paese nipponico nutre per la cultura afroamericana. Se andate nei vari nightclub a Tokyo e nelle altre grandi città troverete sempre altoparlanti che diffondono musica hip-hop a tutto volume. Ho sentito più volte la voce di Cardi B in una notte a Tokyo che nel resto della mia vita. Oltre a percepire l’apprezzamento della nostra cultura, troverete cibo squisito e tante persone accoglienti. Se siete persone che viaggiano spesso da soli, non dovreste sottovalutare l’importanza di avere un gruppo di gente del posto disposto a fornire consigli e indicazioni.
Rio de Janeiro, Brasile
Il Brasile è noto per annoverare una delle più numerose comunità africane al di fuori dell’Africa, principalmente composta da nigeriani. C’è così tanto da imparare dal modo in cui questo paese ha unito la cultura africana e portoghese. A Rio esiste una comunità artistica vivace e inclusiva in cui i viaggiatori possono totalmente immergersi. È una destinazione che tutti dovrebbero visitare prima di morire ed è confortante sapere che chi viaggia da solo riceve uno speciale benvenuto molto caloroso. Molte delle città principali sono rinomate per essere pericolose di notte, ma durante il giorno non dovreste incontrare problemi se rimanete nelle aree ben illuminate e affollate, ma questi sono avvertimenti che tutte le donne devono purtroppo tenere a mente indipendentemente dal paese che stanno visitando.