Il periodo migliore per visitare l'Inghilterra in base a festival, eventi, vita all'aria aperta

5 minuti di lettura

L'Inghilterra sarà anche piccola, ma abbonda di esperienze da vivere. Dalle maestose cascate del Lake District alle bianche scogliere di Dover, tanti paesaggi spalancheranno tutti e cinque i vostri sensi, mentre un calendario ricco di eventi e festival vi attende per farvi scatenare.

balli e musica al carnevale di notting hill, londra
Il Carnevale di Notting Hill è uno degli eventi del ricco calendario dei festival che si tengono in Inghilterra © Daniel Samray / Shutterstock
Pubblicità

Mai sottovalutare il meteo prima di pianificare un viaggio in Inghilterra. Qui il tempo è notoriamente variabile e imprevedibile, anche se gli inglesi non si lasciano intimorire ed escono lo stesso a divertirsi. Ecco un calendario degli eventi annuali che tiene conto anche di temperature e acquazzoni, per aiutarvi a stabilire il periodo migliore in cui visitare l’Inghilterra.

L’alta stagione (giugno-agosto) è il periodo migliore per il clima e le i festival

Il tempo in Inghilterra si mostra al meglio da giugno ad agosto, il periodo che registra il maggior numero di giorni di sole e che coincide con le vacanze scolastiche, sfruttate da molte famiglie britanniche per fare un viaggetto. In questi mesi i prezzi degli alloggi sono elevati, in particolare ad agosto, trovare parcheggio potrebbe rivelarsi un’impresa, soprattutto nei parchi nazionali, nelle zone balneari come la Cornovaglia e il Devon e nelle città più gettonate come Oxford, Bath e York, e spostarsi con i mezzi pubblici a Londra può togliere il respiro con il salire delle temperature. L’estate però è anche la stagione dei festival e in tutto il paese si tengono numerosi eventi all’aperto.

boschi circondati da fiori di campo in inghilterra
La primavera è un bel periodo per passeggiare tra i boschi in Inghilterra © Martyn Ferry / Getty Images
Pubblicità

Le stagioni di spalla (primavera e autunno) sono le migliori per esplorare la natura

In primavera e in autunno l’affluenza di visitatori diminuisce e il tempo è spesso mite, due fattori ideali per fare trekking e gite in bicicletta nei parchi nazionali. Aspettatevi piogge improvvise da marzo a maggio e qualche giornata di caldo piacevole a sorpresa da settembre a ottobre. Le attrazioni stagionali aprono i battenti in primavera.

La bassa stagione (dicembre-febbraio) è il periodo migliore per i pub con caminetto

Durante i mesi di bassa stagione il clima è umido e freddo. Si verificano spesso nevicate, soprattutto a nord, dove le condizioni metereologiche possono compromettere il regolare servizio dei mezzi pubblici. Gli orari di apertura di negozi e ristoranti sono ridotti da ottobre a Pasqua e alcuni posti chiudono per tutto l’inverno, ma le principali attrazioni (soprattutto a Londra) rimangono aperte tutto l’anno. Sfruttate al meglio la stagione ai mercatini di Natale e godetevi un pasto nei pub più accoglienti dotati di caminetto.

una pinta in un pub in inghilterra
In inverno, approfittate dei caminetti nei pub della campagna inglese © Myles New / Lonely Planet
Pubblicità

Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.

Gennaio per un weekend in città al risparmio

Dopo le frenetiche festività di Natale e Capodanno, le prime settimane dell’anno potrebbero sembrare un po’ spente, ma in realtà ospitano ancora molti eventi. Gennaio è un buon periodo dell’anno per risparmiare su volo e alloggio.

Eventi principali: London New Year’ s Day Parade, Capodanno cinese (può cadere a febbraio)


Febbraio per il torneo Six Nations

La campagna inglese ha un certo fascino nelle giornate di neve e di sole, ma per il resto ha un aspetto cupamente grigio. In occasione del torneo di rugby Six Nations le città si riempiono di bandiere colorate e nei pub di tutto il paese si diffonde un’allegria travolgente.

Eventi principali: Jorvik Viking Festival (York), Six Nations Rugby Championship, Dark Skies Festival (temporaneamente spostato a ottobre e novembre nel 2022)


L’Inghilterra inizia a fiorire a marzo

La primavera comincia a mostrarsi con l’arrivo di marzo, quando sbocciano narcisi, campanule, crocus e primule. Molti alloggi offrono sconti speciali per il fine settimana per spingere le persone ad abbandonare il piumone.

