Guida per visitare il Midwest per la prima volta
Credete che il Midwest sia solo una distesa di campi di grano che si sorvola solo in aereo per spostarsi da una costa all'altra? Non fatevi ingannare da queste sciocchezze e consultate la nostra lista di consigli. Questa regione degli Stati Uniti ospita città incredibili come Chicago, Detroit e Minneapolis, fulcri di creatività, diversità e buon cibo. Culla anche dei Great Lakes, che più che laghi sono enormi mari interni, offre spiagge, dune, attrazioni turistiche e suggestivi paesaggi punteggiati da fari. Poi ci sono le attrazioni non convenzionali che si incontrano lungo la strada, come il National Mustard Museum ("Museo Nazionale della Mostarda") o il gomitolo di spago più grande del mondo, che spuntano in tutta l’area, e una secolare tradizione legata alla produzione della birra, tutt’ora in piena attività: il tutto a costi di viaggio decisamente ragionevoli. Allora, cosa aspettate a partire? Continuate a leggere per scoprire tutto ciò che bisogna sapere prima di visitare il Midwest.

Qual è il periodo migliore per visitare il Midwest?
L’estate è l’alta stagione del Midwest. Da fine maggio ad agosto il clima è ottimale, le spiagge si animano e si sussegue un festival dopo l’altro. È il periodo giusto per vedere la regione in tutto il suo splendore. Settembre e ottobre portano con sé sfumature di colori autunnali, abbondanti raccolti nei frutteti, temperature piacevoli e prezzi stracciati da stagione di spalla, ragioni altrettanto valide per scegliere questo periodo.
L’inverno tende a essere freddo e nevoso. Alcune attività commerciali riducono l’orario di apertura o chiudono per la stagione, anche se molti luoghi nel nord del Minnesota, Michigan e Wisconsin si riempiono di sciatori e motoslitte. D’inverno, gli alloggi e le attrazioni in città offrono di solito i prezzi più bassi di tutto l’anno.
Aprile e maggio sono altri mesi convenienti, anche se il meteo è imprevedibile. Illinois, Indiana e Ohio hanno temperature moderate, ma piogge frequenti, mentre negli stati del nord può ancora fare piuttosto freddo.
È facile raggiungere il Midwest e spostarsi all’interno della regione?
L’affollato O’Hare International Airport (ORD) di Chicago è l’ingresso principale della regione. È un hub sia per le compagnie aeree americane che oltreoceano. Altre basi sono il Detroit Metro Airport (DTW), hub per le compagnie aeree Delta e Spirit, e il Minneapolis-St Paul International Airport (MSP), hub per le compagnie aeree Delta e Sun Country.
La rete ferroviaria nazionale di Amtrak ha come principale punto di scambio Chicago. Da lì, partono ogni giorno treni per Milwaukee, Minneapolis, Detroit, Ann Arbor e Cleveland e tre volte alla settimana per Indianapolis.
Una volta arrivati nel Midwest, avrete bisogno di un’auto per spostarvi. Il trasporto pubblico scarseggia fuori dalle metropoli, e anche in città (a eccezione di Chicago, servita ottimamente da autobus e treni) avrete probabilmente bisogno di un mezzo proprio per spostarvi con facilità. Preparatevi alle strade a pedaggio in Illinois, Indiana, Ohio e Minnesota. Utilizzate app come Google Maps per orientarvi con le strade a pedaggio e sapere quando fare preventivamente scorta di banconote e quarti di dollaro da utilizzare ai caselli.

Quanto tempo serve per visitare il Midwest?
Il Midwest è vasto, come censito dal Census Bureau, comprende ben 12 stati: Illinois, Indiana, Iowa, Kansas, Michigan, Minnesota, Missouri, Nebraska, North Dakota, Ohio, South Dakota e Wisconsin. Guidare da Minneapolis a ovest a Cleveland a est richiede 11 ore e 1220 km. Tenete in considerazione le grandi distanze quando pianificate l’itinerario.
Considerate un ritmo di almeno due giorni per città. Se potete dedicarne quattro a ogni città, potrete aggiungere attività all’aria aperta. Per esempio, Chicago è vicina al Dunes National Park e all’Amish Country dell’Indiana. Minneapolis si trova vicino alle Boundary Waters. Detroit e Ann Arbor si trovano a breve distanza dalle Sleeping Bear Dunes. Cleveland è a due passi dall’Amish Country dell’Ohio.
Una settimana intera vi consentirà di immergervi nella destinazione e di farvi un’idea reale di quante bellezze possieda questa regione. Potete scegliere un paio di città e combinarle con le attrazioni nei loro pressi o esplorare regioni più remote come la Upper Peninsula in Michigan o il Voyageurs National Park in Minnesota.
Le esperienze migliori da vivere nel Midwest
Le città del Midwest sono il punto forte della regione, quindi iniziate dalle bellezze urbane. Chicago è il gioiello della corona, situata proprio al centro della regione, con grattacieli altissimi, musei di fama mondiale e un’offerta infinita per gli amanti del cibo. Detroit offre opere di street art sopraffine, auto d’epoca, jazz club e design Art Déco. Minneapolis è al primo posto per i chiassosi locali di musica, il teatro d’avanguardia, i numerosi laghi e le attività da fare all’aperto. Milwaukee, Cleveland, Columbus, Indianapolis e Ann Arbor offrono birra, arte e musica in abbondanza.
Nelle vicinanze, ma in un certo senso anche in un mondo parallelo, ci sono le piccole città nel nord dell’Indiana e nel nord-est dell’Ohio che ospitano alcune delle più grandi comunità Amish al mondo. Qui le persone conducono una vita semplice senza auto o telefoni cellulari, dove le strade sono frequentate da cavalli e calessi e i selfie non esistono. Sono luoghi in cui rallentare, gustare una fetta di torta o magari comprare una mucca all’asta.
Una corsa lungo la Route 66 è un altro must per apprezzare il fascino del Midwest. La famosa strada inizia a Chicago e si dirige a sud-ovest attraverso l’Illinois, passando oltre tavole calde pieni di torte in vetrina e attrazioni come il Gemini Giant, l’enorme astronauta di Wilmington, per poi proseguire fino in California.
Il Midwest viene trascurato come destinazione per le attività outdoor, ma ne offre moltissime di prim’ordine. Noi consigliamo le Boundary Waters del Minnesota, dove remare per addentrarsi nelle foreste di pini, salutare alci e orsi e ammirare le luci colorate dell’aurora boreale. Sulla costa occidentale del Michigan, Sleeping Bear Dunes è una splendida riserva dove è possibile scalare le imponenti dune e tuffarsi nelle acque turchesi per una nuotata. La Upper Peninsula in Michigan offre paesaggi selvaggi per il kayak, l’arrampicata e la mountain bike d’estate, e lo sci e l’esplorazione delle grotte di ghiaccio d’inverno.
Se avete altre inclinazioni, potete venire nel Midwest e compiere un pellegrinaggio all’insegna della buona birra. La regione è stata a lungo il punto di riferimento per la produzione di birra, grazie alla miriade di coloni tedeschi che hanno dal 1800 hanno importato tutto il loro sapere in fatto di luppolo. Oggi birrifici come il 3 Floyds Brewing in Indiana, il Bell’s Brewery in Michigan e il New Glarus Brewing Co in Wisconsin sono solo alcuni tra i tanti a portare avanti la tradizione.
Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.

