I posti migliori in cui soggiornare in Islanda (incluso un igloo gonfiabile)
Siete alla ricerca di un posto speciale dove soggiornare in Islanda? Continuate a leggere per scoprire i migliori rifugi di campagna, hotel boutique, campeggi di alto livello e soggiorni unici in Islanda. Alcuni sono raggiungibili solo in estate, mentre altri possono essere visitati in tutte le stagioni. Tutti i prezzi indicati si riferiscono all’alta stagione.

I migliori rifugi di campagna in Islanda
Gli islandesi amano le loro sumarbústaðir, o “case estive”, che si trovano nelle foreste e in altre zone sperdute del Paese. Tuttavia, spesso sono di proprietà delle famiglie o dei sindacati e non sono disponibili per i turisti. Per fortuna ci sono altre opzioni che offrono tranquillità e vicinanza alla natura per i visitatori.
Heydalur
A partire da 174 euro per camera doppia a notte
In uno dei più stretti fiordi occidentali, Mjóifjörður, tra Hólmavík e Ísafjörður, si trova Heydalur, una fattoria trasformata in terreno d’avventura per i turisti. Si può scegliere tra camere con bagno, monolocali, case estive di varie dimensioni e un campeggio. I letti sono comodi, il cibo abbondante e fatto in casa e la natura circostante è un paradiso per gli amanti dell’aria aperta. Potrete fare passeggiate, andare a cavallo, in kayak, pescare, osservare la fauna selvatica o andare a caccia di aurore boreali e, dopo una giornata ricca di attività, rilassarvi in una delle piscine, delle vasche idromassaggio o delle sorgenti termali naturali.
Ritiro Selá
A partire da 125 euro per camera doppia a notte
A circa 30 minuti a nord di Akureyri, nel nord dell’Islanda, si trova Selá. La vecchia casa colonica e la stalla sono state splendidamente ristrutturate e trasformate in camere per una o due persone con accesso a cucina, bagno e lavatrice. Gli ospiti possono anche usufruire del soppalco per la meditazione, del salotto con camino e dell’area workshop nel vecchio fienile. C’è anche una vasca idromassaggio, perfetta per godersi le lunghe notti estive o per osservare le stelle in inverno. Una breve passeggiata vi porterà al borgo di Hauganes, con tour per l’osservazione delle balene e vasche idromassaggio sulla spiaggia, mentre dalla vicina città di Árskógssandur potrete prendere il traghetto per l’isola di Hrísey. Dalvík, con la sua splendida stazione sciistica, si trova a 10 minuti di auto.
Mjóeyri
A partire da 193 euro per camera doppia a notte.
Fuori dalla città dei Fiordi Orientali di Eskifjörður si trovano piccoli cottage rossi con sistemazioni confortevoli per piccoli gruppi o famiglie e una splendida vista sul fiordo. C’è anche un’accogliente pensione in una casa ristrutturata del 1895 con camere singole e doppie e accesso a un bagno. Gli ospiti hanno a disposizione una vasca idromassaggio in una vecchia barca, sauna, docce e lavanderia. È anche possibile prenotare passeggiate guidate e altre visite. Nelle vicinanze si trovano Helgustaðanáma, una miniera di cristalli ora sotto tutela, e la stazione sciistica di Oddsskarð. Randulffs-sjóhús è un museo e un ristorante di pesce in un’antica stazione norvegese di aringhe, aperto in estate.

I migliori hotel boutique in Islanda
Mentre i boutique hotel islandesi sono spesso situati nelle aree urbane e sono molto alla moda, ci sono alcune strutture più piccole e meno appariscenti che offrono un’esperienza speciale e intima.
Albergo Akureyri
A partire da 223 euro per camera doppia a notte
Micro-albergo all’insegna della sostenibilità, l’Hotel Akureyri, a conduzione familiare, situato nella parte più antica della città dell’Islanda settentrionale e offre un comfort compatto. L’hotel gestisce una fattoria urbana in una vecchia fabbrica di scatole, dove si coltivano erbe tutto l’anno. Il raccolto viene venduto nel negozio dell’hotel e utilizzato dagli chef del NORTH, il fratello minore del Dill di Reykjavík, premiato con una stella Michelin.
Albergo Kríunes
A partire da 350 euro per camera doppia a notte
L’Hótel Kríunes è un hotel di campagna a conduzione familiare sul lago Elliðavatn, alla periferia della capitale islandese, a 15 minuti di auto dal centro di Reykjavík. Godetevi la vista sul lago dalla vostra camera splendidamente progettata e l’accesso alla vasca idromassaggio e alla sauna. L’hotel si trova proprio ai margini di Heiðmörk, una vasta area boschiva molto apprezzata per le attività ricreative all’aperto. L’inquinamento luminoso è minimo: osservate le stelle e l’aurora boreale.
Brimslóð
A partire da 195 euro per camera doppia a notte
Vicino alla spiaggia di Blönduós, una città dell’Islanda settentrionale che pochi si fermano a esplorare, si trova un santuario segreto. Il Brimslóð Atelier è gestito da una coppia di artisti che si impegnano con passione a servire deliziosi piatti locali e a creare un senso di comunità nella loro pensione. Non ci sono televisori, ma solo una “slow TV” (un’enorme finestra per guardare il surf e le montagne). A volte compaiono le balene e l’aurora boreale.

