Come scegliere la stagione in cui visitare il Montana
Nel Montana non mancano gli spazi aperti incontaminati e le attività all'aria aperta, ma essendo un paese altamente influenzato dalle stagioni e dal clima, non è sempre possibile praticarle. L'estate e l'inverno sono molto gettonati, ma le stagioni di spalla (tarda primavera e autunno) offrono un'esperienza di viaggio molto più godibile. Se volete pianificare una visita, valutate il periodo in base alle attività che volete sperimentare.
L’estate è considerata alta stagione per le infinite opportunità di trekking ed esplorazioni all’aria aperta, ma gli sport invernali richiamano altrettanti visitatori grazie alla costante presenza di neve. Molte strutture approfittano delle stagioni di spalla per effettuare lavori di ristrutturazione, ma questi sono anche i mesi ideali per visitare il Montana nella sua versione più autentica e senza le code dei camper in autostrada. Ecco una guida su tutto ciò che il Montana ha da offrire durante l’anno, dalle escursioni di trekking in estate allo sci in inverno.
La stagione di spalla (settembre-novembre) è il momento migliore per evitare le folle
La stagione di spalla è generalmente il periodo dell’anno preferito dagli amanti della montagna. Dopo tutto, è il punto di forza del Montana. Il tempo è mite, i sentieri sono ancora aperti e le orde di turisti sono tornate a casa dopo l’estate. Se volete vedere il Montana nella sua versione più autentica, questo è il periodo migliore in cui visitarlo. Inoltre, a ottobre le foglie iniziano a cambiare colore, tingendosi di rosso, arancione e giallo e facendo invidia ai paesaggi del New England.
Tuttavia, esistono degli inconvenienti. Molti ristoranti, alberghi e strutture turistiche perdono parte del personale a causa dell’inizio dell’anno accademico e approfittano del periodo di calma tra estate e inverno per eseguire lavori di ristrutturazione. Il servizio può essere lento e l’alloggio più difficile da trovare, ma potete abbracciare lo spirito locale che invita alla flessibilità e all’adattamento. Ultimo avvertimento: il clima imprevedibile del Montana può portare pioggia a settembre, compromettendo il panorama.
L’alta stagione estiva (luglio-agosto) è il momento migliore per il trekking e le attività acquatich
Il Montana è uno stato estremamente adatto ai viaggi in famiglia: quando non si ricoprono di neve, le strade sono deserte, si può esplorare la natura e l’alta stagione offre il massimo delle attività. Nei mesi estivi, il Parco Nazionale di Yellowstone è meraviglioso e la Going To The Sun Road all’interno del Glacier National Park è finalmente si libera della neve e apre al pubblico entro la fine di giugno o l’inizio di luglio. Con le temperature estive, i lavoratori stagionali tornano nei resort e nelle località di montagna, l’affluenza turistica impenna e gli orsi escono dal letargo.
È il momento ideale per dedicarsi alle attività estive che rendono famoso il Montana. Pesca a mosca, escursioni, rafting, avvistamenti della fauna selvatica, contemplazione dei fiori selvatici e i rodeo sono solo alcune dei divertimenti più popolari del Montana con cui tenersi occupati in estate. Questa è la stagione in cui si raccolgono i primi mirtilli se si ha il coraggio di sottrarli agli orsi, altrettanto ghiotti (portate con voi lo spray anti-orso per proteggervi).
Il lato negativo di visitare il Montana durante l’alta stagione è la quantità di turisti, capaci di smorzare l’entusiasmante fame di esplorazioni. Il secondo inconveniente è il caldo, spesso una sorpresa per i visitatori, convinti che in questo nevoso stato faccia sempre freddo. In estate, la temperatura può superare i 37 gradi durante il giorno, e, a causa degli incendi, l’aria diventa spesso velata, offuscando i panorami di montagna che attirano migliaia di viaggiatori.
L’alta stagione invernale (dicembre-marzo) è il periodo migliore per gli sport sulla neve
L’inverno è un altro periodo molto popolare per praticare attività all’aria aperta, solamente in un contesto diverso rispetto a quelle estive. Lo stato è punteggiato di località sciistiche e la più nota è Big Sky, a circa un’ora da Bozeman. In inverno, le motoslitte accorrono in massa in Montana, radunandosi a Cook City, a nord del Parco Nazionale di Yellowstone.