La mia cosa preferita da fare nel Midwest
Adoro il mashup urbano-rurale tipico del Midwest. Vivo a Chicago, una delle più grandi città del pianeta. E posso dire, la passeggiata lungo il Lakefront Trail, con la successione di spiagge e il Lago Michigan che si staglia all’orizzonte, ombreggiata da alcuni dei grattacieli più alti del mondo, è un posto meraviglioso. Da Chicago, si può guidare per ore in qualsiasi direzione e vedere il paesaggio cambiare in continuazione. Posso salire sulle dune di sabbia modellate dal vento al Dunes National Park in Indiana, raccogliere mirtilli in una fattoria del Michigan sudoccidentale o ammirare una statua di Paul Bunyan alta 4 metri e mezzo che brandisce la sua ascia gigante lungo una strada secondaria dell’Illinois.
Troverò sempre una tavola calda in cui fermarmi per una fetta di torta al cioccolato, un’allegra birreria in cui gustare una pinta di birra locale e fare due chiacchiere o una bancarella lungo la strada per comprare verdure appena raccolte.
Qual è il budget per visitare il Midwest?
Il Midwest è una meta straordinariamente conveniente. Il vitto e l’alloggio a Chicago, Minneapolis e nelle città principali della regione costano meno che nelle grandi città del sud e sulle coste degli Stati Uniti, e la qualità è altrettanto alta. Molti chef, artisti e designer si sono trasferiti qui proprio per i costi più bassi. Per farsi un’idea:
- Letto in dormitorio ostello: 40-60$
- Camera d’albergo di fascia media per due persone: 160-275$
- Appartamento con angolo cottura (anche Airbnb): 100-225$
- Abbonamento giornaliero per i mezzi pubblici: 4-6$
- Caffè: 3$
- Hamburger in una tavola calda: 9-14$
- Cena per due: 40-60$
- Birra in un bar: 6-8$
Leggi anche:
Quando visitare Chicago in base agli eventi dedicati a musica, sport e cibo
Ci sono cibi da provare assolutamente?
Walleye, pesce persico e altri pesci d’acqua dolce sono deliziosi in tutta la regione. Le specialità dei vari stati includono la cagliata di formaggio in Wisconsin, gli stufati del Minnesota, i pasties (tortini di carne) del Michigan, il panino con il filetto di maiale dell’Indiana e il three-way (chili piccante al formaggio con spaghetti) dell’Ohio. Ordinate una fetta di torta a conclusione di qualsiasi pasto, ovunque.
Qualche termine gergale da sapere?
Con il termine pop si indicano le bevande analcoliche, come la Coca Cola o la Sprite. Up north sottintende le aree boscose settentrionali del Minnesota, del Wisconsin e del Michigan.
Ci sono degli accorgimenti da osservare?
Le zanzare pungono tutto il Midwest in estate. Portate con voi un repellente per insetti, soprattutto se visitate il nord del Minnesota, il Wisconsin e il Michigan, dove colpiscono anche le mosche nere.
Sulle rive dei Great Lakes bisogna fare attenzione alle onde e alle correnti, potenzialmente pericolose. Se non è presente un bagnino, controllate le previsioni meteo locali prima di entrare in acqua.
Quanto fa freddo? Cosa devo mettere in valigia?
Nelle città nevose del nord come Duluth, in Minnesota, e Marquette, in Michigan, la temperatura massima media a gennaio è di circa -6 gradi. Più a sud, come a Columbus, in Ohio, fa leggermente più caldo, intorno ai 2 gradi. Mettete in valigia un giaccone caldo e degli stivali se visitate questi Stati d’inverno. Portate con voi un maglione in qualsiasi periodo dell’anno, perché anche in estate può fare fresco la sera.