Ii miglior campeggio di livello superiore in Islanda
L’Islanda offre molti fantastici campeggi convenzionali e dormire in una semplice tenda è un modo intimo e potente di vivere la natura islandese. Ma perché non portare il campeggio a un livello superiore e prenotare un alloggio glamping dove viene fornito tutto il necessario?
Campeggio glamping a Húsadalur
A partire da 207 dollari per tenda glamping a notte
IVolcano Huts si trovano nella Riserva Naturale di Þórsmörk, un paradiso boscoso negli altopiani meridionali con avventurosi sentieri escursionistici e viste glaciali mozzafiato. Oltre ai normali campeggi e alle baite rustiche, è possibile affittare maestose tende glamping con letti per due o tre persone, riscaldamento e prodotti opzionali. È aperto solo in estate.
Buubble
Da 392 dollari per igloo a notte
Perché accontentarsi di cinque stelle quando se ne possono avere cinque milioni? In un’area boschiva vicino a Selfoss, nei pressi delle attrazioni turistiche più popolari dell’Islanda meridionale, potrete dormire in igloo gonfiabili e trasparenti. Sono riscaldati e dotati di letti fatti su misura e sono particolarmente romantici in inverno, quando si possono guardare le stelle dal proprio letto e sperare di scorgere l’aurora boreale.
Baccelli del campeggio Fossatún
A partire da 85 dollari per bungalow a notte
A Borgarfjörður, nell’Islanda occidentale, si trova Fossatún, una zona autoproclamata infestata dai troll. I troll sono però amichevoli e rappresentano un’attrazione per i bambini avventurosi. Ci sono cottage regolari e baccelli di legno, che assomigliano un po’ alle case degli hobbit, accoglienti e confortevoli per famiglie e coppie.
Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.

I migliori soggiorni unici in Islanda
In tutto il Paese si trovano anche pensioni uniche, strettamente legate al patrimonio e alla cultura islandese. Dormendo in una di esse, si può quasi respirare la storia del luogo.
Kirkjubær
A partire da 35 euro per cuccetta a notte
Nel villaggio di pescatori di Stöðvarfjörður, nei fiordi orientali, si può dormire in una chiesa sconsacrata del 1925. L’ostello Kirkjubær offre sistemazioni in sacchi a pelo (BYO) o letti, con accesso a bagno e cucina, il tutto all’insegna del buonumore.
Óbyggðasetrið
A partire da 200 euro per camera doppia a notte
Nella fattoria più interna di Fljótsdalur, nell’Islanda orientale, si trova un’antica casa colonica del 1940, ristrutturata come pensione, museo e base per escursioni nella natura selvaggia in tutte le stagioni. Al Wilderness Center gli ospiti dormono in un dormitorio, in cuccette o in una camera da letto privata.
Möðrudalur á Fjöllum
A partire da 290 euro per camera doppia a notte
Negli altopiani nordorientali, nella fattoria più alta d’Islanda, potrete dormire in una casa di erba come hanno fatto gli islandesi per secoli, anche se con i comfort moderni. È gestita da Fjalladýrð, che offre anche una serie di escursioni sugli altopiani. C’è anche un campeggio e un ostello.
Politica Airbnb
I privati possono affittare camere o appartamenti per un massimo di 90 notti all’anno in Islanda, a condizione che abbiano una licenza rilasciata dalle autorità competenti. Gli abitanti del luogo sono generalmente favorevoli alle attività di Airbnb, ma ci sono state alcune lamentele per i disturbi e il sovraffollamento, soprattutto nel centro di Reykjavík.