Dove trascorrere la luna di miele in inverno
Vi siete scambiati i voti nuziali, avete ascoltato (o sopportato) i discorsi, tagliato la torta e fatto il vostro primo ballo: è giunto il momento di dare il via alla vostra vita insieme con un viaggio indimenticabile, anche se è inverno. Vi state chiedendo dove andare in luna di miele quando fa freddo? Se desiderate spiagge tropicali, avventure piene d’azione o fantastici incontri con animali selvatici, queste destinazioni per la luna di miele sono posti meravigliosi per fuggire o trarre il meglio dei mesi più freddi dell’emisfero settentrionale.
Penisola dello Yucatán, Messico
Dopo lo stress di organizzare un matrimonio, la fatica per decidere il viaggio di nozze può farsi sentire. Ma non fatevi prendere dal panico: la Penisola dello Yucatán in Messico è un gioco da ragazzi. Scegliete le vostre spiagge di acqua turchese lungo la costa caraibica, sorseggiate margarita su un’amaca sull’isola di Holbox e, quando avrete ricaricato le batterie, lasciatevi sorprendere dalle rovine maya di Tulum, Chichén Itzá, Uxamal e molte altre con i loro templi misteriosi e grandi opere di architettura. C’è anche una fauna impressionante: visitate la riserva della biosfera di Sian Ka’an per fare kayak tra le mangrovie e snorkeling tra le tartarughe marine.
Guide e prodotti consigliati:
Oman
L’inverno è il momento ideale per visitare l’Oman: la temperatura dell’estate torrida si è addolcita intorno ai 25 gradi e i famosi wadi del paese traboccano di acqua turchese e smeraldo. Fate come Nick Jonas e Priyanka Chopra e spendete una fortuna per alloggiare in un hotel a cinque stelle a Six Senses Zghy Bay, osservate miliardi di stelle che luccicano in un remoto (e romantico) campo nel deserto e esplorate i siti patrimonio dell’Unesco del nord tra cui l’immensa fortezza Bahla e le misteriose tombe ad alveare. Se non ce la fate a visitare quest’ultime, il Museo Nazionale di Muscat include una tomba ricostruita e altre mostre che illustrano la ricca storia dell’Oman.
Scozia
Chi ha detto che il clima adatto a una luna di miele deve essere per forza caldo? Riposatevi in una baita di lusso dopo una giornata affrontando il freddo in una passeggiata nel Parco Nazionale dei Cairngorm o rifugiatevi per un pranzo con vista su Loch Ness al Dores Inn. Se l’idromassaggio e i caminetti scoppiettanti non vi riscaldano, sappiamo cosa lo farà: il whiskey, chiaramente!
Ci sono oltre 120 distillerie in Scozia tra cui scegliere: prendete un traghetto per Islay a largo della costa occidentale per assaggiare alcuni dei whiskey torbati in un tour di degustazione a Lagavulin o Laphroaig.
Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.
Fernando de Noronha, Brasile
Amanti della natura a caccia di sole, smettete di cercare: l’arcipelago patrimonio UNESCO di Fernando de Noronha ospita alcune delle migliori spiagge del Brasile per surf e immersioni, ed è una zona famosa per riproduzione per tartarughe embricate e stenelle. I novelli sposi potranno fare snorkeling nella piccola Baía dos Porcos, farsi coraggio nello scendere per vedere la stupenda Baía do Sancho o esplorare relitti di navi e grotte sott’acqua in un’immersione: la visibilità è eccellente e le temperature tiepide fanno sì che la muta non sia necessaria. Il numero dei visitatori a Fernando de Noronha è ristretto, l’alloggio è costoso e vengono applicate eco-tasse, quindi dovrete prenotare in anticipo. Se venite a febbraio, perché non attaccarci una gita a Rio per il Carnevale?
Dominica
Se volete una fuga ai Caraibi un po’ diversa, provate la meno visitata Dominica. Soprannominata “l’isola della natura”, è ideale per coppie indipendenti con una vena avventurosa. Trascorrete le vostre giornate facendo trekking sui sentieri collinari nella giungla nel Parco Nazionale Morne Trois Pitons mentre andate in cerca di cascate, sorgenti termali e verso il Lago Bollente, così bello da non credere ai propri occhi, o tuffatevi nelle acque frizzanti della barriera Champagne, che ha baie bianche come il borotalco, sabbia nera e spiagge di ciottoli. Tenetevi del tempo per visitare Kalingo Barana Autê, dove potrete scoprire cultura e storia indigena locale.
Tanzania
Lo avete sposato, per cui si spera che possiate sopportare l’imitazione di David Attenborough del vostro partner per la vita perché, durante un safari in Tanzania, la tentazione di imitare lo stile narrativo del naturalista sarà forte. Tenete gli occhi aperti per giraffe, ippopotami, grandi felini e oltre 500 tipi di uccelli nel parco nazionale del Serengeti prima di cenare sotto le stelle in un lussuoso campeggio safari. Terminate il vostro viaggio con un’escursione sul Kilimanjaro che metterà alla prova la vostra relazione, seguita da una settimana di relax sulle spiagge di Zanzibar.
Banff e Jaspr, Canada
Se non potete combattere l’inverno, godetevelo. E quale posto migliore per accogliere il grande gelo se non i parchi nazionali di Banff e Jasper? Celebrate la bellezza delle temperature sottozero a gennaio al Ice Magic Festival a Lake Louise o gli Snowdays a Banff, dove professionisti creano sculture di ghiaccio o neve; raggiungete le piste a Banff Sunshine che vanta di una delle più lunghe stagioni di sci in Nord America; oppure ammirate la vista sulle montagne dal lettino per i massaggi. Visitatele tra novembre e febbraio per avere più possibilità di scorgere l’aurora boreale dal Jasper Dark Sky Preserve.
Cambogia
Il sud-est asiatico è uno delle mete più economiche dove andare in luna di miele e la Cambogia sta vivendo il suo momento di gloria.
I vasti e antichi templi di Angkor sono essenziali nel vostro itinerario: andateci all’alba per battere sul tempo la folla e considerate un pass di tre giorni (valido per una settimana) se volete vedere altro se non i templi chiave. Poi recatevi alle isole del sud per un po’ di relax: Song Saa Private Island offre una fuga di lusso, Koh Rong è un paradiso per gli amanti delle feste e Koh Totang è perfetta per chi cerca una digital detox.
Guide e prodotti consigliati:
São Tomé e Príncipe
Fatevi da parte Mauritius e Seychelles: le meno conosciute isole di São Tomé e Príncipe a largo della costa occidentale dell’Africa sono qui per rubarvi la scena. Costellato di architettura coloniale portoghese, spiagge deserte, cime drammatiche e sentieri per escursioni nella foresta pluviale, questo è il posto perfetto per coppie che vogliono avventure fuori dai circuiti turistici con un pizzico di lusso. Da novembre a marzo è il periodo ottimale per assistere alle tartarughe embricate verdi e alle tartarughe marine liuto che depositano le uova sulla Praia Grande di São Tomé e anche la visibilità per lo snorkeling è al suo massimo. Sull’isola di Príncipe, date un’occhiata alla bellissima Praia Banana (famosa per la pubblicità del Bacardi) prima di fare il check-in in un bungalow sulla spiaggia a Bom Bom Principe.