Eventi principali: Bath Festival, University Boat Race (Londra)


Aprile porta con sé eventi e temperature più calde

Le temperature si alzano e con giornate più asciutte gli alberi cominciano a fiorire. Luoghi d’interesse e attrazioni rimasti chiusi durante la bassa stagione si aprono intorno alla metà del mese e si tengono eventi importanti come il Grand National, una corsa ippica.

Eventi principali: Grand National (Aintree), Maratona di Londra (temporaneamente spostata a ottobre 2022)

parata del pride a londra
Celebrate la diversità con la comunità LGBTIQ+ al Pride di Londra © Jane Campbell / Shutterstock

I bar all’aperto iniziano a riempirsi a maggio

Il sole comincia a fare comparse più frequenti e il calendario inizia a riempirsi di eventi. Due giorni festivi (il primo e l’ultimo lunedì di maggio) generano una certa affluenza in città e i bar all’aperto vengono presi d’assalto.

Eventi principali: Stratford Literary Festival, FA Cup Final, Brighton Festival, Chelsea Flower Show (Londra), Glyndebourne (da maggio ad agosto, East Sussex), Keswick Mountain Festival


Giugno è il mese dei concerti

Il leggendario Glastonbury sventola la bandiera e segna l’inizio della stagione dei festival musicali e di alcuni grandi eventi sportivi.

Eventi principali: Derby Week (Epsom Downs), Isle of Wight Festival, Trooping the Colour (Londra), Royal Ascot, Wimbledon Lawn Tennis Championships, Glastonbury


A luglio il paese si scalda con la musica dei festival

Ci siamo: l’estate è in pieno svolgimento, festival e spettacoli vi tengono occupati ogni settimana. La scuola finisce, ci si gode la tranquillità e l’aria di vacanza, compromessa solo il venerdì sera, quando le strade si riempiono di auto in fuga per il weekend.

Eventi principali: London Pride, Latitude Festival (Suffolk), Wireless (Londra), Womad (Wiltshire), Truck Festival (Oxfordshire), Camp Bestival (Dorset), regata Cowes Week (fino ad agosto)


Agosto è il mese migliore per esplorare la costa (e godersi ancora altri festival)

Scuole e università sono chiuse, il parlamento è in pausa, il sole splende e l’Inghilterra è in vena di vacanza e infatti le famiglie si dirigono verso le coste del Devon e della Cornovaglia. Inaugura la stagione calcistica e gli stadi saranno pieni fino a maggio.

Eventi principali: Notting Hill Carnival (Londra), Reading and Leeds Festivals, Manchester Pride, Camp Bestival (Shropshire)

Pubblicità
trekking nel lake district, inghilterra
Visitate parchi nazionali popolari come il Lake District in autunno per evitare le folle © Duncan Andison / Shutterstock

Godetevi l’ultima parvenza d’estate a settembre

La prima settimana di settembre sembra di essere ancora ad agosto, finché non riaprono le scuole e il traffico autostradale torna a regime. Le ore diurne iniziano ad accorciarsi notevolmente, ma il clima è ancora decente, con qualche giornata di vero e proprio caldo.

Eventi principali: Great North Run, Last Night of the Proms (Londra), Heritage Open Days


Godetevi i colori autunnali che tingono i paesaggi dell’Inghilterra a ottobre

Le foglie diventano marrone dorato, le temperature iniziano a calare e le giornate si accorciano. Approfittate delle tariffe più convenienti e godetevi le tinte autunnali della natura.

Eventi principali: Falmouth Oyster Festival, Cheltenham Literature Festival, Halloween


Affrontate il freddo di novembre al Bonfire Night

Il tempo è spesso freddo e umido a novembre, adeguatamente cupo per il Remembrance Day, mentre Guy Fawkes Night fa scoppiettare i fuochi d’artificio per commemorare il tentativo fallito di far saltare in aria il parlamento del 1605.

Eventi principali: Guy Fawkes Night (Bonfire Night), Remembrance Day


Dicembre significa luci scintillanti e festività natalizie

Le scuole chiudono verso la metà di dicembre e molte città ospitano mercatini di Natale, il luogo ideale per cercare regalini di Natale sorseggiando un bicchiere di vin brulé. Capodanno è la festa più grande dell’anno, in particolare a Londra e nelle grandi città.

Eventi principali: mercatini di Natale, feste di Capodanno


Questo articolo è stato pubblicato per la prima volta il 3 marzo 2021 e aggiornato il 16 giugno 2022

Pubblicato nel

Destinazioni in questo articolo:

Gran Bretagna
Condividi questo articolo
Pubblicità