L’inverno è un periodo speciale per visitare Yellowstone, sebbene solo la strada settentrionale sia aperta al pubblico. Non potrete vedere Old Faithful o molte altre attrazioni famose all’interno del parco, ma lupi e altri esemplari di fauna selvatica (eccetto le specie in letargo) si riuniscono nella valle di Lamar e sono facili da individuare perché si stagliano contro la neve bianca. I tour invernali organizzati da Yellowstone Wolf Tracker sono a dir poco emozionanti se amate gli animali. Altre attività invernali popolari in Montana includono ciaspolate, giri in slitte trainate da cani e rilassarsi davanti al camino in una cabina di legno, mentre i fiocchi di neve cadono fuori dalla finestra.
Tuttavia, tenete a mente che l’inverno non è sempre un periodo facile per visitare il Montana. Le strade possono risultare difficili da percorrere se non siete piloti navigati e molte strutture chiudono i battenti fino all’estate. Il sole è raro in questo periodo dell’anno e le temperature possono scendere oltre il livello di sopportazione contemplato da chi non è abituato; lasciate sempre cibo di emergenza, acqua e coperte in auto. I lati positivi includono la possibilità di avvistare l’aurora boreale che illumina il cielo e l’allegria invernale dei festival locali.
Bassa stagione (aprile-giugno) è il periodo migliore per i viaggiatori con un budget limitato
Quella che in altri posti viene chiamata "bassa stagione", in Montana si chiama la "stagione del fango": questo è infatti il periodo dell’anno in cui l’inverno si trasforma in primavera e la neve si scioglie, scoprendo dei veri e propri laghi di fango. Ne godono però gli appassionati di moto da cross e di macchine 4x4 (e gli autolavaggi). Ristoranti e tour operator sfruttano la bassa stagione per prepararsi all’estate, e molte attività riducono l’orario di apertura. Come ci si può aspettare, la piovosità di questi mesi può creare condizioni stradali pericolose e rendere deludenti i panorami, di conseguenza, i prezzi di una stanza d’albergo calano notevolmente.
Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.
Gennaio è il mese della neve e dell’aurora boreale
Gennaio è un mese tipicamente nevoso, con temperature piuttosto fredde. È sempre meglio venire preparati con pneumatici da neve, vestiti pesanti e coperte, acqua e cibo di scorta sempre in auto. Le tempeste invernali sono frequenti e possono ritardare i voli, quindi è obbligatorio adottare un atteggiamento flessibile. La presenza costante della neve fa la felicità degli appassionati sci e snowboard. Dirigetevi verso la parte settentrionale del paeseper garantirvi maggiori possibilità di vedere l’aurora boreale.
Eventi principali: Montana Winter Fair (Lewistown)
Febbraio è il periodo di boom delle stazioni sciistiche
Febbraio è un altro mese nevoso, spesso più freddo di gennaio. Le stazioni sciistiche sono in piena attività, soprattutto perché molte scuole prevedono da calendario una settimana di pausa.
Eventi principali: Winter Carnival a Whitefish
Marzo è l’ultima occasione per divertirsi sulle piste
Di solito ci sono ancora le condizioni climatiche per sciare, qualche sprazzo di primavera comincia a farsi vedere a valle, ma ad alta quota la neve continua ad abbondare. Gli impianti sciistici sono aperti almeno fino alla fine di marzo e le attività invernali sono ancora in pieno svolgimento. Il Montana è ancora un’ottima meta per divertirsi sulle piste.
Eventi principali: Winter Carnival a Red Lodge
Ad aprile si alzano le temperature e si festeggia la chiusura degli impianti
La maggior parte degli impianti sciistici chiudono la prima settimana di aprile, quando la neve inizia a sciogliersi. Per festeggiare la fine della stagione, molti organizzano eventi e competizioni di pond skim, una gara in cui gli sciatori si sfidano scendendo a tutta velocità e tentando di attraversare il laghetto che si crea alla fine della discesa. Con il termine del letargo, aprile è un momento propizio per avvistare la fauna selvatica.
Eventi principali: pond skim, International Wildlife Film Festival a Missoula
Maggio è la stagione dei fiori di campo
A maggio, i fiori selvatici iniziano a spuntare nei prati ai piedi delle colline. Nonostante la pioggia, sfoggeranno la loro bellezza fino alla fine dell’estate. Maggio coincide con la riapertura dei mercatini degli agricoltori e in città ricominciano le passeggiate culturali.
Eventi principali: riprendono le passeggiate culturali e i mercatini degli agricoltori
Giugno è il mese dei temporali
Giugno è il mese più piovoso dell’anno. I negozi e le strutture sono aperte, ma ancora non si registra l’affluenza dell’estate inoltrata. Le prime due settimane sono ancora tranquille, i turisti cominciano ad aumentare verso la fine del mese.
Eventi principali: Lewis and Clark Festival a Great Falls, Montana Mule Days a Hamilton
Luglio è il mese dei festival e degli eventi
Caldo, vivace, affollato e pieno di attività, luglio è il mese più gettonato tra i turisti in Montana. I fiori di campo sbocciano, spuntano gli animali selvatici ed è possibile praticare le attività outdoor che rendono famoso il Montana. Quando si visita il paese nel mese di luglio, si consiglia vivamente di prenotare in anticipo, in particolare alloggi e tour.
Eventi principali: Under the Big Sky Festival a Whitefish, Evel Knievel Days a Butte, Flathead Cherry Festival a Polson, la Going To The Sun Road riapre al Glacier National Park
Agosto è il mese della raccolta dei mirtilli
L’affluenza di turisti raggiunge l’apice a metà agosto, ma questo è il momento migliore per raccogliere i mirtilli. Il caldo (e il fumo) che si alza dagli incendi sarà una presenza ricorrente e fastidiosa. Come per luglio, è sempre meglio prenotare in anticipo.
Eventi principali: Sweet Pea Festival a Bozeman, Huckleberry Festival a Trout Creek
A settembre le folle diminuiscono e la natura si tinge dei colori autunnali
Settembre è il mese preferito dai local, le temperature sono più fresche, le folle diminuiscono e le foglie cominciano a tingersi di tonalità accese. Alcuni ristoranti introducono orari ridotti in previsione del calo della domanda, anche se la pratica è meno comune nelle città turistiche come Bozeman e Missoula.
Eventi principali: Whitefish Songwriter Festival, Missoula Oktoberfest, Wine and Food Festival a Billings
Ottobre porta con sé tinte autunnali fiammeggianti e temperature più fredde
I larici e gli alberi decidui iniziano a cambiare radicalmente colore, il paese sfoggia sfumature che vanno dal giallo all’arancione e le brezze confermano l’arrivo dell’autunno. Potrebbero verificarsi una o due nevicate, ma è improbabile che attacchi al terreno, tuttavia, sempre meglio prepararsi alla possibilità di temperature fredde mettendo in valigia capi di abbigliamento più pesanti.
Eventi principali: HarvestFest a Billings
Novembre vede tornare il freddo e abbassare i prezzi
Novembre è un mese freddo e piovoso, secondo solo a giugno, e l’imminente inverno comincia ad imporre la sua presenza. La maggioranza delle foglie sarà caduta e i residenti si preparano al gelo. Il Ringraziamento richiama maggiori folle rispetto ad altri giorni del mese, ma nel complesso, novembre non è un periodo particolarmente gettonato per visitare il Montana. Molte aziende chiudono fino alla fine della stagione di spalla. I prezzi degli hotel sono notevolmente ridotti rispetto all’alta stagione.
Eventi principali: fiere delle armi a Helena e Billings
Dicembre è gelido, ma si scalda con l’allegria delle feste
A dicembre fa molto freddo, ma la neve stenta ancora a farsi vedere; la stagione degli sport invernali inizia non appena si attacca al terreno, generalmente a metà del mese, ma anche se non succede, si può godere delle meravigliose decorazioni natalizie e dell’allegria delle feste.
Eventi principali: Stazioni sciistiche aperte, Bozeman Ice Festival